Elon Musk: Tesla è aperta a fornire motori e batterie alle altre case automobilistiche

29 Luglio 2020 89

Tesla apre alla concorrenza? Quando si parla di Elon Musk tutto è possibile. Il CEO del marchio americano ha fatto sapere, infatti, che la sua società sarebbe pronta a concedere in licenza il suo software e fornire i motori e batterie alle altre case automobilistiche. Di recente, alcuni costruttori tra cui Audi, avevano ammesso la superiorità del marchio americano nel settore delle auto elettriche.

In risposta a questi commenti, Elon Musk ha detto che la sua società sarebbe disponibile ad aiutare gli altri costruttori fornendo in licenza le sue migliori tecnologie. L'obiettivo dell'azienda, del resto, è quella di accelerare la sostenibilità energetica e non di schiacciare i concorrenti. Addirittura, il marchio americano potrebbe persino concedere la tecnologia del suo Autopilot.

In realtà non sarebbe la prima volta che Tesla fa una cosa del genere. In passato, infatti, la società americana forniva propulsori e batterie a Mercedes e Toyota. Addirittura, nel 2014 l'azienda rese disponibili liberamente alcuni suoi brevetti con l'obiettivo di aiutare i costruttori ad accelerare lo sviluppo delle auto elettriche. La società di Elon Musk sarebbe quindi davvero aperta a collaborare con altre aziende fornendo la sua tecnologia?

Rispetto al passato, molto è cambiato. Oggi, Tesla può contare su di un vantaggio competitivo importante e sarebbe strano che voglia metterlo a rischio. Non rimane che capire se davvero ci sarà un seguito a queste dichiarazioni e nel caso quali saranno davvero le tecnologie che l'azienda intende concedere in licenza.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

Non mi andava di rispondere a tono, e magari innescare un duello a suon di tastiera...

Tony Musone

Ironia, questa sconosciuta.

Vash

Non ho nulla, contro munsk, tesla o chi altro, ma non mi piace far apparire qualcuno o qualcosa per quello che non è, il marketing fantascientifico e le sparate d'effetto sono il pane quotidiano ormai, soprattutto se devi fare lo splendido in borsa, poi quando si tratta di tirare le somme (e i dividendi) la storia è' tutt'altra..
Pace e bene :) e viva sereno.

AcommonAlien

No dai. Io mi baso su ciò che dicono gli esperti e poi utilizzo il cervello, tutti vogliono diventare un monopolio, quindi basta fare 1+1 :D

Signor Rossi

Trovo affascinante e allo stesso tempo assai fastidioso, questo continuo tentativo di arrampicarsi sui specchi inventandosi sempre storie nuove ... ho capito che lei odia Musk per delle ragioni che dovrebbe spiegare a qualcuno che ha voglia d'ascoltarle, apra un club con tutti gli altri ed incontratevi in qualche scantinato il lunedi sera e chi la spara più grossa vince un premio ...

Connor RK800

O semplicemente nessuno vuole vendere auto in perdita come tesla che va avanti a colpi di falso in bilancio e indebitamenti

Ricky

se non lo vedi mi sa che c’è qualche problema di fondo

Vash

Lo vada a spiegare ai grandi investitori istituzionali, che insieme possiedono il 57,93 delle azioni, hanno potere decisionale, di assemblea e di veto sulle politiche d'azienda, la famosa tirata d'orecchi al povero elon di qualche anno fa per le sue sparate, viene proprio da una assemblea d'urgenza dei suddetti.
Lo stato americano entrando come azionista, si è assicurato il controllo sulle direttive da seguire in Tesla (immagino per tutelare la nazione ed una americanata del genere).
Saluti.

Signor Rossi

Le consiglio di digitare "CNN Business Tesla Inc. Shareholders", li trova la lista dei azionisti, lo stato americano ce per il 2.77 %, non ce nessuno che abbia voce in capitolo ... non creda a tutte le buttade che la gente racconta in giro, a comandare è unicamente e solo Elon Musk. Sa, nessuno dei quattro founders è più a bordo e questo da un bel po', hanno tutti lasciato l'azienda, non so se per scelta propria o se Musk li ha silurati ...

Tony Musone

Sei sprecato in questo blog, dovresti fare l'analista, sfere di cristallo come la tua sono rare.

Sandruz

Parliamone

Parliamone

Definire Tesla bella macchina dai, sono anonime e senza anima, brutte dentro e fuori. La tecnologia è interessante ma si ferma lì. Le auto elettriche per la mobilità a lunga distanza sono inutili. E' bene che di elettrico si facciano mezzi pubblici e bike e car sharing. Tutto il resto è una presa per il culx per chi come noi paghiamo le tasse all'acquisto, durante il finanziamento, con l'assicurazione, il bollo, la revisione, la manutenzione, il passaggio di proprietà e tutto il resto.

Parliamone

Terribili.

Parliamone

Gli interni sembrano sale giochi. Terribili.

E poi, se una macchina è brutta può essere aerodinamica quanto vuoi ma non se la cacxerà nessuno.

AcommonAlien

Lo stesso si diceva di Intel, e amd gli ha fatto le scarpe alla grande :D

Questo succederebbe in un mondo dove la concorrenza non ha più miliardi di te, ma se la concorrenza ha una grandissima potenza di fuoco, e tanti fedelissimi utenti, no...

Vash

Teoria affascinante, peccato pero' che alla fine munsk 9 volte su 10 sia stato costretto a rimangiarsi le sue butade, non avendo chiesto permesso ai suoi "grandi amici" (amici finchè non gli tocchi i guadagni, è sempre stato cosi), munsk è CEO, cofondatore e cofinanziatore, ma non comanda lui, ci sono altri 4 fondatori con potere decisionale e di veto nel board e i finanziatori che contano sono altri (a cominciare dal governo degli stati uniti).
IL marketing e l'immagine di musk sono una cosa diversa dalal realta'.

PassPar2_

Ok ma tra tre anni tesla avrà già prodotto una auto a guida autonoma di livello massimo mentre gli altri non hanno accumulato abbastanza chilometri di guida su strada per addestrare l'algoritmo di intelligenza artificiale. Sarà sempre tre anni avanti su qualsiasi argomento che riguardi le auto elettriche e la guida autonoma. Per non parlare dei progetti paralleli come space x e internet dai satelliti

Signor Rossi

Elon Musk è l’azionista maggioritario e la gran parte delle azioni sono in mano ai suoi amici come Larry Ellison, proprietario della Oracle e membro del consiglio d’amministrazione. Un anno fa c’erano quattro membri del consiglio con cui Musk non andava troppo d’accordo e lui li ha silurati. L’azienda in fin dei conti è sua ed è lui a comandare ... quelli rimasti a bordo erano già ricchi e Musk li ha fatti diventare straricchi. Credo che tutti sappiano del valore in borsa della Tesla e secondo un gran maggioranza dei analisti sono destinate a salire ulteriormente ... solo i stupidi si mettono contro chi ti fa guadagnare miliardi ...

Signor Rossi
R_mzz

4 trimestri consecutivi, un anno intero, nonostante il periodo

AcommonAlien

Non ho bisogno della palla di vetro, guarda la Ford ha già la mach e che eguaglia la tesla in autonomia, che è il difetto maggiore delle attuali auto elettriche (ok non è in vendita ancora perché il coronavirus ha rallentato la produzione, ma è un caso eccezionale e a fine anno/inizio nuovo anno la potranno comprare tutti). Oltre a Ford tutti gli altri produttori stanno producendo auto elettriche( la taycan ha addirittura vinto dei premi per auto più innovativa, ma ad esempio).
Musk sperava di fare come Apple fece a Nokia, ma invece sì è trovato di fronte marchi che inizialmente sono stati ciechi ma dopo hanno iniziato ad innovare ed adattarsi al nuovo mercato(a parte Fiat, che dipende dai soldi nostri, ovviamente :D)

Matteo

L’obiettivo di Musk, forse, è quello di accelerare la sostenibilità energetica. L’obiettivo dell’azienda è far soldi per gli azionisti, senza cui Musk non può fare nulla.

Una cosa vera però è che l’azienda non punta a schiacciare i concorrenti. Semplicemente perché non è possibile. I concorrenti sono 100 volte Tesla in termini di produzione, user base, fatturato e ricerca. Tesla campa di capitalizzazione in borsa grazie al Sig. Musk :)

AcommonAlien

Tesla vuole diventare la samsung delle automobili, ma vedendo già l'ottimo lavoro che stanno facendo le aziende europee e anche alcune americane, con le alleanze che stanno creando, credo che rischia di essere buttata fuori. Ad oggi, la tesla offre più delle altre l'autonomia e la guida semi automatica (non utilizzo il termine autopilot, che è marketing allo stato puro). Ford con la mach e ha già raggiunto l'autonomia, a parità di prezzo(se non un poco inferiore). Quanto altro tempo impiegheranno per la guida assistita? 2 anni e avremo auto da parte di tutti i produttori più evolute delle attuali tesla. Quindi a Musk non resta che correre nello sviluppo (quindi tanti soldi) e cerca di fare più utile possibile(oltre a creare dipendenza dalla sua tecnologia)... Ovviamente questa è una mia visione/idea

PassPar2_

Fra due anni lo raggiungono e fra tre lo superano se hai la palla di vetro ti consiglio di giocare di più al superenalotto

Connor RK800

Parti dal presupposto che non esiste nessun gap tecnologico

Vae Victis

Che volevi vendere le batterie lo avevamo capito, ma tutti le stanno comprando direttamente da chi le ha inventate e brevettate, non hanno bisogno di un Musk a fargli da intermediario.

Desmond Hume

Non c’è altra scelta purtroppo. Ci vorrebbero gli stati uniti d’europa per contare qualcosa, forse.

Tony Musone

Ma Tesla non vende solo automobili, anche se ad oggi è ancora sinonimo di 'auto elettrica' e poi, leggendo le recenti e meno recenti dichiarazioni dei concorrenti, sono loro che 'temono' Musk.

Stefano

Condivido tutto fuorché le ultime 3 righe.
Su argomenti di tale portata non credo si possa ragionare con "il meno peggio".

Desmond Hume
Andy M.

Nel mio piccolo orticello umile, ho sempre pensato che il fine ultimo di questa società fosse proprio questo. Imporsi come leader attraverso la dimostrazione pratica e poi aprirsi alla vendita ai colossi storici.

roby

Lezioni a pagamento eh

AcommonAlien

Non so, ma già il fatto che i grandi nomi si siano alleati per costruire in comune e creare così uno standard fa paura a tesla. Altrimenti non avrebbe mai proposto di vendere la tecnologia, è una mossa perché lui vuole lo standard.
Per il resto, chi vivrà vedrà :) io comprerò sempre l'auto con il miglior rapporto qualità prezzo, fregandomene del marchio :)

Tony Musone

Veramente, e malgrado il Covid, Tesla ha realizzato un profitto per quattro trimestri consecutivi e poi, tutto dipende per cosa t'indebiti, se è per costruire fabbriche e Supercharger, è presumibile che un giorno il tuo debito si trasformi in profitto.

Gianluca Scuzzarello
Vash

MUnsk puo' fare tutte le sparate che vuole, senza il via libera dei grandi azionisti tesla, non puo' neanche pulirsi il hulo con la cravatta....

Dark!tetto

Non avesse investitori che hanno interessi enormi...

Dark!tetto

Furbo comunque, così invece di incentivare le altre case a colmare il gap, gli evita investimenti enormi di ricerca e sviluppo con la possibilità di usare una tecnologia più matura. Dal canto suo oltre al guadagno della vendita in licenza crea un clima nel quale si rischia a non adottare la sua tecnologia che è a disposizione di tutti. C'è da vedere a che punto sono realmente le altre case e quanto ormai sono vicine o hanno superato il punto di non ritorno, rendendo svantaggiosa la scelta di usufruire eventualmente di questa tecnologia messa a disposizione da Musk

PassPar2_

Quindi per decidere dove investire un imprenditore deve venire a chiedere a te se può decidere lui stesso cosa fare o deve lanciare i dadi?

Tony Musone

Ovviamente è una risposta ironica a una provocazione, ma come si può (conoscendo Musk) prendere per seria una risposta come "Noi spodestiamo chiunque vogliamo! Fattene una ragione” a chi l'accusa di aver cospirato e ribaltato il governo boliviano?

AcommonAlien

Se stai sempre in perdita, prima o poi hai difficoltà a trovare fondi per continuare ad innovare. Le attuali case automobilistiche hanno la fortuna di vendere auto normali e di avere attivo. (tranne la Fiat, la fiat non guadagna da sola da 40 anni, ma, da 40 anni guadagna grazie ai soldi di noi contribuenti che vanno nelle tasche degli Agnelli e :D)

Jackill

Lezioni di economia industriale, corso a cura del dott.roby.

Tony Musone

Certo, perchè mentre lo raggiungono per superarlo, Musk sta lì fermo ad aspettarli ;)

AcommonAlien

Se non concede i brevetti, fra 2 anni le case automobilistiche lo raggiungono, e fra 3 lo superano. Sono mere strategie per rimanere sulla cresta dell'onda e guadagnare per poter reinvestire

Adri949

Beh é molto intelligente come cosa. Viole essere una Samsung del campo automobilistico e la trovo una strategia economica ottima per la sua azienda e per tutto il settore

Desmond Hume

È solo la realtà, il modo di fare degli USA è quello, non è un brevetto Tesla.

Da bravo Yankee in genere sostengo politici che possano fare il mio interesse (facendo qualche lavoretto di intelligence di troppo ogni tanto) oppure finanzio rivoluzioni con la garanzia di vedere rispettati i miei interessi, in casi drastici attacco militarmente in prima persona per portare la mia “democrazia”.
La Cina da quel punti di vista adotta un approccio più soft comprandosi tutto quello che riesce a comprare, infrastrutture, squadre di calcio, debito pubblico, proprietà immobiliari, blog di telefonia mobile ecc ecc.
È per questo che la Cina fa paura perché avanza piano senza far rumore.
Io tuttavia preferisco la pseudo democrazia alla dittatura totalitaria.

Bob Malo
PassPar2_

Gli imprenditori hanno anche delle filosofie, non seguono solo i numeretti.

Bob Malo

Forse non è chiaro in concetto... il punto è proprio questo, io non critico il "fatto", è normale... è un imprenditore e come chiunque altro punta a fare profitto con la propria azienda, il mio disappunto è relativa alla castroneria detta al fine di giustificare il "fatto", affermazione ridicola che poteva benissimo risparmiarsi ma che invece serve ad abbindolare le masse di rincoglioniti

V4N0

Per me si sta tenendo aperte tutte le porte, soprattutto in caso la concorrenza si facesse sotto in futuro... non solo sono entrate extra ma ci finanzia pure ricerca e sviluppo!

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10