
14 Dicembre 2022
Mesi dopo l'inizio delle consegne delle prime Model S restyling, Tesla ha finalmente iniziato a consegnare anche le nuove Model X. La notizia era inizialmente trapelata tramite un utente del Tesla Motors Club. Successivamente, è arrivata la conferma ufficiale della casa automobilistica americana che ha condiviso anche alcune immagini dei primi clienti che hanno preso possesso del loro nuovo veicolo.
Anche per i restyling della Model X, le maggiori differenze rispetto al precedente modello sono a livello degli interni. Non ci sono grosse sorprese, comunque, perché sono molto simili a quelli della nuova Model S. C'è pure il controverso nuovo volante yoke. Ovviamente, rispetto alla Model S, la Model X può contare su molto più spazio a bordo e sulle portiere posteriori Falcon Wing. Sarà importante capire, adesso, a che ritmo Tesla consegnerà i suoi nuovi SUV elettrici visto che ci sono molti ordini da smaltire. Per vederla in Italia sembra che ci vorrà davvero molto tempo.
First deliveries of new Model X pic.twitter.com/WfccyUXcFD
— Tesla (@Tesla) October 17, 2021
Sul configuratore italiano è scritto chiaramente che le consegne per i nuovi ordini sono stimate per la fine del 2022. Insomma, un'attesa davvero molto lunga. Ricordiamo brevemente le principali caratteristiche della Model X restyling. Il SUV è proposto nelle versioni Long Range e Plaid.
La Tesla Model X Long Range offre 580 km di autonomia, una velocità massima di 250 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. La Tesla Model X Plaid, invece, si caratterizza per un powertrain dotato di 3 motori elettrici con rotori rivestiti in carbonio. Il costruttore americano parla di oltre 1.020 CV (750 kW) che permetteranno al SUV di raggiungere i 262 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. La percorrenza massima, secondo il marchio, è di 547 km.
Parlando di prezzi per il mercato italiano, si parte, rispettivamente, da 109.990 euro da 119.990 euro. Al prezzo base si possono aggiungere diversi accessori tra cui l'Autopilot avanzato e la Full Self Driving (Guida autonoma al massimo potenziale). La Model X è disponibile nelle configurazioni da 5, 6 o 7 posti.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Nella mia personale esperienza (che non fa media, ovvio) non sono ancora riuscito a vedere una Tesla che mi supera in autostrada.
Personalmente non vado piano, ma neppure corro come non ci fosse un domani. Diciamo che di passo vado attorno ai 140Km/h.
Le Tesla (sempre nella mia esperienza) solitmente le vedo in 1 o 2 corsia trotterellando poco sopra i 100Km/h.
Probabilmente dovrei girare per il centro dove magari le stesse persone si divertono facendo in modo molto rapido la distanza che divide n semaforo rosso da un altro.
Model C ?
lo 0 100 sulle elettriche è ottimo in tutte, è una questione di fisica, sono auto per drag race, ma poi superati i 300m un auto veloce a combustione se la mangia
model cassone
inficiano "se li usi", ma se restano dormienti, tutto a posto.
:-)
Esatto
Ok ma chi la compra non ha problemi economici
Da me nemmeno un garage.
stesso risultato con la id4... meno cavalli, meno prestazioni e più consumi della model y
ehhhh che vuoi ogni bottone per controllare qualcosa?
https://uploads.disquscdn.c...
Infatti ho scritto una normale auto elettrica.
A parte gli scherzi, la potenza massima su un'auto elettrica non inficia i consumi nella maggior parte della volte, basta fare una veloce ricerca su google per rendersene conto.
Guarda che il pedale dell'accelleratore non è on/off...lo puoi modulare.
Se vuoi fare da 0-100 in 6 secondi invece che 2.6 premi di meno
e neanche è detto vista l'efficienza degli altri marchi... guarda la prova della dacia spring di qualche giorno fa, dove la dacia che ha cavalli e prestazioni ridicole consuma più della model y che pesa 2 volte tanto, ha 400cv e 0-100 in 5 secondi
Con 100k ti compri anche un trilocale
Come su tutte le auto al mondo, il discorso però è un altro.
Prendi una Ferrari da 800cv e una Golf da 110cv, la prima in autostrada farà 10km/l, la seconda più di 20km/l.
Prendi una Tesla da 1000cv e una normale auto elettrica da +100cv, in autostrada avrai consumi di poco superiori sulla Tesla
VOLIO LA DITTATURA SKEUMORFIKA
è design m1n1mal!!1!1 non capisci niente!!111!
boh a vedere quanto si corre in autostrada (ieri scena imbarazzante: uno col 2008 che se la voleva gareggiare con una giulia O_O) credo che i cavalli non bastino mai.
cavolo, conosci degli ospedali davvero molto belli. Quelli che conosco io manco un pandino anni 90. E giusto per inciso, trovo gli interni Tesla assolutamente non all'altezza della fascia di mercato a cui sono proposti.
Quando entri in una Tesla sembra di entrar dentro un ospedale da quanto è triste
Servono sì, anche perché non li adoperi solo quando fai il record da 0 a 100
Se no non le vendono, semplice
Ma servono in una Ferrari?
Quindi tutti gli accorgimenti di andare piano, evitare le salite, accendere meno possibile il climatizzatore, ecc. non servono a nulla?
Se hai quei soldi da spendere per un'auto (che sia elettrica o meno) non hai certo un monolocale. :)
MI ci compro un monolocale con quei soldi, non certo un auto
Perchè nell'elettrico non funziona così. La potenza non è così legata ai consumi come nel termico, o almeno lo è molto meno di quanto siamo abituati con le termiche. L'unico modo per aumentare l'autonomia è mettere una batteria più grossa.
ma chi se le compra ste lavatrici? Brutte come poche
splendore. Ad avercene
Al momento 1000 km di autonomia non sono fattibili se non aumentando le dimensioni della batteria.
Aggiudicato!
Cavoli non pensavo che un Tit pesi solo 2500 kg :O
Per il marketing servivano 1000 km di autonomia
allora facciamo 12 secondi e 2000km!
Infatti! Oppure in 9 secondi e 1500 km
Si ma fa comunque 2.9 da 0 a 100
Servono per il marketing.
ah giusto, così si aumenta l'autonomia
ma invece di fare lo 0-100 in 2,6 perchè non le tarano con uno 0-100 da 6 e fanno fare 1000 km di autonomia?
pesa come un Tir
ma servono tutti quei cavalli??