Volkswagen taglia il traguardo delle 250.000 auto elettriche consegnate

30 Dicembre 2019 78

Volkswagen ha tagliato il traguardo delle 250.000 auto elettriche consegnate: l'esemplare numero 250.000 è stata una e-Golf "Pure White", consegnata a metà dicembre presso l'Autostadt di Wolfsburg. E' una tappa importante di un lungo percorso iniziato nel 2013 con l'introduzione della e-up! e che ha dato il via al catalogo di auto elettriche arricchitosi negli anni seguenti con la e-Golf e la Golf GTE (2014), le Passat GTE e Variant GTE (2015), sino ad arrivare alle Passat e Tiguan in versione ibrida plug-in lanciate in Cina lo scorso anno e alle versioni elettriche della Bora e della Lavida arrivate quest'anno.

La vettura elettrica Volkswagen più venduta è stata proprio la e-Golf - la numero 100.000 era stata consegnata a fine novembre. Più nel dettaglio:

  1. e-Golf: 104.000 unità
  2. Golf GTE: 51.000 unità
  3. Passat Variant GTE: 42.000 unità
  4. e-up!: 21.000 unità

La casa automobilistica rende noto che circa la metà della clientela si è orientata verso un modello completamente elettrico, mentre l'altra ha scelto uno ibrido plug-in. Nel corso dell'anno che volge al termine, Volkswagen ha consegnato circa 70.000 vetture elettrificate, cifra in crescita rispetto alle 50.000 unità dello scorso anno. Cina, Norvegia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito sono i mercati in cui si è concentrata la maggior parte delle vendite. Jürgen Stackmann, dirigente della divisione vendite, marketing e post vendita, ha commentato

Con il 250.000° veicolo elettrificato, il marchio Volkswagen ha raggiunto un traguardo importante nel percorso verso la mobilità carbon neutral. Specialmente i nostri veicoli completamente elettrici, come la nostra nuova famiglia ID, rappresentano la risposta alle principali sfide del nostri tempi


Stackmann ha poi aggiunto che le prossime 250.000 unità saranno consegnate in un lasso di tempo ancora inferiore e ribadito: in Volkswagen siamo fermamente convinti che il futuro è l'elettrico. E' una convinzione così forte da portare l'Azienda a decidere di incrementare significativamente la produzione di auto elettriche prevista per il prossimo quinquennio.

Il prossimo anno sarà caratterizzato dall'arrivo della nuova generazione di veicoli elettrici Volkswagen, ovvero la ID.3, che ha debuttato al Salone di Francoforte e che è entrata in produzione a novembre. In Europa arriverà in estate con un prezzo inferiore ai 30.000 euro per il modello base. Le tappe e i numeri del percorso che porterà il marchio tedesco ad essere sempre più presente nel mercato delle vetture elettriche possono essere così schematizzate:

  • 33 miliardi di euro di investimenti effettuati dal gruppo entro il 2024 (di cui 11 miliardi nel marchio Volkswagen)
  • 1 milione di vetture elettriche prodotte entro il 2023, ovvero due anni prima di quanto precedentemente pianificato, e 1,5 milioni entro il 2025
  • 2020: debutto sul mercato della ID.3
  • 2021: sino a 330.000 vetture elettriche all'anno prodotte dallo stabilimento di Zwickau (è dove vengono realizzate le ID.3)
  • Investimenti in settori strategici, come quello relativo alle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici
    • Si vedano le attività svolte dalla sussidiaria Elli impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell'energia e delle soluzioni per la ricarica dei veicoli. Vanta ora oltre 10.000 clienti.
    • Entro il 2025 circa 36.000 stazioni di ricarica installate da Volkswagen

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
toiranesedoc .

Fca è stata a guardare fin'ora, tra l'altro agendo con la solita "Macchiavellica" furbizia italiana di comprare crediti CO2 da Tesla per gli incombenti sforamenti in ottica sanzioni... ma adesso si è fusa con l'unico gruppo (PSA) che si sta muovendo con forza e rapidità per elettrificare la sua gamma (208-2008, E-Corsa, DS3 e-tense)... Del resto, visto il ritardo accumulato, altre strade non ce n'erano...

toiranesedoc .

Di certo è la prima, e al momento unica, ad aver accettato il guanto di sfida...

teo

Sinceramente io le pippe con la storia non me le faccio. Si pensava di acquistare una buona auto e così non è proprio stato. Tutte cose poi confermate da tantissimi utenti con il tuo stesso problema. Su golf 2.0 tdi problema con FAP, valvola EGR e teste motore che saltavano. Ripeto finché va tutto bene ok poi quando si hanno problemi e ti informi ti si apre un mondo.
Le nuove generazioni non sono al pari delle vecchie. Ho avuto 2 golf in passato vendute a quasi 300k km senza mai vedere un meccanico tranne per manutenzione ordinaria.
E ti posso dire anche che Lee BMW di qualche hanno bruciavano motore a 120k (2.0 diesel)

Zlatan10

VW Golf: stiamo parlando della storia dell'automobile; 35 milioni di unità vendute da metà degli anni 70 (una ogni 45 secondi). Sei stato solo sfortunato. Ci sono amici che hanno Golf da svariati anni: qualcuno anche con più di 400.000 km. Zero problemi

Zlatan10

Nel giro di 7-10 anni spianerà la concorrenza, Tesla compresa.

teo

Polo 6r e golf in casa ... Un disastro speso tanto nper vari e tanti problemi. Poi quando problemi parli con meccanici leggi, ti documenti e ti trovi in ottima, purtroppo, compagnia

Zlatan10

Tipo?

Scoiattolazzo

Si chiama truffa non mondo dei sogni

teo

Esattamente anche io ... In calo vertiginoso

Account Anniversario

Qui si vede la differenza tra il mondo dei sogni ed il mondo vero. Davvero pensate che a qualcuno freghi dell'inquinamento dando gli ecoincentivi? No, servono solo a spronare la gente a comprare auto...
Dai ragazzi...

Scoiattolazzo

Non è quello il punto...un ecoincentivo deve esserlo fino in fondo. Che senso ha inquinare a 600 km di distanza .? ..sempre più allibito

Account Anniversario

Perché? Se vanno ancora... La terz'ultima vettura di mio padre, venduta nel 2001 con 300.000 km, ho controllato pochi mesi fa, era ancora assicurata e circolante... L'ultima revisione segnava più di 600.000km...
Se vanno, inutile pressarle...

Marrangio Dasempre

Si, ma siccome senza riscaldamento e senza industria (che si sta comunque convertendo) non possiamo stare, allora interveniamo dove c'è una produzione di inquinamento senza che la vita peggiori, con la mobilità elettrica il traffico non verrà mai chiuso.

Tutto mentre FCA sta a guardare...

Rex

peccato che il 65% dell'inquinamento è prodotto dal riscaldamento delle case...

Zlatan10

Assolutamente. A me il progetto piace.
Peraltro è la prima auto costruita sulla nuova piattaforma MEB di VW.

Gabriele

Nel 2010 quasi tutte

sgarbateLLo

Vero, ma le vendite non dimostrano necessariamente la bontà di un prodotto

sgarbateLLo

Cala cala

sgarbateLLo

Non credo che dal punto di vista amministrativo sia così facile fare magheggi per i concessionari, poi tutto si può fare ma non penso sia la prassi

Scoiattolazzo

Che schifo

Zlatan10

I gusti estetici non si discutono

Marrangio Dasempre

Vorrei porre all'attenzione dei commentatori che preferiscono tenersi un'auto a combustione, pur permettendosi di acquistarne una ecologica, una reale critica situazione: Partecipando a conferenze sul cambiamento climatico si pone molta attenzione alla mobilità e ai suoi effetti sul clima, non è solo la mobilità, ma lì è più facile intervenire prima di tutto. Presto il clima comincerà davvero a farsi vedere nel suo cambiamento, questo spaventerà le masse, i governi allora cercheranno di calmare la situazione con soluzioni che si, potrebbero funzionare, ma siamo già sul tardi, e una di quelle soluzioni sarà l'adozione in massa dei veicoli ecologici e spostamenti con mezzi pubblici ecologici.

Marrangio Dasempre

Ci penserà il clima ad accelerare le decisioni.

Giulk since 71'

Non e questione di piacere o meno ma quello di essere realisti, secondo me tra cinque anni la situazione delle auto elettriche sarà variata poco, soprattutto se non riescono a rimuovere gli enormi limiti della tecnologia attuale

sgarbateLLo

Glielo auguro ma questo non la rende meno goffa

Zlatan10

Mi riferivo alla meccanica

Vai in qualunque concessionario e ti dicono dove le mandano :)

Il moto ecologista sarà lunghissimo, almeno 10 anni per i primi risultati, e ovviamente fatto a caso dato che più che le auto si dovrebbero cambiare le caldaie tanto per iniziare

teo

Vanno in tutti i paesi senza le restrizioni finte ecologiste. Paesi est e Africa in primis

teo
teo

Il Diesel fate è un ricordo per te ... È bene invece sempre ricordare che hanno provato a tirare il pacco al mondo intero. Se oggi vw vende elettriche deve dire grazie a Tesla che ha aperto le porte di un mercato inesistente.

teo

Oddio top brand per affidabilità ?? Siamo sicuri ....

ligeiro

se gli un impianto gpl? la usa ancora per anni

Gabriele

Quelle con meno di 10 anni sono euro 5

Zlatan10

Sulle elettriche quello che può fare è falsare l'autonomia :)) ma resta sempre uno dei brand top riguardo l'affidabilità.

Account Anniversario

Nei paesi dell'est oppure in Africa. Anche i pullman euro 0 li mandano in Africa od in Polonia, Lituania ecc

Scoiattolazzo
Scoiattolazzo

Si non mi arrivano più

Vanno nei paesi dell'est... Solitamente qui rimangono quelle con meno di 10 anni

Zlatan10

Venderà a vagonate

sgarbateLLo
LaVeraVerità

Si, stessa cosa. Gli admin devono essere in coma etilico.

sgarbateLLo

Si inizia a vedere anche in tv negli spot vw, ma è talmente insulsa che mi ha fatto rivalutare la i3

Rieducational Channel

Nella foto non ho capito quale dei due ragazzi si è laureato, lui o lei?

Scoiattolazzo

Ma chi se la compra scusa un euro 3?
Senza contare che gli incentivi sono dati per levarle dalle strade

Zlatan10

Per il momento non ho sentito di grossi investimenti ( stiamo parlando di 70 miliardi).
Per fare un esempio, il gruppo fiat è partito con un progetto pilota di 50 milioni, destinati a diventare 5 mld in 5 anni se tutto va bene.

Mistizio

Secondo me un vero confronto lo si potrà fare con i modelli nati elettrici e solo con quelli. Già per il solo fatto di paragonare l'efficienza

Mistizio
Eugenio Volcov

Appieno..

Eugenio Volcov

Loro to danno ecobonus poi se l'auto ha pochi km mettono un bel brc e rivendono...sarebbe uno spreco rottamare auto in buono stato buttate da qualche sfascio per anni come pezzi di ricambio

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR