Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen: grazie all'e-fuel i motori termici avranno una vita ancora lunga

07 Aprile 2020 3

L'e-fuel garantirà ancora una lunga vita ai motori termici. Almeno così pensa Matthias Rabe, capo tecnico di Volkswagen, all'interno di un'intervista con Autocar. E' noto che il Gruppo tedesco abbia investito moltissimo nell'elettrificazione della sua flotta di autovetture ed abbia piani molto ambiziosi già nel breve periodo per quanto riguarda modelli 100% elettrici. Per esempio, in estate debutterà la compatta ID.3.

Eppure, Rabe afferma che i motori termici avranno una vita più lunga di quello che la gente può aspettarsi, oggi, grazie all'utilizzo dell'e-fuel.

E-FUEL

Secondo il costruttore tedesco, dunque, la diffusione di questi carburanti sintetici permetterà di prolungare la vita dei motori tradizionali. Si ricorda, al riguardo, che gli e-fuel sono carburanti che sono realizzati con biomassa o altri materiali a basso impatto ambientale. Il vantaggio di questi carburanti è che permettono di tagliare drasticamente le emissioni di CO2. Volkswagen è tra le realtà che di più sta lavorando su questa tecnologia che però non è ancora pronta per essere utilizzata in massa all'interno del mondo dell'auto.

Tuttavia, il marchio tedesco intende investire in questo settore poiché i veicoli elettrici hanno ancora limiti in termini di autonomia soprattutto in alcuni contesti. Si pensi, per esempio, al settore dei trasporti, dove l'elettrico non è ancora utilizzabile in massa. Gli attuali limiti dell'elettrico, dunque, potrebbero spingere verso l'adozione dell'e-fuel. Per Volkswagen si arriverà, quindi, ad utilizzare su larga scala questi nuovi carburanti molto più puliti, in parallelo ad altre tecnologie.

Il marchio tedesco sta prendendo molto sul serio il suo impegno di riduzione delle emissioni di CO2. Per questo, vuole creare un modello di riferimento anche se questo non significa eliminare del tutto la presenza dei motori a combustione.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Sei convinto veramente che VW crei carburante nei suoi laboratori.
È una collaborazione tra VW e una società petrolifera......

Gianluigi

Il fatto è che i biocarburanti son prodotti assorbendo co2 dall'aria e ne rilasciano altrettanta per combustione. L'insieme di questi processi è ad oggi altamente inefficiente. Dubito fortemente si riesca a produrre a prezzi ragionevoli. Forse possono puntare sul bioetanolo, che però non può essere bruciato al 100%. Alla fine, perché disperdere gli investimenti su più fronti? Meglio puntare su ottimizzare l'elettrico: si è capito che il futuro è lì

Super Rich Vintage Returns

Però niente male, vw continua a strizzare l'occhio ai vecchi clienti che hanno comprato auto con motori a scoppio, il nuovo e-fuel creato nei laboratori vw con microbi geneticamente modificati permetterà di viaggiare a lungo e inquinare meno, questo è un vero riscatto ormai l'ombra del diesegate è scomparsa.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità