Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen Crafter: la nuova generazione "in proprio"

29 Luglio 2016 0


Volkswagen rinnova il proprio top di gamma dei veicoli commerciali, questa volta senza la partnership con Mercedes-Benz. Come sempre sono ampie le possibilità di scelta tra motori, trazioni e allestimenti, per un veicolo adatto a tutte le esigenze di lavoro e tempo libero.

Per realizzare il nuovo Crafter in Volkswagen si sono posti alcune domande sull'uso quotidiano che questo tipo di veicoli è chiamato a svolgere: correre nel traffico cittadino per consegnare dei pacchi? Superare zone fangose nei cantieri? Percorrere noiosi ed estenuanti viaggi da una parte all'altra del paese in autostrada?

Realizzato con chi lavora

Per rispondere a queste domande gli ingegneri e i designer di Volkswagen hanno accompagnato i propri clienti nelle loro giornate lavorative, per analizzare in modo obiettivo e dal vivo le loro esigenze e individuare sistemi utili ed appropriati per venire incontro a queste ultime.

Completamente rinnovato in base ai preziosi consigli dei clienti, il nuovo Crafter esteticamente si distingue per le forme squadrate ma raffinate, in cui ogni dettaglio è realizzato con la massima precisione e con un'alternanza di spigoli vivi concavità, configurandosi come un perfetto esempio del family feeling Volkswagen: il frontale è caratterizzato da un'imponente calandra orizzontale con 3 listelli cromati, mentre i fari trapezoidali sono dotati della tecnologia a LED (con fari adattivi e luci di svolta). Stesso trattamento per i fanali posteriori, che mantengono semplicità e sensazione di "fatto bene".

Una vera Volkswagen

Dentro, una nuova plancia si allinea con il design della gamma Volkswagen, offrendo materiali robusti e durevoli con dettagli ricercati, ripresi direttamente dalle autovetture del marchio: volante, comandi e sistema infotainment sono infatti gli stessi delle Volkswagen che tutti conosciamo (e apprezziamo).


Sul piano della praticità, il nuovo Crafter offre un vano di carico più lungo e ampio del precedente e di tutti i concorrenti. Tre diverse lunghezze (da 5,98 a 7,39 metri), combinate con tre diverse altezze del tetto (da 2,34 a 2,80 metri), rendono il nuovo Crafter completamente personalizzabile.

Sotto il cofano batte un unico motore 2.0 TDI, appartenente alla famiglia EA288Nutz e sviluppato appositamente per il nuovo Crafter: disponibile in quattro diverse potenze (102, 122, 140 e 177 CV), in abbinamento a tre tipi di trazione (anteriore, posteriore e integrale 4MOTION) e a due tipi di cambio (manuale e automatico).

Sicuro come un'automobile


Per rispondere alle esigenze di chi sfrutta il proprio veicolo commerciale sulle lunghe percorrenze, Volkswagen ha dotato Crafter di nuovi sistemi di assistenza alla guida, disponibili per la prima volta su questo segmento: controllo elettronico della stabilità ESP con stabilizzazione del rimorchio, Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC), sistema di frenata anti collisione multipla, sistema di assistenza in presenza di vento laterale (disponibile a richiesta),sistema di assistenza del rimorchio, mentre per chi usa tanto i mezzi in città arriva in aiuto la telecamera per la retromarcia, il controllo distanza di parcheggio e l'assistenza all'uscita dal parcheggio, oltre ad uno sterzo elettromeccanico.

Il nuovo Crafter, ora realizzato senza il contributo di Mercedes-Benz, verrà costruito presso il nuovo stabilimento di Wrzesnia, in Polonia, a fianco di una variante a marchio MAN (anch'essa parte della galassia VAG).



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video