
04 Agosto 2021
Toyota ha comunicato che il il 26 agosto è uscita dalle linee produttive dello stabilimento Motomachi di Toyota City, in Giappone, la prima GR Yaris, la piccola sportiva sviluppata in collaborazione con Gazoo Racing. In Italia sarà disponibile in un unico allestimento chiamato "Circuit" al prezzo di partenza di 39.900 euro.
Nella GR Yaris c'è davvero poco dell'auto da città che tutti conoscono ed apprezzano. Il design è davvero unico e si caratterizza per un look aggressivo. Il tetto è stato abbassato di 91 mm non solo per creare una silhouette da coupé ma pure per necessità aerodinamiche. Sono poi stati utilizzati materiali raffinati per ridurre il peso. L'assetto è stato ovviamente rivisto per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività.
I numeri della Toyota GR Yaris sono davvero notevoli e fanno ben capire le doti sportive di questo modello. L'auto dispone di un motore 3 cilindri 1.6 turbo da 261 CV (192 kW) e 360 Nm accoppiato alla trazione integrale GR-FOUR ispirata direttamente dalle corse. Inoltre, pesa solo 1.280 kg. La velocità massima è di 230 Km/h, limitata elettronicamente. Lo scatto da 0 a 100 Km/h richiede meno di 5,5 secondi.
Tra le dotazioni di serie di questo esclusiva sportiva, cerchi in lega forgiati da 18 pollici, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo, volante sportivo in pelle e sedili sportivi con logo GR.
Commenti
Il cambio? Solo manuale?