
Auto 19 Apr
Volkswagen ha condiviso pochi giorni fa alcuni nuovi teaser della ID.5 e precisamente della ID.5 GTX. Si tratta della versione Coupé del suo SUV elettrico ID.4. Sebbene l'auto nelle immagini presenti alcuni camuffamenti si può vedere chiaramente il suo design praticamente definitivo. Le differenze rispetto all'attuale SUV sono sostanzialmente tutte dietro con una diversa linea del tetto e con uno spoiler sopra il baule.
Volkswagen punta a replicare quanto già fatto da Audi con il SUV Q4 e-tron che è proposto pure nella versione Coupé chiamata Sportback.
Come accennato all'inizio, i teaser mostrano la variante GTX, quella che potrà contare su un doppio motore elettrico e quindi disporre della trazione integrale. Il marchio tedesco non ha condiviso immagini degli interni ma non ci saranno, comunque, particolari sorprese visto che saranno quelli dell'ID.4.
Ancora non è chiaro in quante versioni la ID.5 sarà proposta. Il modello del teaser dispone di un powertrain da 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia. Se le prestazioni non varieranno rispetto alla ID.4 GTX, bisognerà attendersi una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente) e uno 0-100 km/h in 6,2 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) che permette una ricarica sino a 11 kW in AC e sino a 125 kW in DC.
Tutti i segreti della ID.5 e della versione GTX saranno svelati quando Volkswagen porterà al debutto la nuova vettura. Il fatto che il costruttore abbia condiviso questi teaser è il segnale che alla presentazione potrebbe mancare poco. A settembre si tiene il Salone di Monaco e potrebbe essere l'occasione giusta per svelare il nuovo modello che, ricordiamo, poggia sulla piattaforma MEB. L'ID.5 sarà costruita all'interno dello stabilimento di Zwickau.
Tra non molto, dunque, la famiglia ID di Volkswagen è destinata ad ampliarsi ulteriormente. Pare, comunque, che la nuova Volkswagen ID.5 possa essere venduta solamente all'interno del mercato europeo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
"SUV Coupé elettrico" .. E niente, fa già ridere così..
Perfetta ...ho anche la patente D
Teaser?????
Car maniac e addirittura 4ruote l'hanno già provata e hanno già fatto il relativo video.
Ma voi non avete internet????
Ma va, infatti l'ho complimentato per la trollata.
ti aspettavi qualcosa di sensato da Super Rich sotto un articolo VW?
perchè non un bel ID.10 anche detto autobus? :)
Davanti sembra una CH-R
Complimenti, riuscire a tirare in mezzo la 917 per un SUV elettrico non è da tutti.
Perché non abbondare con una ID.8...
Solo in Europa e poi manco tanto ... chiede a Super Rich della debacle in Cina, loro li qualcosa di tecnologia la capiscono e non è che negli USA le cose vadano bene.
Credo che molti non sappiamo che in Italia si vendono più vetture VW che negli Stati Uniti, nonostante che il loro mercato auto è dieci volte più grande.
Io aspetto l' ID6...Questa è troppo piccola
Dovrebbero fare la ID3 GTX, non questi suv sportivi che sono una contraddizione in termini (però vendono, ed è l'unica cosa che conta).
Tutta la gamma audi è praticamente la stessa macchina solo ingrandita man mano che sali di prezzo. E sono tra le più vendute. Evidentemente paga sulla lunga.
Ti compri quella di cui hai i soldi.
Si' infatti non ho mai capito perche' mi devono proporre N modelli praticamente identici: ne fai uno piccolo, uno medio e uno grande. STOP.
E gia' sarebbero troppi per me (che non amo di certo i SUV..). :-D :-D
Le macchine sono praticamente IDENTICHE al netto della scocca, come dici giustamente tu.
L'aerodinamica, alle velocità con cui viaggiano queste elettriche, influisce ben poco: non sono macchine che vanno a 350 Km/h..
A un occhio poco attento potrebbe sembrare che l' ID.4 GTX e l'ID.5 GTX siano uguali avendo le stesse misure, stesso motore, stesse batterie e stesso bagagliaio. Invece non è così, riprendendo il principio della coda corta che portò la porsche 917 K a vincere a Le Mans allo stesso modo il lavoro certosino sull'aerodinamica e allo spoiler posteriore, l'autonomia si avvicinerà ai fatidici 500Km.
han preso spunto dalla nomenclatura BMW X3-X4, così sembra di avere un modello in più
tutte le varie Audi Q o MB GL o BMW X non sono un copia incolla ingrandito come queste ID?
eppure vendono da 10+ anni
p.s. la ID6 per la venderanno solo in Cina inizialmente
OK che in Europa piacciono molto 'sti SUV, ma fare tutte le auto copia-incolla una dell'altra non credo che alla lunga ripagherà.
Stiamo a vedere..
l'indicazione ID5 è fuorviante, sarebbe una ID4 sportback come usano dire in audi.
ID6 è una ID4 più grossa... niente più niente meno.
E' un copia-incolla della ID4.. Da un modello nuovo (ID5) mi sarei aspettato una TIPOLOGIA di auto completamente diversa (ad es. una coupe', stile Tesla model 3).