
01 Settembre 2023
09 Giugno 2023 9
Toyota crede molto nella tecnologia dell'idrogeno. Come ben sappiamo, la casa automobilistica giapponese sta lavorando sia allo sviluppo di soluzioni Fuel Cell e sia all'utilizzo dell'idrogeno come combustibile alternativo al posto delle classica benzina. Negli ultimi mesi, il costruttore ha sviluppato una serie di prototipi alimentati ad idrogeno che sta facendo gareggiare in alcune serie giapponesi per testare le novità che ha sviluppato.
Del resto, come sappiamo, il motorsport è il "laboratorio" ideale dove collaudare nuove soluzioni. Adesso, arriva una novità molto interessante. In vista della 24 Ore di Le Mans, sul Circuit de la Sarthe, Toyota ha presentato la GR H2 Racing Concept. Si tratta di un prototipo di auto da corsa alimentato ad idrogeno. Vettura che è stata sviluppata pensando al futuro visto che nel 2026 la 24 Ore di Le Mans potrebbe includere una specifica Classe dedicata alle vetture ad idrogeno. Auto che potranno essere dotate o di un sistema Fuel Cell o di un propulsore "tradizionale" alimentato ad idrogeno.
Dunque, con questo concept Toyota si sta già preparando al futuro. Purtroppo, sono stati forniti pochissimi dettagli del prototipo. La GR H2 Racing Concept è lunga 5.100 mm e larga 2.050 mm, dunque, più grande dell'attuale modello che gareggia nella classe regina del WEC. La casa automobilistica giapponese si è poi limitata ad affermare che il powertrain sarà composto da un motore ad idrogeno più un sistema ibrido. Non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici. Del resto, è ancora troppo presto per parlarne.
Il prototipo è stato svelato da Akio Toyoda, presidente della Toyota. La casa automobilistica pare, dunque, intenzionata a portare avanti questo progetto. Sarà quindi interessante scoprire maggiori dettagli della vettura e della tecnologia che la casa automobilistica sta sviluppando. Non rimane che attendere che arrivino maggiori informazioni. Il concept sarà esposto presso l'H2 Village dell'Automobile Club de l'Ouest (ACO) presso il Circuit de la Sarthe fino a domenica 11 giugno.
Il prototipo, comunque, non rimarrà solo in esposizione. Infatti, nella giornata di domani, Akio Toyoda effettuerà un paio di giri di pista a bordo della GR H2 Racing Concept poco prima dell'inizio della 24 Ore di Le Mans.
Commenti
E Fast and the Furious.
il pilota è così anziano che ha dovuto sedersi prima di arrivare all'ultima macchina!!!
per restare in tema presentazione Alpine ha presentato la sua Hypercar per il prossimo anno in WEC
Alla gente piace dire cose a vanvara.
Ma è sproporzionata.
Dovresti guardare meno film di Sylvester Stallone.
Commento veramente inutile...
Bene!
Così in caso di incidente a quelle velocità vedremo dei botti stellari!
Anche Bosch e Ligier con la JS2 RH2, e la GreenGT con la Mission 24H presenteranno i prototipo a idrogeno alla 24 Ore. Qualcosa si muove.