
30 Settembre 2021
Il recente tragico abbattimento del Boeing 737 ucraino in Iran ha rilanciato il tema della sicurezza degli aerei di linea che operano in "aree calde". Una soluzione a questo problema può arrivare da Israele che da tempo ha messo in sicurezza i velivoli di linea dell'aviazione civile da eventuali attacchi terroristici. Questa soluzione si chiama "C-Music".
C-Music è una tecnologia sviluppata e venduta da Elbit Systems con sede proprio in Israele. Questa società ha realizzato un apparecchio lungo 2,7 metri, largo 60 centimetri e alto mezzo metro che viene collegato sotto la fusoliera dell'aereo. Dal peso di circa 160 Kg, non passa sicuramente inosservato viste le sue dimensioni, eppure può fare la differenza in caso di attacco terroristico.
Dal punto di vista tecnico, dispone di una termocamera con vista a 360 gradi e di un puntatore laser. In caso di attacco, la termocamera è in grado di rilevare la traccia termica del missile e segnala al laser dove "sparare" non per abbattere il missile ma per disorientarlo. In questo modo è possibile deviarne la traiettoria e farlo esplodere in una zona sicura per il velivolo.
Tutte queste operazioni sono automatizzate, ma in caso venisse individuato un attacco, il sistema ovviamente informerà i piloti di quello che sta accadendo. Il suo costo è di circa 1 milioni di dollari.
C-Music non è una novità per Israele. Dal 2014, infatti, tutti i suoi velivoli che volano in zone "sensibili" devono essere dotati di un sistema anti-missile. Secondo i produttori, questo sistema avrebbe consentito di evitare il missile lanciato dall'esercito iraniano. Attualmente, C-Music sarebbe installato su molti dei Boeing 737 e Boeing 777 di El Al (magari anche sui lussuosissimi BBJ 777X con 21 mila chilometri di autonomia) e su altri aerei di vettori israeliani.
Commenti
Ed invece Russia e Iran amici + Russia e Ucraina nemici = abbattimento aereo con un centinaio di Iraniani e solo 11 ucraini.
Devi rifare il ragionamento
Per questo viaggio solo insieme a Jane Grey e Magneto
E quindi?? Cosa possono fare?
Sì se in aereo hanno il POS :D
i piloti sono per lo più di provenienza militare... le patententi per guidare una 730 costano quanto un appartamento e in pochi la fanno...
aggiungo che con un 730 contro un missile antiareo ci sono solo le preghiere a meno che non sia prrcedente alla guerra fredda....
tutti i piloti di El Al, la compagnia aerea di Israele sono ex piloti militari, li arruolano proprio per questo motivo
i missili IR non sono gli unici...solitamente si usano flare e chaff insieme come contromisura IR e EA, comunque non è detto che queste contromisure siano sufficienti in tutte le condizioni :)
diciamo che sono molto usati e se uniti ad i chaff come contromisura elettronica puoi pararti il sederè in molte situazioni
beh! in questo momento alla Boing ci sono 400 aerei a disposizione per questi test.
Il commento era diretto alla stupiditá umana che non trova meglio da fare di cercare di uccidere il prossimo. E purtroppo non si tratta di un errore umano.
questo sistema ovviamente protegge solo dai missili in arrivo da "sotto" e non da quelli da sopra o da dietro. E come dicevo sopra, viste le dimensioni il peso e la forma non puoi metterlo su un caccia.
Il peso ma soprattutto la forma non lo rendono molto pratico/aereodinamico per un caccia. Questo sistema ha senso su aerei piú grandi.
Tutte queste operazioni sono automatizzate, ma in caso venisse individuato un attacco, il sistema ovviamente informerà i piloti di quello che sta accadendo
come se, con un 737, il cristianò alla cloche ci potesse far qualcosa :P
ma non c'era mastercard?
Gesù
Magari la compagnia aerea di turno potrebbe trovare il modo di venderti il biglietto normale a bordo di aereo senza dispositivo di sicurezza anti abbattimento... Poi se invece. Aggiungi 5€ al tuo biglietto potrai prenotare anche a bordo dei veivoli dotati del C-MUSIC. AHAHHA
parlavo assolutamente da profano, dicevo se fatti i test spezzettati ci sia la garanzia che con l'aereo a 500kmh etc. etc. tutto funzioni
La differenza tra una mela che cade da un albero ed un aereo che precipita sta solo negli ordini di grandezza.
In che modo?
Faccio l'ingegnere e so che qualsiasi problema o sistema per quanto possa sembreare complesso può essere spezzettato in problemi più piccoli o sottosisitemi.
Comunque anche il tuo punto di vista ha un senso. No ho altri dati per controbbattere però.
L'errore umano non è sinonimo di idiozia. Sta però di fatto che nell'eventualità che venga commesso esistono dei Fail Safe, ovvero dispositivi volti a correggerli.
I missili SAM iraniani di ultima generazione usano il sistema di guida ellettro-ottica che è totalmente diverso e molto più evoluto del sistema a guida termica.
Per tutto il resto ci sono i campi di forza
Funziona solo per missili a guida termica. Non tutti i missili usano questa tecnologia.
Per non parlare dei bambini con le fionde!
Non credo che in Israele abbiano grossi problemi... XD
Quindi tutti quelli che si ritrovano in situazioni in cui è richiesta una frenata di emergenza sono idioti? Oooooook...
"In questo modo è possibile deviarne la traiettoria e farlo esplodere in una zona sicura per il velivolo."
Immagino che per "zona sicura" intendano la Palestina, vero?
Davvero non noti la differenza tra una guerra e fare male una curva?
Credo che abbia uno scomparto che rilasci sale benedetto a mo' di chaff/flares per questi casi, quindi accoppiato con una cabrata o virata secca evasiva può funzionare anche contro le maledizioni.
Se veramente funziona basterebbe metterlo su tutti gli aerei caccia compresi e addio missili terra aria...
Il prodotto non costa 20 euro.
L'abs non evita i testacoda. L'esp evita i testacoda.
https://media0.giphy.com/me...
No è il porta scii chimichi
Non è il porta sci?
È comunque un test dispendioso
Sì, ma mi pare che in volo le condizioni siano diverse
Per le maledizioni può funzionare o ci rivolgiamo altrove?
Ma certo, arrivano loro e salvano tutti dai missili t-a o a-a. Se funzionasse sarebbe installato su ogni aereo militare.
ahahahhahahhah
E come lo risolvi questo ?
Non è completamente vero quello che dici. I sistemi di difesa aerea si servo di radar per identificare il bersaglio e dire al missile dove andare, però quando il missile arriva a qualche km dal bersaglio deve usare dei sistemi di ricerca attivi( emissione di onde elettromagnetiche ) o passivi (infrarossi ad esmpio). Teoricamente un raggio laser dovrebbe fare il suo dovere.
In realtà questo sistema di difesa è fatto per missili sparati da terra di piccole dimensioni. I sistemi di difesa aerea a lunga gittata o i missili aria aria dei caccia sono troppo sofisticati per essere bloccati.
I colpi di arma da fuoco non arrivano oltre i 200 m. E gli aerei quando volano si trovano a svariati km di altezza. Non vedo il problema
In linea di principio devi solo verificare che
1) la telecamera trovi il missile e ne preveda lo spostamento, non necessariamente il missile deve puntare verso la telecamera.
2) che il sensore radar riesca a puntare il missile e che il fascio di luce sia giusto ( avranno fatto i loro calcolo)
Sono test che puoi anche fare a terra
In realtà la tecnologia appositamente fatta per tamponare errori umani è ovunque. Pensa al sistema ABS che in caso di errore umano non ti fa fare un testacoda con la macchina. Potrei farti mille esempi
Si può pensare al problema durante la genesi di qualsiasi cosa però.
Se devi testare la capacità di intercettare e deviare puoi anche non usare un missile con testata armata.