Rolls-Royce, l'Europa mette fuorilegge lo Spirit of Ecstasy luminoso

14 Ottobre 2020 6

I facoltosi clienti europei della Rolls-Royce potevano scegliere di dotare la loro auto di una versione luminosa della famosa statuetta Spirit of Ecstasy. Un accessorio dal costo di 3.500 sterline che al cambio sono circa 3.877 euro. Incredibilmente, l'Unione Europea ha messo fuorilegge questa statuetta. Il motivo, però, non riguarda problematiche legate alle auto come verrebbe da pensare immediatamente.

In realtà, la ragione è da ricercarsi nelle normative contro l'inquinamento luminoso. Tale accessorio non è più disponibile dal 2019 quando sono scattate queste nuove regole. Ma c'è di più. Infatti, se il problema alla fine non si pone più di tanto per i clienti che acquistano adesso una nuova Rolls-Royce, così non si può dire per tutti colo che hanno già nel loro garage un'auto con la statuetta Spirit of Ecstasy illuminata.

Infatti, queste persone saranno costrette a rimuoverla dalla loro autovettura, pena il rischio di multe salate. Il marchio inglese ha fatto sapere che avviserà tutti i proprietari di modelli dotati di questo accessorio della necessità di "spegnere" le statuette. A queste persone verrà offerto il rimborso del costo dell'accessorio o l'installazione di una versione alternativa della statuetta. La scoperta di questo fatto curioso si deve ad un'inchiesta del Daily Mail che ha voluto approfondire alcune segnalazioni dei clienti del marchio di lusso inglese.

Lo Spirit of Ecstasy illuminato è apparso per la prima volta sul concept elettrico a guida autonoma Rolls-Royce 103EX presentato nel 2016. Subito dopo è stato offerto come opzione a pagamento sui modelli tradizionali.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Zerbini

intendevo luminoso, adesso correggo

Aristarco

su quello acustico sicuramente non influisce

Mario Rossi

Finalmente!
Con tutte le Rolls in giro, quella statuetta iniziava a darmi noia.

Igi

... non capisco, vediamo ogni giorno Autoarticolati addobati più di un'albero di Natale e si fanno storie per una "statuetta"...!

Igi

... si parla di inquinamento luminoso!

Francesco Zerbini

sono sempre più stupito sulla stupidità di certe leggi, come se qualche statuetta luminosa che emette pochissima luce influisse negativamente sull'inquinamento acustico.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10