Euro NCAP Best in Class 2019: Tesla Model X e Model 3 le migliori delle loro categorie

08 Gennaio 2020 13

Euro NCAP ha pubblicato la Best In Class del 2019, sostanzialmente la classifica delle auto più sicure per ogni categoria esaminata. Classifica in cui spiccano le Tesla Model X e Model 3. In particolare, il SUV elettrico americano ha saputo primeggiare nella categoria "Large Off Road", mentre la berlina elettrica nella categoria "Large Family Car Hybrid & Electric" .

Tesla Model 3 ha ottenuto il primo posto anche nella categoria "Large Family Car" assieme alla BMW Serie 3. (QUI la nostra prova su strada).

Un risultato che non stupisce, visto che Tesla ha da sempre lavorato moltissimo sulla sicurezza delle sue autovetture tanto che sia Tesla Model X che Model 3 hanno sempre ottenuto i massimi risultati nei test di sicurezza. Infatti, Euro NCAP aveva attribuito le 5 stelle alla Model X lo scorso dicembre. Stessa valutazione attribuita alla Tesla Model 3 lo scorso luglio.

A titolo di curiosità, la vincitrice della categoria "Small Family Car" è la Mercedes CLA. Nella categoria "Small Off-Road/MPV" a primeggiare è stata, invece, la Subaru Forester. Infine, nella categoria "Supermini" arriva un pareggio tra l'Audi A1 (da noi recensita a novembre in versione citycarver) e la Renault Clio, provata invece lo scorso settembre.

Euro NCAP sottolinea come siano state valutate cinquantacinque auto, di cui quarantuno hanno ottenuto il massimo riconoscimento.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Rimane comunque il fatto che le batterie prendono fuoco lentamente dando più temlo agli occupanti di uscire, a differenza dei carburanti

Davide Bonadeni

In caso di incidente serio però le batterie sono altamente pericolose, la vettura rischia di bruciare per ore....vedi l'incidente che fece Hammond di The Grand Tour con una super car elettrica

Aristarco

Ma se voglio averne 200 non vedo perché debba strapagarli

TheRealTommy

No, non ha senso. Il rate di incendi di quelle elettriche é inferiore a quelle termiche, quindi no.

Fabio R

Inutilmente aggiungerei.110/120 cv sono più che sufficienti per una station wagon media.

Davide Bonadeni

Sorprende che un'azienda "appena nata" come Tesla risulti subito ai primi posti in sicurezza. Verrà valutato anche il rischio incendio in caso di incidente?

Luca Esse

la percezione della potenza necessaria è molto soggettiva e varia molto anche in relazione all'utilizzo (5 persone con bagagliaio pieno su strada in salita è una cosa, un'altra è percorso spesso pianeggiante con baule vuoto e solo guidatore), al tipo di percorso (vedi sopra) e al tipo di guidatore. C'è il piede pesante, c'è il piede leggero.

tommaso

CLA non mi pare tanto Cat. Small Family...

Aristarco

conta che in italia le auto sono penalizzate da tassazione altissima, sia per acquistarle che per mantenerle, nel resto del mondo non è sempre così

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Il distacco non è colpa dei giornalisti, ma colpa delle case che gli danno in prova allestimenti che per la più delle volte viene acquistato da 1 su 10. Anche l'arki tetto se ne lamentò un una sua prova, della polo se non erro

Zeronegativo

sono sempre più convinto che ci sia un distacco notevole tra il mondo percepito da giornalisti di settore e giudici e il mondo reale. Del resto, su questo stesso sito ci si lamentava della pigrizia dei 150cv della serie 1, consigliando la versione con almeno 180cv.
io 180cv li ho solo se sommo la potenza di tutte le auto in famiglia -_-"

V1TrU

Best small family car: Mercedes CLA

Come dire, miglior pesticida: bomba idrogeno

andrewcai

Sempre il top, poche storie

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR