
18 Giugno 2020
08 Gennaio 2020 13
Euro NCAP ha pubblicato la Best In Class del 2019, sostanzialmente la classifica delle auto più sicure per ogni categoria esaminata. Classifica in cui spiccano le Tesla Model X e Model 3. In particolare, il SUV elettrico americano ha saputo primeggiare nella categoria "Large Off Road", mentre la berlina elettrica nella categoria "Large Family Car Hybrid & Electric" .
Tesla Model 3 ha ottenuto il primo posto anche nella categoria "Large Family Car" assieme alla BMW Serie 3. (QUI la nostra prova su strada).
Un risultato che non stupisce, visto che Tesla ha da sempre lavorato moltissimo sulla sicurezza delle sue autovetture tanto che sia Tesla Model X che Model 3 hanno sempre ottenuto i massimi risultati nei test di sicurezza. Infatti, Euro NCAP aveva attribuito le 5 stelle alla Model X lo scorso dicembre. Stessa valutazione attribuita alla Tesla Model 3 lo scorso luglio.
A titolo di curiosità, la vincitrice della categoria "Small Family Car" è la Mercedes CLA. Nella categoria "Small Off-Road/MPV" a primeggiare è stata, invece, la Subaru Forester. Infine, nella categoria "Supermini" arriva un pareggio tra l'Audi A1 (da noi recensita a novembre in versione citycarver) e la Renault Clio, provata invece lo scorso settembre.
Euro NCAP sottolinea come siano state valutate cinquantacinque auto, di cui quarantuno hanno ottenuto il massimo riconoscimento.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Rimane comunque il fatto che le batterie prendono fuoco lentamente dando più temlo agli occupanti di uscire, a differenza dei carburanti
In caso di incidente serio però le batterie sono altamente pericolose, la vettura rischia di bruciare per ore....vedi l'incidente che fece Hammond di The Grand Tour con una super car elettrica
Ma se voglio averne 200 non vedo perché debba strapagarli
No, non ha senso. Il rate di incendi di quelle elettriche é inferiore a quelle termiche, quindi no.
Inutilmente aggiungerei.110/120 cv sono più che sufficienti per una station wagon media.
Sorprende che un'azienda "appena nata" come Tesla risulti subito ai primi posti in sicurezza. Verrà valutato anche il rischio incendio in caso di incidente?
la percezione della potenza necessaria è molto soggettiva e varia molto anche in relazione all'utilizzo (5 persone con bagagliaio pieno su strada in salita è una cosa, un'altra è percorso spesso pianeggiante con baule vuoto e solo guidatore), al tipo di percorso (vedi sopra) e al tipo di guidatore. C'è il piede pesante, c'è il piede leggero.
CLA non mi pare tanto Cat. Small Family...
conta che in italia le auto sono penalizzate da tassazione altissima, sia per acquistarle che per mantenerle, nel resto del mondo non è sempre così
Il distacco non è colpa dei giornalisti, ma colpa delle case che gli danno in prova allestimenti che per la più delle volte viene acquistato da 1 su 10. Anche l'arki tetto se ne lamentò un una sua prova, della polo se non erro
sono sempre più convinto che ci sia un distacco notevole tra il mondo percepito da giornalisti di settore e giudici e il mondo reale. Del resto, su questo stesso sito ci si lamentava della pigrizia dei 150cv della serie 1, consigliando la versione con almeno 180cv.
io 180cv li ho solo se sommo la potenza di tutte le auto in famiglia -_-"
Best small family car: Mercedes CLA
Come dire, miglior pesticida: bomba idrogeno
Sempre il top, poche storie