Auto 17 Apr
L'offensiva elettrica di Volkswagen continua con il lancio del nuovo SUV ID.6 che, però, sarà commercializzato solamente in Cina. Per il momento, infatti, non c'è alcuna possibilità di vederlo arrivare in Europa. Vediamo i principali dettagli che il costruttore ha comunicato.
Di questo modello sapevamo già diverse cose, compreso il fatto che sarebbe stato proposto in due varianti: la ID.6 X, costruita dalla joint venture con SAIC e la ID.6 CROZZ, realizzata dalla joint venture con FAW. Le differenze sono principalmente a livello estetico visto che la base è sempre la medesima (la somiglianza con la ID.4 è comunque evidente). La ID.6 X ha un look un po' più grintoso, mentre la CROZZ strizza l'occhio a chi ama un design ispirato ai modelli off-road. Possibile, comunque, che le due versioni possano differire ulteriormente a livello dell'assetto e degli allestimenti.
In ogni caso, le vetture poggiano sulla piattaforma MEB utilizzata dal marchio tedesco per diversi sui modelli elettrici come la ID.3 e la ID.4. Le misure della ID.6 sono: 4.876 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.695 mm. Il nuovo SUV potrà ospitare sino a 7 passeggeri. Gli interni non sono affatto una sorpresa visto che sono molto simili a quelli dell'ID.4. La dotazione prevede, ovviamente, anche un infotainment connesso. I servizi digitali offerti, saranno, comunque, personalizzati in base alle necessità del mercato cinese. Presenti anche un'assistente vocale e un Head-up display.
La dotazione ADAS rispecchia quella degli altri modelli della famiglia ID della casa automobilistica tedesca. Parlando di motori e autonomia, la Volkswagen ID.6 sarà proposta in diverse versioni. Gli acquirenti potranno scegliere tra powertrain in grado di erogare: 132 kW, 150 kW e 225 kW. La versione più potente dispone del doppio motore e quindi anche della trazione integrale. La velocità massima è sempre di 160 km/h (limitata elettronicamente).
Lo 0 a 100 km/h richiede, rispettivamente, 9,3 secondi, 9,1 secondi e 6,6 secondi. Parlando di autonomia, si potrà scegliere tra una batteria da 58 kWh o da 77 kWh. La percorrenza massima arriva, rispettivamente, sino a 436 km e 588 km. Attenzione, però, questi dati sono secondo il ciclo NEDC, quindi molto poco preciso.
La nuova ID.6 è un modello molto importante per Volkswagen per la sua crescita all'interno del mercato cinese. Entro il 2030, l'obiettivo è quello di fare in modo che almeno il 50% delle vendite riguardi modelli elettrici.
Commenti
design identico alla kia sportage di qualche anno fa
ora.... i suv non è che frenano in 18km, anche perchè spesso l'impianto ha dischi piu grande, gomme piu larghe, maggiore resistenza aerodinamica ecc
detto questo la differenza c'è rispetto ad altre auto con sistema dimensionato correttamente, ma non venirmi a fare l'esempio di quello che ti gira davanti e poi inchioda perchè stiamo parlando di 1 caso limite, tra l'altro punibile a norma di legge verso l'altro guidatore.
giusto per farvi un esempio pratico di cosa state contestando la stelvio frena dai 140 in 64 metri, il santa fe da 130 63,9 metri.
la golf da 130 ci mette 61,1 . ora se quei 2 metri ti salvano la vita buon per te, ma se bisogna fare delle crociate almeno facciamole dati alla mano.
se vuoi metterti a cercare una lista di auto che frena sotto i 40 metri rimarrai molto deluso perchè al 90% sono tutte sportive
Hai mai avuto un incidente in autostrada ?! Spero per te di no altrimenti avresti un altra idea della faccenda e purtroppo le distanze di sicurezza non servono quando altri fanno manovre folli
Beh ma dislocando le centrali puoi più facilmente usare energie rinnovabili.
Resta che il modo in cui produci l'energia per ricaricare l'auto è irrilevante per il fatto che il mito dell'auto elettrica che consuma poco rimanga un mito
basta co sta roba elettrica!!!
Se siamo fortunati, non la vedremo mai qui in Europa ... spero vivamente che anche nessuno acquisti la ID.4, definirla bruttina è dir poco. Se proprio deve essere una VW allora che sia la Skoda Enyaq o la "sorella" bella firmata Audi Q4 e-tron
suv ed elettrico sono un ossimoro...
Si, infatti il giornale di oggi era pieno di questi esempi in cui le cose sono andate male.
Hai presente un imprevisto magari a 90 o 130km/h ... Ecco lì la differenza la vedi e tanto.
Si, potrebbe essere prodotta con fonti rinnovabili. Potrebbe. La realtà è che ancora oggi si usano combustibili fossili e, in molti posti, nucleare. Bada bene, oggi con la richiesta attuale...quando giorno dopo giorno la richiesta aumenterà per via della mobilità elettrica sarà peggio. E sarà anche sempre peggio per via della costruzione/eliminazione dei miliardi di batterie varie. Ma tanto nella mia via circolano solo auto elettriche e io sto bene.
Non è proprio così, l'energia per caricare l'auto elettrica si può generare con fonti rinnovabili, non bisogna per forza usare carbone per produrla.
meno male che qualcuno lo capisce....inquiniamo di meno....qua....poi dalle altre parti che distruggano tutto!
Bho
Ci riprovo.
La Cina è l'unico paese con forti investimenti nel carbone. Anche gli altri paesi asiatici, prima fra tutti, l'India, stanno ritirando gli investimenti nel carbone a favore di altre fonti (gas, eolico e fotovoltaico). Quando la Cina ritirerà questi impianti, la nostra impronta globale migliorerà sensibilmente. Eolico e fotovoltaico costano già meno (a livello utility) di carbone e gas.
Nel bene e nel male, la Cina è determinante
pro capite inquinano molto meno di noi
ovviamente non puoi aspettarti che un paese di 1.4milliardi consumi meno di uno di 60millioni
Il poverazzo con la panda a metano un domani non comprerà certo un suv. Il paragone dovresti farlo con una twingo EV.
Attendiamo che torni la VW e-up
Infatti la Cina è al momento il più grande emettitore, nonche utilizzatore di carbone. Tolta lei, in tutti gli altri stati siamo messi decisam meglio un EV emette la metà o meno di una ice
E l'antartide keffà?
È più che altro una solida certezza riciclata.
Il fatto di creare una nuova ID è una minaccia?
Tutto questo per ridurre il prezzo e strizzare l'occhio al grande pubblico, gli interni sono vegani, non si possono mangiare ma rispettano l'ambiente e anche le plastiche sono riciclate, così quando sarà da buttare sarà possibile ricacilare ogni componente quasi al 100% per creare una nuova ID.
Il punto è perchè devo utilizzare un mezzo dinamicamente peggiore avendo zero vantaggi tecnici? (se non per una ristretta cerchia di persone tipo chi ha problemi fisici per entrare/uscire o appunto chi la usa con 20+ cm di neve). Di solito il progresso porta ad un miglioramento dei mezzi tecnici non viceversa..
Non è una questione di tempo ma proprio di efficacia, efficienza e di piacere di guida, oltre che di comfort per i passeggeri con una guida più fluida. E' un semplice dato di fatto.
Ma non c'è nulla di male nel comprare un SUV, i jeans strappati o i cellulari in vetro: sono semplicemente mode, sempre esistite e sempre esisteranno nel tessuto sociale umano. Sta alle aziende capitalizzarne i profitti sfruttando l'acquisto spesso inconsciamente emotivo
Sì, un po' giocattolosa
Ripeto, non è una gara clandestina. Il fatto di metterci 2 minuti in più non cambia molto o almeno a parte una nicchia ristrettissima della popolazione, anche perché basta trovarsi davanti la classica macchina che si dimentica di avere la terza e io tempo è identico.
Se poi in discesa ti senti un pilota probabilmente sei in quella nicchia
Sembra una playmobil
a bello ho avuto audi a6 del 2013 ed ora ho bmw serie 5 del 2018
lo so benissimo come si sta in una berlina
i suv sono molto piu comodi
si sta stretti in 3 dietro ad una berlina di 5 metri... figurati un passat che e 30 centimetri piu corto
Sulla x5 di mia moglie posso letteralmente metter 2 seggioloni e avere ancora spazio in mezzo per un adulto
cosa impossibile su autocome la mia figurati sulla passat
se non avete figli e siete single ovviamente non apprezzate i suv
ma mica sono tutti scemi in questo mondo i suv sono piu comodi punto
Auto giganti, motori giganti, batterie giganti...per produrle si inquina più di quanto potrebbero essere pseudo ecologiche in tutta la loro durata di uso e consumo ...
Spazio e seduta sono gli stessi, anzi sulle SW hai spesso più spazio per la testa (è una percezione quella dello spazio dei suv ma bisogna provare per credere), così come il bagagliaio.
Prova a sederti dietro sulla nuova Passat, ci navighi dentro e puoi stare con le gambe praticamente distese.
La comodità per entrare/uscire ha senso sì, ma anche quì per certe fasce d'età o utilizzo (taxisti magari). Se un 30/40enne fa' fatica ad entrare ed uscire da una normale berlina 4 volte al giorno forse dovrebbe andare dall'ortopedico a farsi dare una controllata..
coooooooooooooosa
Solo per dire che non c'è un motivo tecnico nel fare le EV in forma SUV (che poi i suv elettrici hanno sempre una tipica forma a uovo alquanto discutibile dovendo tenere la batteria in basso).
Chiaramente i produttori di qualsiasi oggetto di consumo cavalcano le mode del momento, che siano razionali o meno...
Assolutamente no, basta un semplice passo di montagna in discesa. Ogni tanto mi capita di usare la Tiguan di un parente e in discesa ogni curva sono sempre molto più lento di quando uso una semplice berlina seg B/C, perchè il peso e il baricentro ti obbligano a questa guida più irregolare e meno sicura.
Sicuramente a chi compra sti cosi non glene frega una cippa dell'ambiente, ma è palese come dinamicamente offrano solo svantaggi. Al massimo l'altezza può tornare utile con abbondanti nevicate, ma che impatta una nicchia ristrettissima della popolazioni.
Poi oh, un sacco di altri oggetti inutili e illogici sono di moda e vendono bene, la prima cosa che insegnano nei corsi di consumer behaviour è che raramente l'acquirente è razionale
Eh no, la deriva di sciocchezze riguarda tutti, troppo facile così
Hai ragione stiamo andando indietro di brutto
a parte che sono c422i loro (semicit.)
a parte che sono ca5zi loro (semicit.)
Ripeto, parliamo di pista, gare clandestine o altro? Perché se parliamo solo di questione economica penso sia messo in conto da ogni acquirente, stessa cosa per buone parte delle motorizzazione non “base” delle “normali” auto e quindi ritenuta ininfluente. Al massimo se ne può fare una questione ambientale...
Oggi ho visto la prima id.3, la linea non mi dispiace. Però tipo il sotto paraurti dietro ha un aspetto un po' economico.
Non diciamo fess%rie, è un motivo per l'1%, il resto è moda
Ma se non piacciono più vai a convincerli uno ad uno?
piu spazio seduta piu comoda/dritta le auto basse ti (affossi dentro) entrare e uscire e piu difficile
visuale piu alta vedi meglio la strada e parcheggi meglio perche hai una percezione degli spazi migliore
per quanto una passat sia comoda sono sempre 4 piu 1 un suv e un vero 5 posti sicche se uno ha piu spazio per bambini seggiolini
ah ok ok
Il baricentro più alto porta però un sacco di problemi in curva anche su strada, dovendo irrigidire telaio/sospensioni, obbligando ad anticipare la frenata e quindi perdere più velocità in curva (aumentando consumi di freni e di carburante in uscita).
Chiaro usandoli in città non si vedono questi difetti
Cos'ha di meglio una coso del genere rispetto ad esempio una Passat?
Tranne ovviamente l'altezza da terra necessaria per parcheggiare sui marciapiedi
Possono sempre fare un'auto medio/grande ma non inutilmente rialzata.
Per lo spazio sempre meglio una SW, meglio ancora le varie shooting brake che andavano di moda fino a qualche anno fa.
Eleganti, spaziose, aerodinamiche e ovviamente comode.
L'elettrico non ha mai puntato ad abbattere il consumo energetico ma a eliminare l'inquinamento locale prodotto dalle auto "delocalizzando" il consumo di energia fossile
No, ne hanno vendute realmente un centinaio
È il nuovo antartide
e la vecchia africa keffà?