
09 Febbraio 2023
Rolls-Royce è sinonimo di lusso. La casa automobilistica inglese, però, nel corso del tempo ci ha abituati a realizzare modelli sempre più esclusivi, riuscendo, ogni volta, ad alzare l'asticella del lusso. Questa volta, il costruttore ha svelato una nuova ed esclusiva one-off chiamata Phantom Syntopia, realizzata in collaborazione con la famosa stilista olandese Iris van Herpen.
La nuova Phantom Syntopia porta quindi ad un livello ancora più alto i concetti di lusso ed esclusività. Le finiture e i rivestimenti della vettura hanno richiesto moltissimo tempo per essere definiti e realizzati. Il marchio inglese parla addirittura di ben 4 anni di lavoro.
Phantom Syntopia prende il nome dalla storica collezione 2018 di Iris van Herpen che si ispira a motivi e forme presenti in natura. Pe questo modello è stata creata la speciale vernice iridescente chiamata Liquid Noir che presenta sfumature viola, blu, magenta e d'oro a seconda dell'angolazione con cui si guarda la vettura. La creazione del colore ha richiesto a Rolls-Royce diversi mesi di lavorazione oltre a ben 3.000 ore di test.
La collaborazione con la stilista riguarda soprattutto gli interni della vettura. A sottolineare l'esclusività del veicolo, alcuni elementi interni sono stati realizzati a mano dagli artigiani di Rolls-Royce che hanno lavorato insieme ai membri del team di Iris van Herpen. Lo spettacolare rivestimento del padiglione è stato realizzato in pelle ed è stato lavorato a mano per ricreare l'effetto delle onde dell'acqua.
Complessivamente, ci sono volute ben 700 ore di lavoro per realizzarlo. 162 ore sono servite per ricreare le onde realizzate in organza, mentre per creare un effetto simile a quello del cielo stellato sono servite 400 ore di lavoro. Gli interni dell'auto sono stati realizzati prendendo ispirazione dalle Rolls-Royce del passato in cui i sedili posteriori erano realizzati con tessuti di maggiore qualità rispetto a quelli anteriori dove sedeva l'autista.
In questo modello, i sedili anteriori sono rivestiti in pelle Magic Grey, mentre quelli posteriori in un tessuto misto seta, il cui design è stato ispirato dal riflesso delle luci sull'acqua durante la notte. Ma non basta perché per questa one-off, la casa automobilistica ha sviluppato anche un'apposita fragranza a base di legno di cedro, iris, rose della Patagonia e limone. Il profumo è inserito nel poggiatesta dei sedili e punta a rendere l'esperienza a bordo dell'auto ancora più speciale. Tale esclusiva one-off arriverà nelle mani del cliente nel corso del prossimo mese di maggio.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
È così che mi immagino l'auto del capo dei Ballas.