Aereo proveniente dal Qatar: stop allo sbarco dei bengalesi

08 Luglio 2020 93

A Fiumicino è atterrato un aereo proveniente dal Qatar con a bordo oltre un centinaio di bengalesi che non hanno potuto sbarcare. Anzi, queste persone sono state fatte ripartire con lo stesso aereo per tornare a Doha. I restanti passeggeri di altre nazionalità sono stati sottoposti a tampone e poi messi in quarantena domiciliare. Si tratta di una decisione frutto del blocco dei voli provenienti dal Paese asiatico deciso ieri dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

La stessa sorte è toccata ad un altro volo con a bordo persone provenienti dal Bangladesh e che era atterrato a Malpensa. Su questi casi è intervenuta l'Unità di crisi della Regione Lazio che ha chiesto che ENAC intervenga affinché emetta un'indicazione per tutte le linee aeree per fare in modo che non vengano imbarcate queste persone.

Nel frattempo, però, rimane alta l'attenzione in quanto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino avverte dell'arrivo di altri due voli dal Qatar e di uno speciale dall'India già nella giornata di domani. Per questo, servono regole chiare per regolare gli afflussi dagli altri Paesi a rischio che potrebbero creare possibili focolai infettivi di importazione. Per il sindaco si tratta di una situazione che da sola Roma non può affrontare e per questo auspica che in tempi stretti vengano prese delle decisioni su questo tema. La scelta di sospende gli arrivi dal Bangladesh è stata presa dopo il caso del volo da Dacca sul quale c'era un significativo numero di persone positive al virus.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Ahahahah come direbbe il grande Fede "cheffffigura di emme"

IlFuAnd91

Esatto, si aspetta la fine della stagione turistica

csharpino

E ma se non ci sono arrivati con l'articolo dubito che ci arriveranno con il tuo commento..

Hall Runner

Bravo tu l'hai capito altri no.
Perché non rispondi a quelli invece di scassare i gabbasizi?

Flavio

Solo con barche e gommoni si può venire in italia, tampone, vitto e alloggio assicurato... tutto gratis e a spese nostre

Alex

tranquillo che c'è il Zinga che ti porta a fare lo spritz. #milanononsiferma

il Gorilla con gli Occhiali

Ah se lo dicono loro allora è religione!

PassPar2_

Ripeto è considerabile sbagliato se visto con una lente di ideale etico, ma nei fatti per quelle persone è un miglioramento rispetto alla loro condizione iniziale.

DIXON

Cavolata, come ti ha risposto Zhoth I fiori "al semaforo" non rimpiazzeranno mai i servizi ed i prodotti del classico fiorista.
Personalmente non regalerei mai alla mia ragazza (o ad una persona in genere) fiori presi al semaforo.

sassi

mi sono sempre chiesto se sono stati i bengalesi ad inventare i petardi bengala

Zhoth

Ma per piacere.. adesso il tipo che vende le rose diventa concorrente di fioristi che realizzano composizioni, mazzi, vendono piante in vaso ed oggettistica..

Daniele

Ma io infatti non sto discutendo le motivazioni, che sono d'accordo con te siano quelle.. Io ero un po' destabilizzato dal modo in cui hai scritto su(Guarda caso scelgono di rimanere qua.. Etc) perché sembrava che fosse un "già hanno un sacco di comodità rispetto allo schifo di posto dove son nati, che si lamentino pure!!".
Che la realtà sia questa ok, ma che si debba dire "sii contento della mer*a e dello sfruttamento perché qua almeno mangi e non crepi" no.
È un sistema sbagliato e va avanti solo perché quello che offre è meglio del niente che avevano prima, e la stessa cosa funziona con gli stage sotto pagati, con i porta a porta e i contratti da venditore molesto e truffaldino che danno in alcuni contesti.

Mirko

Ma gli amici di Salvini, il Trump ed il Bolsonaro, hanno detto che non c'è nessun pericolo e che nel caso basta una compressa idrossiclorochina.

Mirko

Il diversamente bianco che vende i fiori al semaforo ruba il lavoro dei fioristi, perchè se lo acquisti già al semaforo di certo non ne vai a comprare un secondo dal fiorista.

PassPar2_

Il problema delle persone che non riescono a distaccarsi dall'etica è che non vedono la realtà. Quello che ti ho descritto è la realtà e sono le motivazioni vere per cui molte persone accettano di farsi sfruttare in italia.

Daniele
PassPar2_

Possono sempre in alternativa tornare in patria e morire direttamente di fame. Guarda caso scelgono di rimanere qui a 3 euro l'ora ma con strade sicure, sanità gratuita, acqua potabile dal rubinetto, assenza di animali pericolosi che ti pungono o mangiano durante la notte e molte altre comodità che in patria non hanno.

Andredory

Di meno sicuramente, soprattutto se hai un ISEE basso. Lo stato d'altronde non si basa anche sulla meritocrazia? Perché io, studente universitario che non si fa mantenere parassitando i propri genitori e che quindi lavora devo pagare le stesse tasse di chi ha la terza media e non ha voglia di fare un cavolo? Allora non lavoro e mi faccio mantenere che mi conviene. Perché io, giovanissimo, che ha appena iniziato a lavorare mi ammazzi già con le tasse per mettere via i risparmi, tipo tasse sul conto corrente? Perché non si danno delle agevolazioni dato che i giovani non sono pieni di soldi appunto perché lavorano da poco al contrario di chi è un po' più anziano? Poi dopo ci si lamenta che lavoriamo in nero o che ci laureiamo in Italia ma poi andiamo a vivere da un'altra parte.

roby

Concetto di sfiga

Marco Revello

Mi auguro che il tuo correttore sia impallato, altrimenti non ho la più pallida idea del concetto che volevi esprimere.

il Gorilla con gli Occhiali

Ancora è troppo presto per consentire arrivi da altre nazioni, dovrebbero ribloccare i confini.

csharpino

Scusa ma cosa avresti chiarito? Hai ripetuto quello che è già scritto nell'articolo...

Daniele

Onestamente non conosco le dinamiche dei negozi loro, ma comunque non pensare che tutti i bengalesi arrivano e si aprono un negozio così dal nulla.
Molti vanno a lavorare nei campi per pochi euro l'ora sotto il sole cocente.
Il problema è che i datori di lavoro cercano sempre più di abbassare il costo e dunque gli stipendi in qualsiasi campo. Dove c'è disponibilità di stranieri disposti a fare tutto per non morire di fame, lo stipendio viene ridotto all'osso.
Con "noi" non possono farlo perché anche se ci dicono che siamo cheesy (per farci sentire in colpa) spesso non siamo così disperati da accettare un lavoro a qualsiasi costo, ma purtroppo per gli immigrati non è così e questo porta "alcuni padroni" ad abbassare l'asticella del salario perché trovano chi accetta.

Zhoth

Concordo pienamente con il tuo ragionamento: italiani o stranieri non dovrebbero esistere persone trattate in quel modo.
D'altra parte ogni volta che leggo un commento del tipo "vengono qui a rubarci il lavoro!!1!!1" vorrei proprio che il fenomeno di turno provasse anche solo per una settimana a fare uno dei lavori che ci vengono "a rubare".
Sarebbe sicuramente un'esperienza molto formativa che ho avuto la fortuna di provare durante un periodo estivo in gioventù. Fidatevi che dopo un paio di mesi passati a spaccarsi la schiena a 35 gradi sotto al sole quando tornate a casa vi passa la voglia di scrivere certe ca**ate nei blog.

BLERY

manca poco

BLERY

Riportiamo Gioconda a casa.

waribi

Gli italiani non hanno nessuna voglia di lavorare

roby

Immagino se quello aereo che hanno ri-imbarcato i bengalesi fosse caduto..

mmhoppure

come faremo senza i bengalese,le rose,i benzinai, quelli al semaforo!no è troppo,senza non si può stare

Hall Runner

Già perché in Italia il livello della politica varia da partito a partito.
Ne sono convinto solo che per quanto mi sforzo non riesco a trovare differenze.
Magari tu mi puoi aiutare.

Gerry
lo Stato se ne frega bellamente dei giovani e gli fa pagare le tasse come gli altri

Perché giovane vorresti non pagare tasse?

Migliorate Apple music
Lupo1

E non lo prendono il loro lavoro

PassPar2_

Nessuno vieta ai nostri giovani italiani di aprirsi il loro mini market invece di fare i choosi

PassPar2_

Si come no un negozietto bangladino fa proprio la fame..

PassPar2_

Hd clik

Squak9000
Aster

Hdmotori?!A giusto si parla di un aereo

Migliorate Apple music

Il Bengala non è l'India, al massimo una regione che fa anche parte del territorio indiano.

non potevano mettere in quarantena anche gli Indiani invece di rimandarli indietro?

Penso che quando arrivi da un paese del G20 tramite un'aereo sia più facile rimandarti indietro rispetto che da un barcone.
E in generale i bengalesi hanno questo divieto perché da loro la pandemia impazza (vorrei anche vedere per come sia strutturata la sanità) e già hanno creato nuovi focolai da noi.

Ma ci sono dei controsensi palesi.

I controsensi ci sono, ma se guardiamo la specificità di coloro che vengono dai barconi diventa complicato rimandarli a casa loro quando non sai neanche quale sia casa loro.
Ci ricordiamo le promesse Salviniane su quanti immigrati avrebbe rimpatriato?

Daniele

La verità sta nel mezzo.. Molti è vero, ma c'è anche da dire che i bengalesi prendono uno stipendio da fame in condizioni di quasi schiavitù.
Non è corretto sia che si parli di italiani o stranieri un trattamento così da schiavi però loro non hanno alternative (o quello o la delinquenza), noi magari avendo genitori e famiglia qui si.

iclaudio

arrivava gente che aveva certificati di salute falsi,pagavano 35 euro per un certificato "tranquillo" poi arrivi qui e hai il via libera ...una volta scoperto l'inghippo è gia tardi perchè chissà dove sono finiti e quanto hanno infettato

Squak9000
Zhoth

Non c'è la volontà di fare una lotta all'evasione vera. Se solo volessero incrociando un po' di banche dati avrebbero lavoro per la guardia di finanza per i prossimi 10 anni.

Squak9000

non potevano mettere in quarantena anche gli Indiani invece di rimandarli indietro?

che ci siano dei controsensi non ci sono dubbi.

Che l'immigrazione non è il problema principale di questo paese ok.

Ma ci sono dei controsensi palesi.

ferragno

a settembre

Zhoth

Ne trovi di sicuro italiani disposti a fare il lavoro fatto dai bengalesi.. Piuttosto stanno sul divano mantenuti dal papi..

ericantona5

Chiudete tutto.

Jd

Solitamente li tengono in casa e usano contante per tutte le uscite in contanti, esempio spesa idraulico ecc

Drogba_11

Le auto è un po' particolare in fatti negli ultimi anni con i super bolli etc è cambiato un po' il mercato.
Per le proprietà non si intestano le case a loro, ma ad altre persone ovviamente vicine (figli moglie zii cugini etc)

IlFuAnd91

Aaah ok adesso afferro.

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?