
06 Maggio 2023
La 10 milionesima Toyota Yaris venduta è uscita dalle linee di produzione il 30 marzo ed è una Yaris GR SPORT in Dynamic Grey che è stata poi consegnata a un cliente francese della regione di Parigi. Nel 25esimo anno di produzione, la Yaris raggiunge, dunque, questo importante traguardo. Si tratta del sesto modello del costruttore giapponese ad aver ottenuto un risultato simile. In precedenza solo i modelli Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser erano riusciti a raggiungere numeri di vendite così elevati.
Del resto, la Toyota Yaris è una vettura dal grande successo non solo in Europa. Infatti, per il marchio giapponese si tratta di un modello globale. La produzione della Yaris è iniziata nel gennaio 1999 nello stabilimento Takaoka di Aichi, in Giappone. Oggi, la Yaris ha basi produttive in 10 Paesi: Giappone, Brasile, Cina, Taiwan, Indonesia, Malesia, Pakistan, Tailandia, Francia e Repubblica Ceca.
In Europa, Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) produce la Yaris dal 2001 e la Yaris Cross dal 2021, lo stesso anno in cui Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) a Kolin ha anche avviato la produzione di Yaris per soddisfare la crescente domanda del modello in Europa. La produzione europea cumulativa della famiglia Yaris ha raggiunto oltre 4,6 milioni di unità alla fine del 2022.
La storia della Yaris soprannominata in Europa il "piccolo genio" è iniziata nel 1999 e per questo modello arrivò subito un grande successo tanto che vinse l'ambito titolo di Auto dell'Anno nel 2000, primo modello di Toyota a riuscirci. Successo che è stato poi bissato nel 2021 con la sua quarta generazione.
Molto importante per la sua storia fu la terza generazione visto che Toyota introdusse la motorizzazione Full Hybrid. Tre anni di sviluppo furono dedicati alla messa a punto completa del powertrain, compresa la riprogettazione di circa il 70% delle parti del motore. Oggi siamo alla quarta generazione che ha portato al debutto anche un nuovo powertrain ibrido che è stato ulteriormente affinato con l'obiettivo di una maggiore efficienza. La quarta generazione di Yaris è stata ancora una volta il modello Toyota più popolare in Europa ed è diventato per la prima volta il modello più venduto nel continente.
Da questo modello Toyota ha poi realizzato l'esclusiva GR Yaris che dispone di un 3 cilindri turbo di 1.6 litri di cilindrata da ben 261 CV e 360 Nm di coppia che permette di poter accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Questo modello è utilizzato in Italia anche per un campionato monomarca.
E sempre dall'ultima generazione, nel 2021 arriva la Yaris Cross che da subito è stato un nuovo grande successo in termini di vendite.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Sono tanti in italia, in altri paesi sono bruscolini
Concordo, bella ma costa un rene. Ma a quanto pare vende visto i numeri. Molta gente va avanti anni e anni a pagare rate.
Davvero bella l'attuale generazione anche nel design, però 25 000 euro sono tanti.