
09 Agosto 2021
Tra Maverick Vinales e la Yamaha non scorre buon sangue da diverso tempo. Sappiamo già che il pilota spagnolo ha deciso di interrompere il suo rapporto con i giapponesi con un anno di anticipo ma quello che è accaduto adesso è addirittura clamoroso. Con un breve comunicato stampa, la Yamaha ha annunciato di aver ritirato l'iscrizione del pilota per il prossimo GP d'Austria. Il motivo? L'accusa è pesantissima. A quanto si può leggere, i giapponesi affermano che Vinales avrebbe guidato in maniera tale da aver causato danni significativi al motore della sua moto.
La Yamaha fa sapere che il pilota non sarà sostituito e che una decisione in merito per le future gare del motomondiale sarà presa dopo un'analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni con lo spagnolo. Visto il tono del comunicato, si potrebbe pensare che l'avventura di Vinales con la moto giapponese possa chiudersi qui.
Yamaha si rammarica di annunciare che l'iscrizione di Maverick Vinales all'evento austriaco di MotoGP di questo fine settimana è stata ritirato dal team Monster Energy Yamaha MotoGP. La decisione segue la sospensione del pilota da parte della Yamaha a causa dell'inspiegabile utilizzo irregolare della moto da parte del pilota durante la gara MotoGP dello scorso fine settimana. La decisione di Yamaha segue un'analisi approfondita della telemetria e dei dati negli ultimi giorni. La conclusione di Yamaha è che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato danni significativi al motore della sua moto YZR-M1, che potrebbero aver causato seri rischi al pilota stesso e possibilmente messo in pericolo tutti gli altri piloti in gara. Il pilota non verrà sostituito al GP d'Austria. Le decisioni in merito alle gare future verranno prese dopo un'analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota.
Se la Yamaha deciderà di chiudere il rapporto con il pilota spagnolo anche per il resto della stagione 2021, sarà interessante capire chi prenderà il suo posto. Il futuro di Vinales sembra targato Aprilia. Un annuncio, in tal senso, sarebbe atteso a breve.
Commenti