La Gazzetta del Motorsport: Sébastien Ogier vince il Rally di Monte-Carlo

25 Gennaio 2021 2

Il Mondiale Rally 2021 riparte ed è subito record per Sébastien Ogier, campione in carica. Per il pilota francese è arrivata, infatti, l'ottava vittoria nel Rally di Monte-Carlo. Dietro di lui il suo compagno di squadra Elfyn Evans. Per la Toyota si tratta di un inizio davvero molto positivo che fa ben sperare per l'intera stagione. Entrambi erano alla guida della Toyota Yaris WRC. Terzo gradino del podio per Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupé.

L'intera gara è stata molto dura per tutti i piloti visto che il programma è stato modificato per seguire le restrizioni attualmente in vigore in Francia sulla gestione della pandemia. Alcune fasi si sono tenute addirittura prima dell'alba con le strade giacciate o piene di neve. Inoltre, i team WRC hanno dovuto fare i conti pure con gli pneumatici di Pirelli, nuovo fornitore unico. Un problema non da poco visto che la scelta delle gomme è sempre stata molto importante nel Rally di Monte-Carlo.

Nonostante le difficoltà, questa prima tappa del Mondiale Rally 2021 ha mantenuto tutte le aspettative sul fronte dell'agonismo e del divertimento. Il team Toyota è stato protagonista sin dall'inizio e ha guidato il rally dalla sua terza tappa venerdì mattina presto, con Rovanperä, Ogier e poi Evans che si sono alternati in testa. Ogier si è riconfermato in testa alla classifica con una grandissima vittoria di tappa nel primo test di sabato. Ha preso in questo modo un vantaggio di 13 secondi su Evans nell'ultimo giorno, quando ha vinto tre delle quattro tappe.

Quarto posto finale e podio sfiorato, invece, per Rovanperä. Purtroppo, i danni alle gomme nella prima tappa di domenica hanno penalizzato in maniera importante il risultato finale. Per il pilota, comunque, il secondo miglior tempo nella Power Stage. Infine, da evidenziare che Takamoto Katsuta, pilota del Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program, ha chiuso al sesto posto finale completando il Rally di Monte-Carlo per il secondo anno consecutivo e ottenendo il suo miglior risultato WRC.

Per la squadra e il Team Principal Jari-Matti Latvala un inizio di stagione davvero importante.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vabbè

i rally con le utilitarie non si possono vedere...

Super Rich Vintage

Non ci sono più i mondiali di una volta, ormai i piloti si contano su una mano e anche i costruttori. Ogier è il più grande di sempre, ma se guidasse una Polo vincerebbe di più.

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video