Cerca

FlyNano, il velivolo elettrico monoposto da 70kg nel primo test di volo (video)

La scorsa primavera, la piccola casa aeronautica finlandese FlyNano ha presentato al mondo un velivolo omonimo che fa della leggerezza il suo fiore all'occhiello. Con soli 70 kg è possibile infatti vedere levare in volo il piccolo monoposto che utilizza

FlyNano, il velivolo elettrico monoposto da 70kg nel primo test di volo (video)
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 18 giu 2012

La scorsa primavera, la piccola casa aeronautica finlandese FlyNano ha presentato al mondo un velivolo omonimo che fa della leggerezza il suo fiore all’occhiello. Con soli 70 kg è possibile infatti vedere levare in volo il piccolo monoposto che utilizza la superficie d’acqua come pista di decollo/atterraggio, alimentato principalmente da un motore elettrico di potenza ancora sconosciuta. Si è parlato inizialmente di 3 diverse versioni con una interamente elettrica (20kW) e due ibride, ma non ci sono ancora conferme.

Il progetto ha subito tuttavia diversi ritardi, con le consegne dei primi 35 modelli (già preordinati) che sono slittate per il prossimo anno. Per gli scettici che non hanno invece creduto alle capacità di FlyNano, arriva un filmato che mostra un prototipo in volo a pochi metri di altezza dallo specchio d’acqua.

Il velivolo è interamente costruito in fibra di carbonio per garantire l’estrema leggerezza, non esiste nessun abitacolo ma solo lo spazio per la seduta e i comandi di bordo. Il costo di ogni singolo esemplare è di 27.000EUR, e la FlyNano ha fatto sapere che i passi avanti fatti nello sviluppo delle batterie porterà probabilmente all’adozione del solo propulsore elettrico.

Commenti Regolamento