Tesla Model 3 e Model Y: nuovo indizio sull'arrivo delle sospensioni ad aria

28 Marzo 2020 26

La Tesla Model 3 non può disporre delle sospensioni ad aria. Quando questo modello di auto elettrica fu portato al debutto, Elon Musk promise che entro breve i clienti avrebbero potuto scegliere l'auto anche con questa tipologia di sospensioni. Tuttavia, i problemi di produzione che hanno afflitto all'inizio la Model 3, hanno portato Tesla a cambiare i suoi piani tanto che lo stesso Elon Musk aveva fatto sapere, successivamente, che le sospensioni ad aria per la sua berlina elettrica non erano più previste, almeno per il momento.

Nonostante la società americana continui a negare di stare lavorando a questa nuova caratteristica tecnica, adesso emerge un nuovo indizio che farebbe pensare, invece, che qualcosa si starebbe muovendo. Un dipendente di Tesla ha pubblicato su Reddit lo scherma elettrico della Model Y. Anche se l'immagine è rimasta online per poco tempo, tanto è bastato per scoprire un particolare interessante e cioè che teoricamente l'auto è stata progettata anche per supportare le sospensioni ad aria.

Ovviamente questo documento non prova che Tesla stia effettivamente lavorando su questo particolare componente tecnico ma che ha comunque voluto lasciare una porta aperta. Possibile, infatti, che la società americana ci stia, quanto meno, pensando per proporlo in futuro sia per la Model Y che per la Model 3 visto che la piattaforma è sostanzialmente la stessa. Le sospensioni ad aria potrebbero portare importanti vantaggi sia a livello di tenuta di strada che di comfort. Le Model S e Model X dispongono già oggi di un sistema avanzato chiamato "Smart Air Suspension" molto apprezzato dai clienti.

A questo punto non rimane che attendere per capire quali saranno le prossime mosse future di Elon Musk per le sue auto elettriche. Con la pandemia del Coronavirus che sta colpendo duramente tutto il mondo e penalizzando profondamente il mondo dell'auto, è possibile che Tesla faccia slittare in avanti molte novità che sta attualmente sviluppando. Quindi se davvero la società ci sta pensando, bisognerà attendere ancora molto tempo per scoprirlo.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 356 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Grazie per la risposta che conferma perfettamente la mia tesi.
Ti sei dimenticato di bloccarmi... non preoccuparti ci penso io.
Comunque pensaci, è evidente che hai qualche problemino.

Paolo Giulio

Ecco un altro che respira solo perchè la madre non ha ingoiato quando avrebbe dovuto...

La lista di c0gli0ni da bloccare si allunga...

Continuo a ritenere DETERMINANTE un test di intelligenza prima di fare iscrivere la gggente sul web... resteremo in poche centinaia, ma si eviterebbe di constatare l'esistenza di esseri che consumano l'ossigeno abusivamente...

ADIOOOSSSS...

Stefano

Mi sembra palese che hai problemi con la gestione della rabbia e dei rapporti umani. Appena finita la quarantena fatti aiutare, ti sentiresti meglio e, soprattutto, eviteresti di ammorbare il blog con la tua maleducazione. Ma che risposte sono?

Account Anniversario

Eh?

Ivan Clemente Cabrera

Chi ti dice che vogliano usare un impianto pneomatico e non solo delle air springs.

Felipo
Davide

rispetto ad una soluzione idraulica credo che costino molto meno

ice.man

in realtà potrebbe essere il contrario
in periodo di coronavirus vendite, produzione e consegne vanno a rilento.
quindi le risorse interne invece che essere dedicate a massimizzare la produzione, possono essere utilizzate per cambiarla (infatti tipicamente il nuovo MY esce in autunno con il riallestimento delle linee produttive fatto durante la pausa estiva)

Account Anniversario

No, anzi. Per farle funzionare bisogna gonfiarle, e quindi serve aria in pressione. Per cui serve anche un compressore che si occupi di pompare aria ai serbatoi, da cui le sospensioni prendono l'aria. Inoltre bisogna disporre anche di elettronica che mantenga a livello il veicolo in diverse condizioni di carico. Altra cosa, i soffietti sono in gomma, e con il tempo si usurano, e tendono a scoppiare/sgonfiarsi. Quindi bisogna cambiarli. Inoltre, l'impianto pneumatico potrebbe soffrire di perdite di aria, costringendo il compressore a lavorare continuamente, diminuendo drasticamente l'autonomia del veicolo.
Come vedi ci sono: 4 soffietti, i tubi, il compressore ed i serbatoi dell'aria. Tutte componenti in più che costano, con tutti gli eventuali problemi del caso.

Account Anniversario

Quindi con un compressore l'autonomia calerà di certo. Ottimo lavoro, veramente. Senza contare che se il compressore ha problemi siete con il c.lo a terra. https://uploads.disquscdn.c...
Piccolo esempio di cosa succede quando non arriva aria alle sospensioni.

Paolo Giulio

MUHAHAHAHAA...
voi con il numero di cromosomi sbagliato mi fate morire dal ridere...

Minorenni e minorati con l'accesso ad internet... MUHAAHAHAAH

Dai, torna a riparare bici che vai BENIZZZIMO...

Ivan Clemente Cabrera

Inutile...io ci rinuncio, primo non si parla di sospensioni pneumatiche ma ad aria...secondo quando un signor nessuno mi vuole spiegare dopo aver lavorato tre anni da ragzzetto per top notch bikes con marzocchi, ohlins e fox suspension e aver speso 20 anni ad aprire e modificare sospensioni io non posso fare altro che ridere....rimani ignorante non so cosa dirti, difronte ai proprio errori si distingue l’uomo dal ragazzino e tu fai parte chiaramente del secondo gruppo non avendo le pall3 di ammettere di aver preso una cantonata, come se fosse un dovere conoscere tutto...che pena...

Paolo Giulio

Ti ho messo il link da cui TU hai fatto il copia&incolla...

Prova anche A CAPIRLO e vedrai le differenze tra pneumatiche ed idrauliche...
Sono le uniche argomentazioni che posso proporti... ;-)

Un abbraccio.

Ivan Clemente Cabrera

Sei senza speranza....0 argomentazioni, ti spiegano le cose e dici di imparare a copiare, ti riportano le fonti e invece di argomentare ripeti la fonte come un pappagallo, sei un frustrato ign0rant3

Ivan Clemente Cabrera

://serialparts. com/ sospensioni-pneumatiche/#1 Fra l’altro non si chiamano strozzature in italiano copiare da dove? Non sai manco quale sia la differenza fra la compressione ad alta e basse velocita’ o cosa sia la cavitazione in una sospensione o ancora perche’ i serbatori idraulici usino una camera ad azoto e ti metti a fare il pagliaccio!

Paolo Giulio

Quando fai il copia&incolla, metti almeno la fonte
https://serialparts.com/sospensioni-pneumatiche/

POI, leggi e cerca di capire... un abbraccio.

Ivan Clemente Cabrera

Ma copiare cosa che vado in motocross e mtb da 20 anni e le forcelle e ammo me li smonto in casa, non esiste la differenza fra sospensioni idrauliche e sospensioni pneumatiche e’ come dire differenza fra cpu e ssd, l’ssd sostituisce l’hdd ma la cpu rimane, stesso identico discorso qui ad essere ad aria e’ la molla. E continui anche a fare lo sbruffone razza di arrogante.

Prima di tutto sospensioni ad aria e sospensioni pneumatiche son due cose diverse che tu hai confuso, io posso avere un ammortizzatore tradizionale con molla ad aria senza avere un sistema pneumatico. Secondo visto che non mi credi mi sono andate a cercare il primo link su internet e si ora ti copio e incollo quello che dicono loro:

“ Cercando in rete o parlando con un meccanico o un ricambista potresti essere confuso, perché le sospensioni pneumatiche per auto sono chiamate anche in altri modi, tutti tra loro equivalenti:

sospensioni ad aria

sospensioni idrauliche

In realtà quando si parla di sospensioni pneumatiche per auto si intende un intero impianto costituito da una serie di componenti. In pratica le sospensioni ad aria sostituiscono la funzione molla-ammortizzatore delle sospensioni tradizionali e sono caratterizzate da:”

Paolo Giulio

Imparare a fare meglio il copia&incolla e poi COMUNQUE torna a cercare meglio... ;-)

C'è una sostanziale differenza tra sospensioni pneumatiche ed idrauliche...

Ivan Clemente Cabrera

Ma come fai a confondere l’elemento elastico che puo’ essere una molla meccanica o ad aria con l’idraulica che presente in entrambe controlla la velocita’ di compressione ed estensione tramite la forzatura del passaggio di olio in circuiti controllati o da valvole o da strozzature.

Ivan Clemente Cabrera

Guarda che l’aria e’ usata come molla, e quindi sostituisce la molla meccanica l’idraulica rimane visto che il lavoro dell’idraulica e proprio controllare la velocita’ di estensione della molla (altrimenti rimbalzerebbero) oltre che la compressione ad alte e bassevelocita’

Paolo Giulio

OH, SIGNUUUURRR...

1. Mettiti davanti allo specchio e ripeti questa BOIATA 5 volte... comparirà Elon Musk che ti darà una pacca sulla spalla e ti regalerà uno dei suoi sorrisoni ammalianti

2. cosa ESATTAMENTE della parte "in relazione al rapporto prezzo/qualità" non ti è chiaro? In quale parte compare la parola "tecnologia" a parte in quello spazio VACUO e VUOTO che hai tra le orecchie?

3. "assenza di costi di gestione"... ok, appena esci dalla terza asilo e, se il Signore ti concederà di passare indenne la pubertà (difficile con lo spazio vuoto citato al punto 2), arriverai alla maggiore età, prova a comprare una Tesla... poi mi dirai se è esente da costi di gestione...

Continuo a chiedermi come mai non facciano un test di QI PRIMA di accettare la gggente su Disqus ... MISTERI DELLA QUARANTENA... ameeeeen,

Fabio

Per la tecnologia che hanno e l'assenza di costi di gestione le tesla sono regalate rispetto a qualsiasi altra auto di pari prezzo

Paolo Giulio

Dipende come sono ingegnate... diciamo che sono le soluzioni idrauliche ad essere estremamente costose (facendo riferimento alle stranote soluzioni "storiche" di Citroen, per esempio, soluzioni che la stessa casa francese ha abbandonato per la grande produzione) ...

Quando arriveranno, si valuterà la tipologia di proposta offerta... tenendo conto del costo spropositato delle Tesla in relazione al rapporto prezzo/qualità, è giusto avere qualche timore sull'arrivo di una soluzione poco evoluta...

Cmq, mezzi di quel costo e che vorrebbero inserirsi in segmenti "alti", non possono non avere sospensioni pneumatiche... chi non le ha mai provate, non sa quale ENORME differenza ci sia (io stesso, finchè non ho cambiato macchina, pensavo fosse una "sciocchezza tecnologica" per vendere un optional da x mila euro... ed invece "ti cambia il mondo"... CREDIMI!)

NEXUS

sai che risate

Davide

ma le sospensioni ad aria non sono estremamente cheap rispetto a quelle idrauliche?

Volpe

come i camion

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche