
25 Marzo 2022
Autocar ne è sicura; la nuova nuova Skoda Fabia non accoglierà sul mercato la sua versione station wagon, anche chiamata Combi. Perché? La motivazione è legata ancora una volta al passaggio graduale dell'azienda verso l'elettrificazione e all'abbattimento delle emissioni, per rispettare le normative provenienti dall'Europa. Lo sviluppo della versione con la coda lunga dell'auto è dunque stato interrotto, sarebbe dovuta arrivare nel 2023 ed era pronta per essere prodotta nello stabilimento Skoda di Mladá Boleslav.
La decisione è stata presa in linea con l'impegno dell'azienda nei confronti della strategia Next Level di Skoda, che include il lancio di tre veicoli elettrici entro il 2030 e l'eliminazione della station è stata confermata da Skoda direttamente ad Autocar.
Ecco le parole rilasciate alla testata giornalistica. "La recente decisione della Commissione europea di ridurre le emissioni di gas serra del 55%, entro il 2030, sta accelerando la trasformazione del settore Automotive" con le case automobilistiche che stanno gradualmente passando dai motori a combustione ai nuovi propulsori mossi dall'elettrone.
Tuttavia, questo non permette alle case di sviluppare, in concomitanza, più motorizzazioni per lo stesso modello, o troppe tipologie di modelli in gamma, vista anche la mancanza di importanti materie prime e a causa dei costi elevati, conseguenti a una vasta diversificazione.
“A seguito di questa decisione, non ci sarà alcun successore alla Skoda Fabia Station Wagon. Tuttavia, i nostri stabilimenti cechi stanno continuando a lavorare a pieno regime. La domanda dei nostri veicoli sta già superando le nostre capacità produttive e stiamo rispondendo, nel contempo, a questa accelerata trasformazione indotta verso la mobilità elettrica, introducendo sul mercato i nostri nuovi veicoli elettrici”.
Il CEO di Skoda, Thomas Schäfer, in precedenza, aveva affermato sul suo profilo LinkedIn che la variante con la coda lunga, sarebbe comunque stata a disposizione del pubblico, ancora prima che il presidente del Gruppo Volkswagen Herbert Diess confermasse una data di lancio prevista per il 2023. Purtroppo la realtà, alla fine, è stata molto lontana rispetto a quelle che sono state le dichiarazioni, con la best seller ceca che non vedrà l'arrivo sul mercato della corrispettiva versione Combi.
Commenti