Audi: nuova SQ5 TDI Diesel V6 biturbo da 313 CV
In occasione della 24 Ore di Le Mans, Audi presenta il nuovo modello di punta della famiglia Q5: la Audi SQ5 TDI. Il suo 3.0 TDI, sovralimentato da due turbo, eroga ben 313 CV (230 kW ) e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. La Audi SQ5 TDI sarà
In occasione della 24 Ore di Le Mans, Audi presenta il nuovo modello di punta della famiglia Q5: la Audi SQ5 TDI. Il suo 3.0 TDI, sovralimentato da due turbo, eroga ben 313 CV (230 kW ) e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. La Audi SQ5 TDI sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2013 ed è la prima versione S nella storia Audi a essere dotata di un motore Diesel.
Il potente TDI di 2.967 cm3 di cilindrata è un motore biturbo con i due compressori disposti in serie, uniti da una valvola. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme d´aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia d´olio sono stati appositamente progettati per questo particolare motore ad alte prestazioni. Nell´impianto Common Rail la pressione raggiunge i 2.000 bar e gli iniettori effettuano per ogni ciclo fino a otto iniezioni parziali nei cilindri. Il 3.0 TDI biturbo ha un sound piacevole, modulato da un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario dell´impianto di scarico.
La Audi SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La sua velocità massima è di 250 km/h. I consumi medi sono di appena 7,2 litri ogni 100 km: un valore straordinario, il cui raggiungimento è dovuto anche all´innovativo sistema di gestione termica e alla pompa dell´olio regolata in base al fabbisogno.
Un cambio tiptronic a otto rapporti, dagli innesti morbidi e rapidi, abbinato alla trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring" trasmette alle ruote la potenza del performante motore V6 Diesel.
Lo sterzo ad azionamento elettromeccanico della Audi SQ5 TDI è sensibile e molto efficiente. L´assetto sportivo della carrozzeria è ribassato di 30 millimetri; i cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele montano pneumatici 255/45. Come optional si possono avere anche cerchi da 21 pollici. Le pinze freno verniciate in nero all´avantreno sono decorate da emblemi S. A richiesta, il sistema opzionale “Audi drive select" può essere ampliato con lo sterzo dinamico a rapporto di trasmissione variabile.
Tra gli elementi di design spiccano soprattutto il single-frame grigio platino con i suoi montanti doppi verticali galvanizzati in look alluminio, lo spoiler al tetto e i paraurti modificati. Nella vista laterale risaltano il pacchetto cromature e gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio. Le tinte scelte da Audi per il nuovo modello di punta sono il blu cristallo Estoril e il nero pantera. Vaste sezioni della carrozzeria sono composte da acciai ad altissima resistenza, che la rendono estremamente leggera, sicura e rigida.