
02 Gennaio 2023
Si chiama Enyaq iV 80 FestEVal l’originale showcar creata da Skoda che ha immaginato una versione camperizzata del suo SUV elettrico Enyaq iV. La Casa ceca si è limitata ad allestire un esemplare della variante 80 dotandola di una tenda da tetto e di accessori prodotti dalla marca sua connazionale Egoe, allo scopo di sottolineare la versatilità del modello.
Visivamente, l'Enyaq iV 80 FestEVal si distingue per il grande cassone contenente la tenda da tetto che può essere montata o smontata in pochi minuti ed è accessibile tramite una scala. La tenda comprende un letto matrimoniale, un ventilatore a energia solare, una torcia integrata e una rete per riporre gli oggetti.
Il resto dell’allestimento è nel vano di carico, di base piuttosto spazioso con 585 litri che possono diventare 1.710 quando i sedili posteriori vengono ripiegati. Skoda ha sfruttato tutto questo spazio installando il box Egoe con piattaforma estraibile che contiene un fornello con piano in vetro, un lavello pieghevole con rubinetto e tubo flessibile e un'area per la preparazione dei pasti, tutto corredato con numerosi vani portaoggetti per posate e utensili da cucina.
Sopra il box Egoe si trovano i cuscini del materasso che possono essere utilizzati per creare un secondo letto matrimoniale sopra i sedili posteriori ripiegati con l'aiuto di una rete estensibile. In questo modo, altre due persone possono dormire nell’abitacolo, trasformando l’auto in un “appartamento” per 4, anche se non così comodo o spazioso come un vero e proprio camper. Da non trascurare, però, la dotazione dell’auto, che include, nella versione “80” scelta come base, un sistema audio con 8 altoparlanti, illuminazione ambientale, touchscreen da 13 pollici per l'infotainment e hotspot Wi-Fi capace di supportare fino a 8 dispositivi.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Esistono anche piccoli e 4x4
Ma Se spendi 50k di auto non fai prima a noleggiare un camper per le ferie?
Si certo così devo girare con un coso enorme e niente sterrati
bhè la tenda sul tetto non piace neanche a me, meglio quella a terra. Tra l'altro in caso di forti raffiche di vento sentiresti tutto il freddo contro che ti prende in pieno
E si, dormire in un sacco sul tetto di una macchina e magari, per giunta, dentro uno di quei campi profughi chiamati campeggio attrezzato …è proprio avventura!
quindi quando la mia collega ha detto ho voglia di una avventura si riferiva a questo?:)
Se fai campeggio libero o poco più, il bagno è l'ultimo dei tuoi problemi.
E' ovviamente un tipo di campeggio diverso, ma appunto in quel caso chissene del bagno.
Vai nel bosco e fine.
Se fa freddo sto a casa....di certo non me ne vado in campagna con una tendina....per quanto riguarda gli animali non ho mai sentito che a qualcuno nel mentre che stava urinando gli sia stato mangiato il pisellino.
ok se sei in una zona civilizzata, ma nel mezzo della natura o in una zona impervia dove trovi le strutture?
Vai in campeggio attrezzato e trovi i bagni del caso.
si chiama avventura
prenditi un van 540
e se fa freddo? e se si avvicinano gli animali?
e dove sarebbe la particolarità?
ci sono tende del genere che si montano su qualunque auto, senza parlare del piano con fornello che trovi un pò ovunque
mboh, trovo molto più comodo e spazioso un carrello tenda, o ancora meglio un VAN o direttamente un camper, o se nel mentre si vuole fare qualche giretto una roulotte. dipende tutto dallo stile di camping..
Io ho iniziato con l'opzione più economica e dopo un'estate in Croazia passata in una tenda 4 posti, l'anno seguente ho optato per prender una tenda Outwell Vermont XLP da 8 posti, 40 m2 XD
A parte il "piccolo" problemino dell'isolamento termico, è come stare in un appartamento :P
prossimo passo roulotte, magari un'iconica Airstream da restaurare ed eletttrificare
Ma chi è che pensa che queste soluzioni siano meglio di una comune tenda da 4 posti? Perchè dei comfort di un camper nemmeno l'ombra... non c'è il bagno, la cucina è per modo di dire.. insomma alla fine se proprio sei appassionato di campeggio (visto che non si capisce perchè delle persone che hanno il potenziale economico per un suv elettrico non hanno soldi per un albergo) sempre si tratta di un allestimento di fortuna solo per dormire privo dei minimi comfort.. tradotto meglio una tenda molto piu economica e flessibile...
Come sempre manca il bagno
Prenditi un camper a noleggio, spendi meno e sei più comodo.
soprattutto nell'era green pass.
Avendo un Jimny 2016 sarebbe il mio sogno camperizzarlo così è farmi il giro della Sardegna/Corsica
Ti risponderano è uno stile di vita
Dopo aver speso tutti quei soldi si risparmia sull'albergo.