Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen ID. Buzz messo alla prova nel test dei 1.000 km di Bjørn Nyland

25 Ottobre 2022 45

Il Volkswagen ID. Buzz che abbiamo già avuto modo di provare, è uno dei modelli elettrici che ha suscitato più curiosità negli ultimi tempi. Definito come l'erede elettrico del Bulli, questa vettura elettrica è proposta sia in versione per il trasporto passeggeri e sia come veicolo commerciale per il mondo del lavoro. Il noto Youtuber Bjørn Nyland ha messo le mani sulla nuova ID. Buzz per effettuare il test dei 1.000 km. Si tratta sostanzialmente di una prova che permette di verificare, nel corso di un viaggio di 1.000 km, i consumi e l'autonomia reale.

Vediamo, adesso, come si è comportato l'ID. Buzz in questo "viaggio" di 1.000 km.

1.000 KM CHALLENGE

La prova è stata effettuata ad una temperature media di 12 gradi (tra 9 e 14 gradi). Dunque, in condizioni teoricamente non ottimali per un'elettrica per esprimere il massimo dell'autonomia. In ogni caso, la nuova Volkswagen ID. Buzz si è comportata bene. La vettura elettrica del marchio tedesco ha chiuso i 1.000 km in 10 ore e 30 minuti (velocità media 95,2 km/h). Si tratta di un tempo di 40 minuti superiore a quello della Mercedes EQS 580 4MATIC o della Tesla Model S Long Range (le prime di questa particolare graduatoria).


Tuttavia, l'ID. Buzz ha compiuto il tragitto nello stesso tempo di una BMW iX3 (anche se il test del modello tedesco è stato effettuato con temperature ancora più basse) e con un risultato migliore di vetture come la ID.4, la Polestar 2 e la Nissan Ariya. Alla fine della prova, il nuovo modello del marchio tedesco ha ottenuto un consumo medio di 299 Wh/km.

Durante il tragitto, l'ID. Buzz, dalle colonnine in corrente continua, è riuscito a superare abbondantemente i 180 kW di potenza massima. Si tratta di un valore molto interessante considerando che da specifiche ufficiali, la potenza massima in ricarica non dovrebbe superare i 170 kW.

E parlando di autonomia reale su strada, in un successivo test Bjørn Nyland ha rilevato che a 90 km/h, l'ID. Buzz consuma 206 Wh/km che si traduce in una percorrenza di 362 km (temperatura durante il test, 10 gradi). A 120 km/h, invece, il consumo sale a 302 Wh/km. L'autonomia, dunque, risulta essere di 247 km. Va detto che la prova a 120 km/h è stata condotta, in parte, in condizioni di piaggia e questo potrebbe aver contribuito ad aumentare un po' i consumi (temperatura durante il test, 7 gradi).


Ricordiamo che il nuovo Volkswagen ID. Buzz dispone di una batteria da 82 kWh (utilizzabili 77 kWh, 74,5 kWh quella stimata durante il test). L'autonomia secondo il ciclo WLTP è di 402-423 km.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Nessuno, vedrai

ACTARUS
Signor Rossi
tincool59
Signor Rossi
MatitaNera

Stai difendendo l'indifendibile, sappilo

luca bandini

Ma perché vw invia i propri modelli a migliaia di recensori? Più recensioni ci sono meno ne vendono di sti bidoni Id… non ce mezzo modello di successo!

ACTARUS

Solo l'idea di andare a perdere tempo per andare ad affittare un T7 diesel, mi fa passare l'entusiasmo

derapage

rispetto alla ID4 c'è un 20% di consumo in più... e già paliamo di un SUV non proprio efficientissimo.

Signor Rossi
ACTARUS

A 120 kmh non si riesce ad uscire nemmeno dalla propria regione, a meni che uno non abiti in valle d'Aosta, non male per un veicolo nato per i lunghi viaggi e avventure in posti lontani fuori dal mondo

Juza

Con questo le azzeri di sicuro visto che lo possono comprare in pochi

Signor Rossi

Se hai un idea di come fare per azzerare o almeno ridurre le emissioni ...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

ally

si ma va testato pieno, non con il solo guidatore...

ally

andrebbe provato a pieno carico poi...

ally

sarebbe poi interessante provarlo con tutti i posti occupati e materiale nel bagagliaio, non si compra un buzz per viaggiarci da soli...

ally

247km di autonomia a 120km/h, ha l'autonomia di un cinquantino...

DiRavello

mi chiedo: un giorno, lontano o vicino nel futuro non lo so, qualcuno ci dirà "ok ragazzi con il discorso dell'elettrico del 2020 vi abbiamo tutti presi un po' per il c.. per i fondelli, scusateci"

Oogway

La velocità di ricarica stupisce in positivo perché è migliore di altre EV del marchio.
Probabilmente si tratta di una nuova chimica delle celle.. fa ben sperare per futuri modelli. Anche se le caratteristiche di efficienza e potenza di ricarica di Hyundai sono ancora lontane.

NOP7356

detto così poteva anche sembrare reale, per quello non capivo, non ha lasciato indizi di ironia

Oogway

Tralasciando il prezzo :(
A me piace. Anche la soluzione di avere il baule con quel "rialzo" che abbassando i sedili ti dà un letto completamente piatto non è male.
D'altra parte i sedili che non si possono muovere o togliere sono un difetto per me.
Aspetterò la versione successiva a passo lungo e 8 posti, magari avrà qualche miglioria.
E ovviamente aspetto di vincere il SuperEnalotto. ;)

Oogway

In realtà i consumi sono buoni per quel tipo di veicolo, fa meglio dei concorrenti Mercedes Citroen e anche di certi SUV.

Signor Rossi
comatrix

Il tutto a costi notevolmente abbordabili ^^

Pure Tempesta si lamenterebbe dei consumi di sto robo..

comatrix

Ripeto:

- si sta scrivendo

Secondo te perché Mr Bean è così famoso ed acclamato?

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Un grandissimo risultato! Ha fatto 1.000 Km senza problemi, non si è incendiato ed è arrivato a destinazione, la qualità Vw c'è tutta. Poi per il resto avendo effettuato il test con temperature estreme e pendenze i dati non sono affidabili.

L'ironia non è piacevole se devi ogni volta specificarla. Dal modo in cui è stato scritto il messaggio era lampante che lo fosse.

Signor Rossi

Mi sa che ti perso gli ultimi mille articoli riguardo alle problematiche VW con i loro software ... hanno persino silurato Diess, poverino, il quale oggi gestisce un bed & breakfast, un attività sicuramente più riposante ed adatta alla sue capacità.

Jotaro

Il beta è quello che se la compra.

comatrix

Ecco perché si usano le faccine (basta anche questa che è mondialmente riconosciuta ^^), sono state inventate proprio per quello (evitare malintesi), ma come vedi stanno andando in disuso, la gente deve carpire ciò che scrivi (non si sta parlando di modo che uno intuisca l'ironia/sarcasmo dal tono della voce, manco ci si guarda intuendo dalle espressioni facciali, si sta scrivendo)

comatrix

25k la ruota di scorta..., ah no, manco più quella mettono ^^

comatrix

Ma è normale che ci siano tutti quegli stuttering/lag sul monitor in dotazione?
Cos'è ancora in beta il software

Jotaro
T. P.

concordo con altri...
specificando è tutto più chiaro! :)

Nick126

Alla fine sono poco più di 19k della moneta della Kuwait, vista così sembra più abbordabile

PeterZ

Infatti sapevo la stessa cosa.

ormai qui devi specificare che sei ironico altrimenti non capiscono.

era ironico...

T. P.

ma infatti non è come ha scritto l'altro utente per quello che so...

Evanshion

Cosa 65k versione base.
247km? E' un giocattolo per ricchi.

NOP7356

non costa quasi 70 mila? cosa mi sono perso?
i consumi sono comunque fuori da ogni logica

PeterZ

Ottimo!
Pensavo costasse molto di più.

Davide

L'autonomia, dunque, risulta essere di 247 km.
Tocca dire che per 25k euro non si può chiedere tanto di più, no?

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025