Samsung SDI produrrà le nuove celle del Gruppo Volskwagen

09 Agosto 2021 9

Una delle colonne portanti del progetto di elettrificazione del Gruppo Volkswagen è la nuova "cella unificata" (unified cell) che sarà lanciata nel 2023 e che nel 2030 sarà installata all'interno dell'80% delle vetture elettriche del Gruppo. Cella (prismatica) che permetterà di abbattere i costi dei futuri modelli elettrici.

Secondo un recente rapporto, di questo ambizioso piano potrebbe entrare a far parte anche Samsung SDI. Dalla Corea, infatti, arrivano alcune indiscrezioni sul fatto che il produttore coreano di batterie sarebbe stato scelto dal Gruppo tedesco per la fornitura delle nuove celle. Tuttavia, non è ancora chiaro se l'azienda di Seoul sarà l'unico produttore a contratto per le batterie. In ogni caso, il rapporto evidenzia che è molto probabile che Samsung SDI possa andare oltre la semplice realizzazione delle celle.

COLLABORAZIONE DI LUNGA DATA

Oltre alla costruzione, Samsung SDI potrebbe collaborare anche al lavoro di sviluppo, partendo dalle specifiche comunicate da parte del Gruppo tedesco. La scelta di puntare sul costruttore di batterie coreano non sarebbe strana: la collaborazione tra le due aziende, infatti, va avanti da diverso tempo. Oggi, il Gruppo Volkswagen è già il più importante cliente di Samsung SDI.

Al momento, il rapporto non specifica se le celle che Samsung SDI produrrà serviranno per il mercato europeo o per quello americano o cinese. Il nuovo accordo, se confermato, permetterà all'azienda coreana di ottenere una commessa molto importante per il suo futuro. Va ricordato che il produttore di batterie sta anche lavorando con BMW alla realizzazione di celle cilindriche di nuova generazione.

Il piano del Gruppo Volkswagen prevede pure la realizzazione di ben 6 fabbriche in Europa per poter contare su una capacità produttiva di 240 GWh all'anno entro il 2030. I primi due stabilimenti opereranno nella città svedese di Skellefteå e a Salzgitter (Germania). Un terzo sito dovrebbe essere realizzato in Spagna.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

È una cosa successa 10 anni fa, presumibilmente in Russia. Cosa c'entri con l'articolo e la Samsung lo sa solo lui o lei
https://auto.bigmir.net/other/5218623-voditel-uvez-py-layushhii-benzovoz-s-zapravki
https://www.youtube.com/watch?v=qzNbnLQ0ee4

Signor Rossi
Signor Rossi
PositiveVibes

Ti vedrei bene a vivere in mezzo ai crucchi, quelli degli anni 40... avrebbero avuto per te un riguardo speciale.
Continua ad adorarli

Sheldon Cooper

Alla fine il diesel gate gli ha fatto bene, hanno iniziato a percorrere la strada giusta.

PositiveVibes

dove sta il video originale?

Super Rich Vintage

Una scelta saggia di Vw di non seguire Tesla con le celle cilindriche ma produrre le sue celle prismatiche con l'aiuto di chi ha imparato a fare batterie che non esplodono. E nel 2023 quando arriveranno queste batterie che costano il 50% rispetto a quelle attuali non ce ne sarà più per nessuno.

atm

Super miliardi...

Oxygen

Nel frattempo Samsung...
https://media2.giphy.com/me...

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10