Cerca

Presentazione Ford B-Max: le nostre foto

La nuova B-MAX si veste di stile e tecnologia, e rivoluziona il concetto di city-car, grazie a un design innovativo e a soluzioni ingegnose sia sul fronte della sicurezza che su quello della tecnologia. Il sistema Easy Access Door permette di accedere

Presentazione Ford B-Max: le nostre foto
Vai ai commenti
HDBlog
HDBlog
Pubblicato il 8 giu 2012

La nuova B-MAX si veste di stile e tecnologia, e rivoluziona il concetto di city-car, grazie a un design innovativo e a soluzioni ingegnose sia sul fronte della sicurezza che su quello della tecnologia.

Il sistema Easy Access Door permette di accedere all´abitacolo con straordinaria comodità, grazie alle porte, anteriori incernierate e posteriori scorrevoli, che integrano al loro interno i montanti centrali.

“La B-MAX cambierà il modo in cui pensiamo alle city car," ha dichiarato Stephen Odell, presidente e CEO di Ford Europa. “Il suo design ingegnoso apre letteralmente le porte a nuovi livelli di versatilità per un veicolo compatto."

La B-MAX è lunga poco più di 4 metri, solo 13cm in più rispetto alla Fiesta cinque porte, e circa 30cm in meno rispetto alla C-MAX; risponde perfettamente alla crescente domanda di auto compatte ma versatili, adatte alle città congestionate senza sacrificare lo spazio a disposizione o il comfort.

Ford è giunta al progetto definitivo della B-MAX analizzando le abitudini quotidiane dei guidatori europei, dal lavoro al tempo libero, per capire cosa i clienti cercano in un´auto compatta innovativa.

L´innovativo sistema Ford Easy Access Door vanta un´inedita configurazione delle porte, anteriori incernierate e posteriori scorrevoli, che integrano al loro interno il montante centrale, che diventa così parte delle porte anziché della scocca.

Quando sia le porte anteriori che quelle posteriori sono aperte, l´accesso all´abitacolo non ha rivali, con un´apertura di oltre un metro e mezzo, circa il doppio dei veicoli concorrenti dotati di sistemi per le porte alternativi a quelli tradizionali. La soluzione della B-MAX rende particolarmente più agevole l´accesso all´abitacolo, anche per accudire più facilmente i bambini nei seggiolini, e per facilitare le operazioni di carico di oggetti ingombranti.

 

 

Le porte scorrevoli posteriori rendono inoltre molto più agevole l´accesso nelle strade affollate o nei parcheggi stretti. Le porte anteriori e posteriori si aprono in maniera completamente indipendente le une dalle altre.

La posizione di guida rialzata della B-MAX, di 12 cm più elevata rispetto alla Fiesta, permette inoltre di avere più spazio a disposizione per testa e gambe.

Ford ha vestito la B-MAX delle eleganti forme dell´apprezzato Kinetic Design, realizzando un´auto compatta, sportiva, elegante, che si distingue per dinamismo e carattere.

“Ci siamo posti l´obiettivo di creare un´auto compatta caratterizzata dallo stesso spirito della S-MAX," ha spiegato Martin Smith, direttore esecutivo del settore design di Ford Europa. “Abbiamo voluto dimostrare che un´auto compatta può essere sia spaziosa e comoda che pratica, e dotata dello stesso dinamismo che ha reso la S-MAX così popolare."

Il frontale, dinamico e filante, è dominato da una nuova interpretazione della griglia, trapezoidale in pieno stile Ford, e da ulteriori elementi del Kinetic Design, come la linea filante dei fari, la muscolosa scolpitura del cofano e dei passaruota, e la linea delle vetrature laterali, che trasmettono un´idea di velocità. I pannelli sottoporta sono caratterizzati inoltre da un motivo a zig-zag che viene ripreso nella parte inferiore delle porte posteriori.

Gli spaziosi interni sono caratterizzati dalla presenza degli stilemi del Kinetic Design, come le superfici scolpite, la lunga ala superiore che domina il pannello strumenti, e la console centrale che separa i sedili anteriori.

I materiali utilizzati, di qualità superiore, sono evidenziati da finiture e dettagli di pregio, come i rivestimenti in pelle stampata, mentre il tetto panoramico restituisce una nuova sensazione di spazio.

“La nuova B-MAX è semplicemente l´auto giusta al momento giusto," ha dichiarato Odell. “Versatilità, stile e tecnologie avanzate si coniugano per ridefinire gli standard per le auto compatte, e conquisterà molti nuovi clienti che si avvicineranno al mondo Ford."

Commenti Regolamento