Volkswagen Tiguan R, il SUV da 320 CV arriva in Italia

16 Dicembre 2020 10

Volkswagen porta al debutto in Italia la Tiguan R, la versione più sportiva del suo SUV. Arriverà nelle concessionarie nel corso del primo trimestre del 2021. Gli interessati possono già preordinare questo modello. Capitolo prezzi. Il listino italiano parte da 57.900 euro. Ricapitoliamo brevemente tutte le caratteristiche di questa vettura.

320 CV E LA TRAZIONE INTEGRALE

Il punto di forza della Tiguar R è il suo propulsore, un 2.0 TSI 4 cilindri turbo in grado di erogare 320 CV (235 kW) e 420 Nm di coppia. Il cambio è un automatico DSG a 7 rapporti mentre la trazione è integrale. Ottime le prestazioni. La velocità massima raggiunge i 250 Km/h. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano, invece, appena 4,9 secondi. Il SUV offre una grande precisione di guida grazie alla scelta del costruttore di utilizzare un assale posteriore con due frizioni multidisco: questo sistema, oltre a distribuire la trazione tra asse anteriore e posteriore, lo fa in maniera variabile anche tra le ruote posteriori destra e sinistra.

Volkswagen Tiguan R si riconosce per alcuni elementi del design pensati per accentuarne la sportività. Per esempio, dispone di paraurti dedicati con elementi aerodinamici in nero lucido, calotte degli specchietti retrovisori in argento satinato, diffusore posteriore anch’esso in nero lucido e cerchi in lega Misano da 20 pollici. Anche gli interni sono stati leggermente modificati. Sono presenti, infatti, sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R sviluppati appositamente per questo modello, strumentazione digitale Digital Cockpit personalizzata e inserti specifici R in Carbon Grey.

La dotazione tecnica prevede anche telaio con ammortizzatori attivi a controllo elettronico DCC, assetto abbassato di 10 mm e una selezione dei profili di guida ampliata. L'allestimento in cui viene venduto questo SUV sportivo prevede di serie anche illuminazione ambiente interna a 30 colori, App-Connect Wireless per Android Auto e Apple CarPlay, cruise control adattivo ACC con funzione predittiva, fari IQ.LIGHT LED Matrix con Dynamic Light Assist, IQ.DRIVE Pack (comprensivo di sistema di assistenza alla guida Travel Assist, Emergency Assist, riconoscimento dinamico della segnaletica e Park Assist) e navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Eh già grande VW e la rivoluzione elettr.... Ah no

Domanda: perché non riportano i dati di CO2 emessi ??

Aristarco

Beh ovvio, sono stiloso

RavishedBoy

Ah, sei fruttivendolo?
Non lo sapevo.

Aristarco

sei sempre sul pezzo!

Super Rich Cashback

Certo, anche perchè questo tiguan R consuma solo 10,2l per 100km nel ciclo urbano, in più premendo il pulsante blu R sul volante multifunzione, l'assetto si abbassa di 10mm rendendo più facile scaricare le casse dei limoni.

Aristarco

ma ci carico la bancarella del fruttivendolo nel baule?

RavishedBoy

Nessuna.
Prendi una Golf R, tanto è rigida uguale, ma almeno è più aerodinamica, consuma meno e costa meno.

Chiedo_schiuma!

LOL!

Aristarco

super rich ne ha già ordinate due per portare la frutta da vendere al mercato, doveva cambiare i caddy che ormai hanno fatto il loro tempo...

Chiedo_schiuma!

utilità?

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video