La Skoda Fabia Combi (station wagon) non s'ha da fare. E non si farà.

26 Ottobre 2021 0

Autocar ne è sicura; la nuova nuova Skoda Fabia non accoglierà sul mercato la sua versione station wagon, anche chiamata Combi. Perché? La motivazione è legata ancora una volta al passaggio graduale dell'azienda verso l'elettrificazione e all'abbattimento delle emissioni, per rispettare le normative provenienti dall'Europa. Lo sviluppo della versione con la coda lunga dell'auto è dunque stato interrotto, sarebbe dovuta arrivare nel 2023 ed era pronta per essere prodotta nello stabilimento Skoda di Mladá Boleslav.

La decisione è stata presa in linea con l'impegno dell'azienda nei confronti della strategia Next Level di Skoda, che include il lancio di tre veicoli elettrici entro il 2030 e l'eliminazione della station è stata confermata da Skoda direttamente ad Autocar.

Ecco le parole rilasciate alla testata giornalistica. "La recente decisione della Commissione europea di ridurre le emissioni di gas serra del 55%, entro il 2030, sta accelerando la trasformazione del settore Automotive" con le case automobilistiche che stanno gradualmente passando dai motori a combustione ai nuovi propulsori mossi dall'elettrone.

Tuttavia, questo non permette alle case di sviluppare, in concomitanza, più motorizzazioni per lo stesso modello, o troppe tipologie di modelli in gamma, vista anche la mancanza di importanti materie prime e a causa dei costi elevati, conseguenti a una vasta diversificazione.


“A seguito di questa decisione, non ci sarà alcun successore alla Skoda Fabia Station Wagon. Tuttavia, i nostri stabilimenti cechi stanno continuando a lavorare a pieno regime. La domanda dei nostri veicoli sta già superando le nostre capacità produttive e stiamo rispondendo, nel contempo, a questa accelerata trasformazione indotta verso la mobilità elettrica, introducendo sul mercato i nostri nuovi veicoli elettrici”.

Il CEO di Skoda, Thomas Schäfer, in precedenza, aveva affermato sul suo profilo LinkedIn che la variante con la coda lunga, sarebbe comunque stata a disposizione del pubblico, ancora prima che il presidente del Gruppo Volkswagen Herbert Diess confermasse una data di lancio prevista per il 2023. Purtroppo la realtà, alla fine, è stata molto lontana rispetto a quelle che sono state le dichiarazioni, con la best seller ceca che non vedrà l'arrivo sul mercato della corrispettiva versione Combi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024