Toyota supera le 4 milioni di auto ibride vendute in tutto il mondo
Toyota ha di che festeggiare, con un traguardo davvero importante raggiunto in questi mesi viste le vendite in continua crescita delle auto ibride. Assoluta pioniera del segmento con l'introduzione della prima Prius nel lontano 1997, periodo in cui le
Toyota ha di che festeggiare, con un traguardo davvero importante raggiunto in questi mesi viste le vendite in continua crescita delle auto ibride. Assoluta pioniera del segmento con l’introduzione della prima Prius nel lontano 1997, periodo in cui le altre case automobilistiche erano ancora ben lontane da una vera progettazione e ancor meno dalla commercializzazione. Oltretutto aleggiava nell’aria la possibilità di avere presto auto ecologiche a ‘fuel cell’, una tecnologia su cui molti ancora sperano ma che ancora si fa attendere. È notizia di ieri che anche l’amministrazione Obama ha infatti deciso di concentrare gli sforzi sulle auto elettriche riducendo sensibilmente il budget per quelle ad idrogeno.
Il tempismo e le scelte azzeccate di Toyota ne fanno dunque assoluto leader nella vendita delle ibride, che nello scorso mese hanno raggiunto quota totale 4 milioni, con un’accelerazione davvero impressionante nell’ultimo anno: se dal 1997 al Febbraio 2011 il traguardo raggiunto erano i 3 milioni di veicoli, gli ultimi 14 mesi hanno visto un vero boom con una tendenza destinata a non arrestarsi.
Neanche a dirlo la regina incontrastata è la Prius, venduta in 2.631.000 unità nella versione classica, 138.000 unità in quella v (vagon) e via via tutti gli altri modelli, con un parco auto ibride per la casa giapponese che può contare ad oggi su ben 18 differenti soluzioni.
Nulla di che stupirsi dunque se un recente studio di Consumer Report sulle intenzione d’acquisto degli americani evidenzia come il “fuel economy" sia il primo fattore tenuto in considerazione prima dell’acquisto di una automobile, e poco importa se i prezzi sono leggermente più salati perchè il risparmio soprattutto nell’uso cittadino è davvero considerevole. Anche l’ambiente ringrazia con 26 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate dal 1997 grazie all’importante contributo delle ibride Toyota.