Mobilize punta a rappresentare il 20% del fatturato del Gruppo Renault nel 2030

10 Maggio 2022 0

Mobilize, divisione del Gruppo Renault dedicata ai servizi per la mobilità, ha presentato la sua strategia per raggiungere l’obiettivo di realizzare il 20% del fatturato del Gruppo francese entro il 2030. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Mobilize punterà sulle attività legate al principio delle vetture intese come servizio (VaaS Vehicle-as-a-Service), con un’offerta completa incentrata su un ecosistema software integrato.

Partendo dal veicolo, la società offrirà servizi che consentono di soddisfare tutte le esigenze con "soluzioni di mobilità più facili, più accessibili, più ecologiche e più convenienti". Clotilde Delbos, CEO di Mobilize, ha commentato:

Mobilize vende servizi e non veicoli, approccio che consente di generare ricavi ricorrenti e di ridurre il TCO per i nostri clienti. Abbiamo scelto di coprire gli elementi della catena del valore della mobilità che hanno il maggior potenziale di crescita e margine. Pertanto, con il modello VaaS e basandoci su un ecosistema software integrato, proponiamo una gamma di servizi che vanno dalle soluzioni di finanziamento all’assicurazione, passando per l’energia e la manutenzione. Il veicolo diventa una piattaforma di servizi, consentendo di triplicare il fatturato generato nel corso del suo ciclo di vita.

VETTURE COME SERVIZIO

Il nuovo modello che porterà avanti Mobilize si basa, innanzitutto, su di ecosistema software completamente integrato che consente, a partire dal veicolo (Software Defined Vehicle), di offrire tutti i servizi ai clienti privati e professionali. Inoltre, la strategia farà leva su alcuni veicoli 100% elettrici e appositamente progettati per un uso dedicato, condiviso e intensivo.

Mobilize andrà a proporre ai suoi clienti una serie di servizi finanziari. Grazie a RCI Bank and Services, Mobilize offrirà servizi di finanziamento, assicurazione e pagamento. Per consolidare il legame tra le due aziende, RCI Bank and Services cambia nome e diventa Mobilize Financial Services.

Inoltre, sarà proposta un’offerta completa di servizi connessi all’energia e alla ricarica per accompagnare i clienti come operatori di mobilità, gestori di flotte e privati, a casa, al lavoro e per strada.

Questi servizi comprendono Mobilize Smart Charge, Mobilize Charge Pass (che dà accesso a oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in Europa, incluse le 1.600 stazioni Ionity a ricarica rapida), il Certificato Batteria e il servizio di installazione di infrastrutture di ricarica effettuato da Mobilize Power Solutions.

Infine, Mobilize utilizzerà la rete di vendita e le Refactory del Gruppo Renault, come quella di Flins, per riparare e ricondizionare i suoi veicoli. Dando loro una seconda e una terza vita, Mobilize ne aumenta l’utilizzo e la redditività. I clienti a cui si rivolge Mobilize sono i privati e le flotte di piccole e media dimensioni, gli operatori di mobilità (come quelli del car sharing) e gli operatori professionali della consegna dell'ultimo miglio.

Oltre a rappresentare il 20% del fatturato del Gruppo Renault entro il 2030, Mobilize intende centrare anche i seguenti ulteriori obiettivi:

  • Crescita del 70% del numero di servizi finanziari venduti ai propri clienti per raggiungere 8 milioni nel 2030.
  • Raddoppio entro il 2025 della flotta di veicoli finanziati da Mobilize Financial Services sotto forma di locazione operativa e obiettivo di un milione di veicoli nel 2030, di cui il 70% elettrici.
  • 150.000 – 200.000 di veicoli utilizzati dagli operatori di mobilità entro il 2030 , l’80% dei quali saranno elettrici.
  • L’installazione di 165.000 infrastrutture di ricarica per il 2030 (contro 22.000 nel 2021).
  • Redditività a due cifre per ognuna delle sue attività, con l’obiettivo di raggiungere un margine operativo in pareggio nel 2025 per le attività al di fuori di Mobilize Financial Services.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10