
24 Marzo 2021
Il prossimo 18 di marzo, Skoda presenterà il nuovo SUV Kushaq pensato per il mercato dell'India. Il nome scelto è molto particolare in quanto deriva dal sanscrito. Più nello specifico, il costruttore ha deciso di utilizzare la parola "kushak", che significa re o imperatore a cui è stata poi sostituita la lettera finale k con la q. Tale "modifica" è stata fatta per allineare il nome a quelli della gamma SUV di Skoda.
Il nuovo modello sarà sostanzialmente la versione di produzione del concept Skoda Vision IN che la casa automobilistica aveva presentato all'inizio del 2020. Poggerà sulla piattaforma MQB-A0-IN e dovrebbe essere dotato di motori benzina da 1 e da 1,5 litri di cilindrata in grado di erogare sino a 150 CV (110 kW) di potenza. La trasmissione dovrebbe essere affidata ad un automatico DSG a 7 rapporti. Ad un mese dalla presentazione del Kushaq, Skoda ha deciso di condividere alcuni bozzetti del SUV che permettono di capire qualcosa di più sul suo design.
Il frontale appare molto muscoloso con gruppi ottici dal disegno affilato che si estendono sino all'ampia griglia. Il paraurti presenta generose prese d'aria che ricordano quelle già viste nella concept car. Al posteriore spiccano lo spoiler, il diffusore e i gruppi ottici a forma di "L". I bozzetti non mostrano gli interni ma è facilmente intuibile che il SUV potrà contare su di un abitacolo moderno con un infotainment di ultima generazione. Il concept, in particolare, disponeva anche della strumentazione digitale.
Skoda Kushaq fa parte del progetto India 2.0 che prevede l'arrivo sul mercato indiano di 4 nuove vetture Skoda e Volkswagen tutte realizzate partendo dalla medesima piattaforma. Una volta che questo SUV sarà commercializzato, dovrà vedersela con rivali del calibro di Hyundai Creta, Kia Seltos, Nissan Kicks, MG Hector, Tata Harrier e Mahindra XUV500. A questo punto non rimane che attendere la presentazione ufficiale per scoprire tutti i dettagli del nuovo modello.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Non vedo l'ora, sbaraglierà la concorrenza in India in men che non si dica.