Cerca

Hydro-Quebec promette tempi di ricarica di 5 minuti per le auto elettriche del futuro

Dal Canada potrebbe arrivare una nuova speranza per le auto elettriche del futuro e la soluzione al problema principale che affligge questi modelli: la ricarica delle batterie. Hydro-Quebec, una compagnia di servizi che raggiunge 8 milioni di americani,

Hydro-Quebec promette tempi di ricarica di 5 minuti per le auto elettriche del futuro
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 12 giu 2012

Dal Canada potrebbe arrivare una nuova speranza per le auto elettriche del futuro e la soluzione al problema principale che affligge questi modelli: la ricarica delle batterie.

Hydro-Quebec, una compagnia di servizi che raggiunge 8 milioni di americani, è al lavoro su un sistema di ricarica per i veicoli elettrici che può portare alla massima capacità una batteria per le EV in circa 5 minuti.

La compagnia è impegnata da ben 30 anni nello studio delle batterie di ogni tipo e il budget annuale di 100 milioni di dollari ha permesso di sviluppare un prototipo che, al momento, è in grado di ricaricare la batteria di un PC portatile in un minuto.

Il passo successivo è quello di abbassare i tempi di ricarica per le batterie di un’auto elettriche il più possibile, in modo che vadano ad assomigliare a quelli di un pieno di benzina. Al momento il risultato massimo raggiunto è di 30 minuti ma secondo i ricercatori un tempo di 5 minuti è un risultato raggiungibile in tempi brevi.

Speriamo che questo team di ricerca possa raggiungere il prima possibile il risultato sperato, così da cancellare uno dei principali problemi che bloccano la diffusione delle auto elettriche.

Commenti Regolamento