
26 Novembre 2021
Il Gruppo Renault ha fatto sapere, attraverso un comunicato, di aver acquisito una partecipazione di minoranza del 21% in Whylot, azienda tecnologica specializzata nella produzione di motori elettrici innovativi. Questo investimento rafforza la collaborazione già esistente tra le due aziende con lo scopo di sviluppare ed industrializzare un motore elettrico innovativo a flusso assiale per il settore Automotive, una tecnologia rivoluzionaria per le applicazioni elettrificate.
Che il Gruppo Renault avesse imboccato con forza la via della mobilità sostenibile e della nuova mobilità elettrica si sapeva già da tempo, quindi l'accordo concluso in data 30 settembre 2021 rafforza di più questo nuovo percorso del gruppo francese. L’ingresso nel capitale della start-up consolida ulteriormente la partnership strategica già in essere tra le due aziende.
Il Gruppo Renault aveva già precedentemente firmato una partnership con Whylot, annunciata a giugno 2021, per sviluppare ed industrializzare su larga scala un motore elettrico innovativo a flusso assiale per il settore Automotive. Il nuovo motore elettrico con la tecnologia inedita sarà applicata ai gruppi motopropulsori elettrificati ed elettrici, con l’obiettivo principale di ridurre i costi per i gruppi motopropulsori ibridi, abbassando, al tempo stesso, le emissioni di CO2 di 2,5 g/km secondo la norma WLTP (per le autovetture dei segmenti B/C). Il Gruppo Renault sarà il primo costruttore generalista a produrre un motore elettrico a flusso assiale su grande scala a partire dal 2025.
Queste le parole di Philippe Brunet, Direttore Gruppi Motopropulsori Termici ed Elettrici dell’Alleanza:
Siamo molto contenti di fare un ulteriore passo avanti nel nostro rapporto con Whylot, promettente start-up specializzata nella progettazione e sviluppo di motori elettrici ad alta tecnologia. Questa partnership, unita all’acquisizione di una partecipazione nel capitale dell’azienda, è un’ulteriore dimostrazione delle nostre forti radici francesi e del radicamento industriale del Gruppo Renault in Francia, con la volontà di produrvi veicoli elettrici ed elettrificati popolari, accessibili e redditizi.
L’acquisizione di una quota del capitale consentirà al Gruppo Renault e a Whylot di posizionarsi, nei prossimi anni, come leader dello sviluppo ed industrializzazione di motori elettrici innovativi ed accessibili, accompagnando la fortissima crescita del mercato dei veicoli elettrificati in Francia ed Europa.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
La Mercedes non è abbastanza generalista?