All'aeroporto di Dubai controllo passaporti in 15 secondi grazie allo Smart Tunnel

12 Ottobre 2018 79

L'aeroporto internazionale di Dubai (in particolare il Terminal 3) fa il pieno di tecnologia lanciando il progetto pilota dello Smart Tunnel, ovvero una sezione in cui è possibile effettuare le classiche procedure di controllo del passaporto in soli 15 secondi.

Aperto lo scorso mercoledì sotto il patrocinio del dipartimento Affari Esteri di Dubai, lo Smart Tunnel permette di snellire uno degli aspetti meno piacevoli dei viaggi aerei attraverso una tecnologia biometrica.

Con questa soluzione, i viaggiatori - previa registrazione ad un chiosco - non dovranno fare altro che passare attraverso lo Smart Tunnel senza la necessità di mostrare passaporto/carta d'identità e carta d'imbarco: qui, infatti, un sensore per il riconoscimento facciale (che abbina la scansione del volto a quella dell'iride) renderà superfluo l'intervento di un agente, agevolando la procedura di controllo.

Pur trattandosi di un progetto pilota, Smart Tunnel risponde a tutti i requisiti di sicurezza in quanto è il frutto di quattro anni di sviluppo (ne avevamo parlato circa un anno fa).

La soluzione del riconoscimento facciale, secondo quanto ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Affari Esteri Mohammad Ahmad Al Merri, è soltanto la prima applicazione di tanti nuovi "smart projects" pensati per rendere più comodo ed efficiente il transito negli aeroporti.

Al momento Smart Tunnel è riservato solamente ai viaggiatori delle classi Prima e Business.

Foto: Repubblica.it

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Quoto mille volte.
Poi se scavi appena sotto la superficie dorata appare un mondo di indiani e pachistani disperati...

Manuele

Da 0 a 100 quanto è pesante questo?

ponc

Devi fare la carta di identità degli emiraEm come residente. Non serve essere cittadino perché la cittadinanza non la danno a nessuno,mai. Basta essere residente.

ponc

Dubai vive sullo sfruttamento dei poveracci Indiani e pakistani che vanno a lavorare per 300 dollari al mese 12 ore al giorno per 7 giorni e hanno il volo pagato per andare a casa ogni 2 o 3 anni.

ponc

A dubsD puoi andare in un centro commerciale che imita venezVe con le gondole finte e i ristoranti dai nomi italiani finti con piatti italiani finti. E ci sono italiani che non vanno a vedere vrbezVema vanno a vedere quallq finta a Dubai. Perché fa figo andare a mangiare la carbonara col pollo a Dubai...

Lupo1
deepdark

Che c'entra d1o? Vanbeh che è onnipotente però non credo che gestisca Malpensa...

deepdark

Beh, loro erano beduini, quindi vivevano nelle tende. Si portano pa casa con loro...

Max

Io vivo in giro per il mondo...

Paolo Giulio

Come già notato da altri, questi sistemi esistono già da un po' ...

https:// isupdate. com/welcome-to-the-airport-of-the-future-where-your-face-is-your-passport-cnet/

Anche in Australia (articolo del 18 LUGLIO 2018) esiste questa tipologia di controlli iniziata nel 2005 (!!!) in via sperimentale ed estesa A TUTTI (e non solo a PRIMA e BUSINESS CLASS) dal 2015 ...

Since it introduced ePassports in 2005, Australia has been a trailblazer in passport and border control technology.

The country began rolling out SmartGates at arrivals terminals in 2007, expanding to departure terminals in 2015. These gates are now the primary method for processing travellers across Australia’s major international airports. During peak hours, a single SmartGate can handle as many as 150 passengers an hour — that’s one person being processed through immigration every 24 seconds.

Il procedimento PRATICO è lo stesso: ti registri UNA SOLA VOLTA presso un chiosco apposito con il tuo passaporto con chip con registrati i tuoi dati biometrici e poi passi in 24 SECONDI (oddio, a Dubai in 15....) presso gli scanner di controllo...

Ora: è possibile che la tecnologia differisca in più di qualche cosa, ma -appunto- leggendo anche una data 2005, fare un articolo su questa "primizia" a Dubai mi sembra esagerato... a meno che non mi spieghi DOVE stia il DETERMINANTE UPGRADE che stacca da quanto già si fa altrove...

In EUROPA esistono gli SMART BORDERS con i progetti pilota dall'OTTOBRE 2014 !!!

https:// ec. europa. eu/home-affairs/what-we-do/policies/borders-and-visas/smart-borders_en

Insomma, AL SOLITO, un minimo di conoscenza del mondo e di APPROFONDIMENTO delle notizie non guastava... ma era ovviamente più facile COPIA&INCOLLARE un articolo di Repubblica...

(ripeto: al netto di una CARENZA di informazioni in COSA il metodo di Dubai differisca da quello Australiano o da quello Europeo... se c è qualcosa "di più" o di DETERMINANTE, ok, passi.. ma DITECELO!)

The Dark Master

Significa che negli ultimi mesi non hai preso voli extra ue da Malpensa.

Diabolik82

in effetti non avevo notato che anche a dubai (terza foto) ti devi fermare a scannerizzare il passaporto. Allora hai ragione, è una caxxata :) Sta negli aeroporti di mezzo mondo questo tipo di tunnel. Amsterdam, Londra, Roma, etc.

Pino Lino

Anche a me non fa impazzire, è sulla falsa riga di Las Vegas, con l'impronta pacchianotta degli arabi. Però c'è business li e a Doha e hanno un bel welfare per i residenti. ...e non entri e fai quello che vuoi come qua in Italia... ah, aspetta... è così in tutto il resto del mondo tranne che in Italia, ogni tanto me lo dimentico!

Giorgio

quello non so, probabilmente va a campione perche' a me non mi hanno fermato ed ero arrivato da un paese extra ue, quello che voglio dire e' che certe innovazioni ci sono anche qua in italia senza andare a vedere cosa hanno gli altri tutto qua

Gabrix93

Ed in più bisogna registrarsi in un chiosco

Giorgio

mettere il passaporto su uno scanner prima e inquadrare la camera dopo, procedura che fanno anche loro a Dubai da quanto vedo nella terza immagine

Diabolik82

senza tirar fuori il passaporto dalle tasche o devi fermarti ad uno scanner?

Giorgio

ma fare un articolo parlando di Dubai e' piu' chic? no perche questa "tecnologia" e' presente anche all'aeroporto di Bologna... serve solo il passaporto biometrico e inquadrare una camera e basta... quindi non capisco questa "esclusivita' " per l'aeroporto di Dubai

fusco8

tra 30 anni se (e sottolineo se)dio vuole lo avremo a Malpensa

Diabolik82

secondo me intende che è tutto artificiale in generale: creano baie, spiagge, conche, etc. Non avendo nulla a livello paesaggistico, ci sta pure che lo facciano, visto che il denaro non gli manca.

Diabolik82

se poi un domani, al rilascio del passaporto, si fa contestualmente anche questa "registrazione" al chiosco e se tale registrazione è valida in tutto il mondo allora ovunque ci siano i tunnel il passaporto può rimanere tranquillamente in tasca e velocizzare molto i tempi. Assurdo che con tutta la tecnologia che abbiamo oggi, causa controlli di sicurezza (non efficienti in termini temporali secondo me, troppo lunghi) si debba andare in aeroporto 2-3h prima di un volo.

stegerva

la registrazione va fatta solo la prima volta... (non serve per chi ha la carta d'identità degli Emirati)

stegerva

Hai ragione... la registrazione al chiosco va fatta solo la prima volta...dalla seconda volta basta passare nel tunnel senza stop :)

Diabolik82

ma i passaporti stanno già in banche dati condivise. Non credo a livello globale, ma tra paesi che hanno convenzioni tra loro sono quasi certo.

Diabolik82

ma con coda relativa. 4/5 secondi se non acchiappi il vecchio davanti che lo mette al contrario perché non è tanto tecnologico o è mezzo cieco, la famiglia con i bambini che ci mette 5 minuti solo per capire che fare etc.

Diabolik82

lo fai una tantum. Immagino (e spero) una tantum in qualunque aeroporto del mondo, con una banca dati condivisa.

Diabolik82

ma con scansione del passaporto, qua si parla che non lo devi tirare fuori il passaporto. Inoltre si crea una coda, che a questo punto dovendo solo camminare in un tunnel, credo sia molto più snella.

Federico

Speriamo... ci vorrà sicuramente del tempo

roby

Anche a me doha è piaciuta tanto poi la qatar ti offre un hotel a 5 stelle nel caso superi le 8 ore di permanenza in aeroporto

Capitanharlock

malpensa.
Di gran lunga.

Capitanharlock

In questo caso ok, ma prevederebbe al condivisione dei dati fra le varie nazioni, la vedo dura.

roby

Chi? L'italia? Con la disoccupazione che ci abbiamo ormai tra poco Salvini farà pagare le tasse anche a loro

Federico

Beh l'idea dovrebbe essere quella di una tantum sennò non avrebbe senso... addirittura penso ad una registrazione in fase di rilascio del passaporto, ancora più veloce e sicura

roby

Ne stanno costruendo uno piu alto il creek tower

roby

Ma cosa dici? Magari

Austrian school

Ma possibile che su questo sito ci siano solo persone che parlano per luoghi comuni? E' mai uscito fuori dall'Italia?

Austrian school

Ma perché scrivete senza avere mai messo il naso fuori di casa? Altre nazioni del Golfo, come l'Arabia Saudita, il Qatar, il Kuwait, ecc. hanno vagonate di petroldollari ma non sono minimamente paragonabili a Dubai. Il Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) è uno spettacolo unico al mondo e la dimostrazione che a DUbai ce l'hanno fatta. Poi la lista è lunga ma fatevi dei viaggi prima di scrivere minchiate sentite in tv.

Ikaro

Cosa significa finto? Una pista di pattinaggio a Roma credi che sia "vera"? E un acquario è "finto" ovunque...

Aster

Che ne sai mi conosci?

Max

Tu non hai idea dei rapporti che ho con l'apparato di sicurezza emiratino... Chiudono gli occhi su tutto ciò che gli porta business.

mattia

ma cosa intendi con finto? pure una casa allora è finta, mica è naturale. il duomo di milano e il colosseo sono veri? semplicemente sono molto ma molto più datati dei palazzi di dubai

Capitanharlock

Boh, continuo a preferire la soluzione con scan del passaporto, che impiega 4/5 secondi.

Max

Per lavoro ci devo andare in paio di volte all'anno... Tutto finto.
Certo, grandi centri commerciali con piste di pattinaggio sul ghiaccio ed acquari con gli squali... Ma è tutto finto. Una cattedrale nel deserto.

Aster

Non hai idea in che aparato di sicurezza vivono,direi in italia non importa della sicurezza visto le carte d'identita di cartone:)

Max

Li funziona il fake ID...

mattia

tu, tanti altri sì invece, ad esempio gli abitanti o i lavoratori...

mattia

dopo aver fatto diversi minuti di cosa però...

Max
Capitanharlock

Sarà, a me farebbe perdere più tempo, a meno che la registrazione al "chiosco" avvenga una tantum per tutti gli aeroporti, ma temo che non sia così.

Leox91

Ma daiiiii scherzi? Non ci vuole molto a tirare su il Kalifa con miliardi di dollaroni a disposizione. Riunisci qualche emirato miliardario e avete fatto la città. Che discorsi sono.

Per quanto Dubai sia effettivamente un capolavoro di ingegneria, da qui a dire che il suo emirato sia un genio ce ne passa: è solo nato dove c'è il petrolio, easy :)

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE