Mazda CX-5 diesel: SUV compatto euro 6
Mazda CX-5 è il primo SUV Diesel Compatto sul mercato italiano che rispetta la normativa Euro 6 anticipando di due anni gli standard imposti dalla Unione Europea. Mazda CX-5 adotta la tecnologia Skyactiv-D, il motore Diesel con il rapporto di
Mazda CX-5 è il primo SUV Diesel Compatto sul mercato italiano che rispetta la normativa Euro 6 anticipando di due anni gli standard imposti dalla Unione Europea.
Mazda CX-5 adotta la tecnologia Skyactiv-D, il motore Diesel con il rapporto di compressione più basso al mondo in grado di rispettare in pieno i requisiti imposti dalla futura normativa Euro6. Mazda, infatti, con il motore Skyactiv-D è andata oltre gli attuali confini della tecnologia: ha portato il rapporto di compressione di un motore diesel al valore di 14:1. Ridurre il rapporto di compressione significa diminuire la pressione e la temperatura di compressione nel punto morto superiore del cilindro consentendo una migliore miscelazione di aria e carburante grazie ad una accensione più lenta. La fasatura della combustione è stata, quindi, ottimizzata grazie all´accoppiamento del motore Skyactiv-D con una turbina a doppio stadio; tale operazione ha permesso di mantenere al minimo le emissioni di NOx e di fuliggine e di realizzare un motore estremamente efficiente.
Riuscire a soddisfare i requisiti della normativa europea in tema di emissioni inquinanti dei veicoli leggeri è per Mazda un traguardo importante che si inserisce nella strategia innovativa che porta avanti da anni con la quale mira ad abbattere realmente e da subito il consumo globale di carburante e delle emissioni.