Russia, Volkswagen chiude l'attività in una delle fabbriche

06 Luglio 2022 0

Secondo quanto riportato dal magazine Autocar.co.uk che cita come fonte l'agenzia di stampa Reuters, Volkswagen avrebbe deciso la chiusura di uno dei due stabilimenti russi già "congelati" lo scorso marzo in reazione allo scoppio della guerra in Ucraina. Lo stabilimento in questione è quello di Nizhny Novgorod, di proprietà del partner russo GAZ, dove fino a inizio anno era in corso la produzione di alcuni modelli Skoda e Volkswagen.

MANCANO I COMPONENTI

Sempre secondo le fonti citate, la decisione è stata notificata al personale della fabbrica lo scorso martedì, ufficialmente per "mancanza di parti di produzione UE, componenti di fondamentale importanza provenienti dall'Ucraina e assenza di elementi equivalenti di produzione nazionale, interruzione delle catene logistiche e incapacità di prevedere i termini e le condizioni di ripresa del lavoro". Il colosso tedesco non ha rilasciato commenti agli organi di stampa circa la chiusura, confermandone però la decisione a seguito dell'elevato livello di incertezza e dell'incapacità di prevedere la potenziale ripresa della produzione. Nizhny Novgorod era uno dei siti strategici soprattutto per Skoda, che qui produceva dal 2009 Octavia e i SUV Kodiaq e Karoq più il derivato di quest'ultimo Volkswagen Taos. Nell'aprile 2021, Skoda aveva festeggiato le 750.000 vetture di fabbricazione russa

UNO SPIRAGLIO PER KALUGA

Per buona parte del personale di fabbrica, che ammontava a 200 persone, il rapporto si è risolto con le dimissioni volontarie, mentre a livello amministrativo la chiusura coinvolge altri 60 addetti. Secondo il responsabile sindacale Dmitri Trudovoy, i macchinari per l'assemblaggio e le attrezzature saranno trasferite nell'impianto di Kaluga, direttamente controllato da Volkswagen, dove son impiegate 4.200 persone e dove la possibilità di una ripartenza non è ancora scongiurata. Quanto al sito GAZ, l'azienda non sembra intenzionata a chiuderlo del tutto ma a cercare altri partner per riavviare l'attività.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8