Volkswagen GTX: la prima sportiva elettrica sarà la ID.4

25 Marzo 2020 39

Volkswagen utilizzerà la sigla GTX per identificare i suoi modelli sportivi elettrici. Il costruttore tedesco non sfrutterà quindi i vecchi identificativi per i nuovi modelli a batteria ad alte prestazioni. Sicuramente un modo per creare uno "stacco" con il passato ma c'è comunque qualcosa di più. Infatti, la lettera "X" è un chiaro riferimento alla trazione integrale. I modelli sportivi a batteria, infatti, disporranno di un doppio motore elettrico e quindi della trazione integrale.

Ecco perché il primo modello GTX debutterà sul crossover ID.4 - che abbiamo visto recentemente in nuove immagini - anziché sulla berlina ID.3 che sarà lanciata sul mercato in estate. La compatta tedesca, infatti, sarà proposta al momento solamente con un singolo motore e con la sola trazione posteriore. Non è escluso che in futuro un modello sportivo non possa arrivare, ma per il momento, Volkswagen si concentrerà sulla ID.4 GTX. Nei piani del marchio tedesco c'è anche la coupé ID.5 e anche lei sarà offerta in una versione sportiva GTX.


Modelli che saranno sicuramente molto divertenti da guidare. Per quanto riguarda la ID.3 sportiva sembra che si dovrà aspettare parecchio, almeno sino al 2024. Tuttavia, una piccola anticipazione delle caratteristiche di questa piccola sportiva si possono probabilmente trovare all'interno del prototipo VW Golf eR1. Quello che è certo è che Volkswagen vuole continuare ad offrire modelli sportivi ai suoi clienti anche con le motorizzazioni elettriche.

Per quanto riguarda la ID.4, il costruttore ha dato di recente qualche piccola anticipazione sul crossover elettrico che debutterà nel corso del 2020. In particolare, sarà costruito sulla piattaforma modulare MEB svelata nel 2018 e potrà offrire sino a 500 Km di autonomia. A bordo ci sarà molto spazio e l'ID.4 offrirà una strumentazione completamente digitale.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Ok. Ma avevo escluso un modello dalla domanda e hai risposto su quello.

Alex

Invece la scatoletta della Up è bella

simone

Boia cane che roba...

Federico

Qui c'è un intero thread, prima di scrivere sarebbe il caso di leggere ciò che hanno detto gli altri

muchoman

Bella questa Volkswagen kajar...il blu di Francia le dona molto. Anche nella versione del rosso Clio è molto bella

TheChild

Una volta, oggi è legge

Federico

Prchè invece di pontificare non leggi per intero il mio post e magari l'intero thread?
La macchina in questione NON aveva tale dispositivo

lurdz

Nessun legame, a parte quello che se un pilota non sa nemmeno parcheggiare, su un auto sportiva non deve salire, per l'incolumità sua e degli altri.

Fede Mc

suv, sportivo, elettrico! ormai questo blog pare Zelig!

MatitaNera

Quale sarebbe il legame tra sport e saper parcheggiare?

MatitaNera

Mah.

TheChild

Esiste già ed è legge.
Informarsi prima di parlare?
Sai spari sempre cose senza senso

Federico

Mi interesso soprattutto di quello che ancora non conosco

Felipo

Sei nel posto giusto allora

GinoGinoPilotino

BMW + Qashqai

Federico

Non so come si chiami il modello, non mi intendo di automobili

Francesco Zerbini

Peccato che la Ka faccia più scifo di qualsiasi altra auto in. commercio, sia per materiali che per estetica. Sembra la Dr1 della Ford

Fabrizio

CHR? In teoria si dovrebbe applicare ai nuovi veicoli dal 1 luglio 2019, ma probabilmente solo a quelli di nuova omologazione (come hanno fatto per l'obbligo della eCall)

Federico

Boh, il fatto di cui ho scritto risale ad un mesetto fa e quella non l'aveva.
Era una di quelle ibride termico /elettrico Toyota che sembrano la macchina di Goldrake

Desmond Hume

Visita oculistica caldamente consigliata

Fabrizio

E' già obbligatorio per tutte le elettriche / ibride, mi sembra solo sotto ai 20 Km/h però.

Fabrizio

Siete così sicuri che saranno "molto divertenti da guidare"? Già che si parla di SUV...
Ovviamente dipende poi da qual è il metro di paragone

mashiro84

Quale modello Volkswagen costa meno dell'equivalente Ford a parità di allestimento/motorizzazione? Forse UP vs Ka+.

Federico

Allora speriamo che lo rendano obbligatorio, perché così in fase di avvio della marcia sono veramente pericolose

Ginomoscerino

è peggio dei già orribili SUV coupè

Paolo Vitale

Aspetto la versione top di gamma Ti.

Super Modern Poor

Certamente la Mach-E è il SUV avversario con caratteristiche e linee simili, ma VW come al solito riuscirà a mettere più qualità a un prezzo più contenuto.

Luca Vallino

il lento inesorabile declino di ciò che è considerato esteticamente bello...

Super Modern Poor

Quante ne sapeva Kant, se fosse ancora qui guiderebbe una Vw.

Haeve
Haeve

Auto nata già vecchia, meglio aspettare la RTX.

Ottoore

Per colpa della Critica del Giudizio di Kant mi tocca leggere che quell' affare è bello. Male male.

lurdz
Stefano

Come al solito lo stile teutonico di VW emoziona, affascina e lascia stupefatti.

Più o meno come uno speciale di Porta a Porta.

Super Modern Poor
NaXter24R

C'è, dovrebbe chiamarsi AVAS, Acoustic Vehicle Alert Systems, proprio per questa ragione. Questo almeno in Europa

Federico

A me l'idea della trazione elettrica piace molto, ma devono fare qualcosa per il rumore. Tempo fa io ed il cane Chicco abbiamo rischiato di essere spalmati a terra da una di queste vetture.
La tizia alla guida non aveva guardato nello specchietto, e noi non avevamo sentito il motore.
E' pericoloso!

loripod

Scaffale! xD

eberg93

Mi dispiace, le GTX sono il passato, preferisco comprare le RTX. Macchina nata vecchia.

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica