Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Battery Day: cosa aspettarsi il 22 settembre

15 Settembre 2020 66

Tra una settimana si terrà il tanto atteso Battery Day di Tesla, un evento all'interno del quale la società presenterà moltissime novità che potrebbero essere legate non solo al mondo delle batterie. Elon Musk è molto bravo a tenere alta l'attenzione sulla sua società e qualche giorno fa ha condiviso un messaggio sui Twitter in cui sottolineava che il 22 settembre "saranno svelate molte cose eccitanti". Ma cosa ci si deve davvero aspettare da questo appuntamento?

BATTERY DAY

Un programma preciso non c'è. Tesla dovrebbe finalmente parlare di Roadrunner, il progetto per la produzione in casa delle celle per le batterie delle auto elettriche. Probabilmente si parlerà anche dell'evoluzione tecnica degli accumulatori. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono uscite diverse indiscrezioni su nuove tipologie di batterie che Tesla avrebbe sviluppato internamente e che si caratterizzerebbero per essere più economiche e per offrire una maggiore durata.

Come già anticipato da Elon Musk, al Battery Day si parlerà pure delle innovazioni per quanto riguarda i processi produttivi delle auto. Nuove tecnologie di produzione che dovrebbero essere disponibili, inizialmente, all'interno della nuova Gigafactory che sta sorgendo a Berlino.

Già così il programma sarebbe molto ricco ma è possibile che ci sia altro. Elon Musk potrebbe parlare dei futuri piani di espansione delle sue fabbriche e magari annunciare la Model S Plaid con 3 motori elettrici di cui tanto si è parlato nei mesi passati. Inoltre, il Battery Day arriverà subito dopo l'assemblea degli azionisti dove potrebbero emergere altri dettagli del futuro dell'azienda americana. E non si può nemmeno escludere che ci possano essere alcune sorprese.

Non rimane che pazientare ancora alcuni giorni per scoprire finalmente tutti gli annunci che Tesla ha intenzione di fare al Battery Day.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Mognetti

Secondo me è anche una questione di sicurezza. A parte l'alta tensione in gioco durante la movimentazione di tutto il pacco batteria, con il togli-metti si potrebbe danneggiare qualche isolamento o qualcosa del genere...

andrea55

Perchè per avere tanta batteria bisogna sfruttare tutto lo spazio e inoltre una batteria standard per ogni auto obbligherebbe a stravolgere la costruzione

an-cic

Ma proprio no. Non sono le pile del telecomando

Francesco Gazzotti

Eh no, anche volendo contare mezz'ora di colonnina, cambiarla sarebbe più veloce

an-cic

perchè fai prima ad aspettare mezz'ora alla colonnina fast

Francesco Gazzotti

Ho una domanda/idea sulle batterie: perché non si potrebbe fare che al distributore ci siano già delle batterie cariche da sostituire a quelle appena scaricate? Poche batterie che vanno bene per tutti i modelli, tanto come le batterie delle auto odierne andrebbero in base alla potenza e potrebbero essere fatte da marchi terzi. Poi quella scarica la lasci a ricaricare per il prossimo

GinoGinoPilotino

Eh si non ha senso ! Insulti personali

Tony Musone

Non ho scritto che non conoscevi la differenza tra kW e kWh ma che fosse sbagliato scrivere una cosa per un'altra. Invece riguardo alla W maiuscola, quando scrivo col telefono me lo scrive giusto in automatico, dato che gliel'ho insegnato, invece è col PC che devo stare attento.

Detto questo, te l'ho pure scritto, fai come preferisci, ti ho solo fatto notare che è sbagliato, così come ci sono mille altri errori grammaticali che si evita, o almeno si tenta, di fare anche su Disqus, pur non essendo un ambito letterario o l'Accademia della Crusca. Io la penso così, ma forse sbaglio io.

LB1982

Aspetta e spera

eL_JaiK (Ban totali: 1)
GinoGinoPilotino

????

eL_JaiK (Ban totali: 1)
GinoGinoPilotino

Non mi ricordavo manco i nomi ! Però mi aveva colpito perché è un tema caldo, ossia cominciare senza ‘esagerare’

an-cic

soprattutto speriamo che se la presentano sia dc e non ac

eL_JaiK (Ban totali: 1)
GinoGinoPilotino

Sembra come quella volta di quei due che si son presi e poi è finito tutto nel dimenticatoio.... minacce, insulti e promesse di prove sul blog qui a tutti e poi spariti

Stepa
Jho

Si , abbinato ad un intervento "trainante" , nel mio caso pompa di calore

StadiaReborn

Mi aspetto un crollo delle azioni Tesla.

NonLoSo
acitre

Tony ok ma non esageriamo... So quanto sei preparato sull'argomento... Ma secondo te non sapevo si parli di kwh in riferimento alla capacità delle batterie e che kWh si scrive con la W maiuscola? Non mettere l'h è grave, ok, senza l'h vuol dire tutt'altro il dato... Ma la maiuscola su, siamo su disqus, in un trattato lo scriverei correttamente.

Morpheus88

con il bonus 110%?

Tony Musone

Ovvio che tu possa scrivere come preferisci, io ti ho solo fatto notare che è sbagliato. Tutto qui.

Roadrunner

https://uploads.disquscdn.c...

acitre

Ellamadonna pure le maiusole sù...

Jho

Appena fatto (2 Powerwall in parallelo ), a parte alcuni aggiornamenti che hanno dovuto fare da remoto in funzione dell'impedenza rilevata, sono uno spettacolo

Tony Musone

Scusami, ma è stato più forte di me ;)

Ginomoscerino

era pablo con il suo nuovo account, poverino gli bannano un account al giorno

acitre

pompa di calore per il riscaldamento a pavimento + auto elettrica prossima ventura. (facendolo col 110% approfitto).

Marco C.

Non da Tesla. I concorrenti presentati come imminenti parlano di 2025 / 2030, mentre Musk ha annunciato che farà visitare la linea di produzione, quindi mi aspetto siano prodotti concreti.

Marco C.

Caspita, se non sono indiscreto come mai ti serve tanta energia?

Marco C.

Se presenteranno batterie con degrado ridotto per un numero di ricariche equivalente al milione di miglia sarà per abilitare il collegamento bidirezionale delle batterie, quello che consente di compensare la rete elettrica e che altrimenti degraderebbe le batterie troppo velocemente. Come beneficio collaterale saranno senza pensieri servizi tipo Uber o in futuro robotaxi. Già ora le batterie Tesla reggono 300mila km, mi risulta, il che soddisfa quasi ogni automobilista con uso comune dell'auto. Altro potenziale è nel camion Semi, che di km ne deve macinare e a cui le batterie devono reggere un carico di lavoro non banale.

Roberto

Deve essere Nino, Carlito, cassonetto....ecc

PilotaFulmine

Si dice che oltre a nuove batterie dovrebbe presentare nuovi telai

miccio

no grafene no party

Johnny

Già, vediamo se ritorna...

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Ne sapremo di più solo se e quando "la farà pagare" alla redazione come ha detto! Lol

Giulk since 71'

Finalmente vedremo le nuove batterie che avranno il 0.000000001 per cento in più di autonomia, ottimo :)

Iena

difatti avrei voluto sapere anche io la causa di tutto questo astio...

Johnny

Si ma questo mi è nuovo, solitamente sono lamentele per un ban ingiusto o cose del genere, questo sembrava proprio incazzato lol

Chissà cosa è successo

acitre

Si si certo.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Grazie mille Johnny! Me lo sono proprio perso! Come ho scritto sotto, ogni tanto salta fuori qualcuno che spamma preghiere o insulti alla redazione haha e me le perdo quasi sempre! XD

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Grazie mille! Non l'ho proprio visto. Ogni tanto salta fuori qualcuno che spamma preghiere o insulti! haha

BlackLagoon

interessa anche me pw3, più che il discorso auto..

Johnny

Sta pubblicando lo stesso messaggio su tutti gli ultimi articoli, guarda quello della OneUI 3

Non ho idea della ragione precisa però.

Tony Musone

27 kWh*

Iena

non so di preciso, negli ultimi articoli pubblicati un utente pubblicava un copia incolla dello stesso messaggio perchè immagino fosse stato bannato ingiustamente (a suo dire) e diceva che l'avrebbe fatta pagare alla redazione... fato sta che ora i sui post e le risposte sono stati eliminati..

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Cosa?? Che mi sono perso? XD

Iena

aggiungiamo anche più ecologiche possibilmente...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video