
30 Luglio 2020
Una città con il 100% di veicoli elettrici? Ci ha pensato Renault che vuole dimostrare che la transizione verso la mobilità elettrica è possibile per tutti quanti. Per questo, il marchio francese ha voluto realizzare un'iniziativa davvero particolare lanciando in Francia la prima città in cui circoleranno solamente autovetture a batteria. La località in questione è Appy. Per 3 anni, i cittadini di questo piccolissimo Comune che si trova nel Dipartimento dell'Ariège potranno muoversi a bordo della Zoe (Qui la nostra prova su strada).
Renault, infatti, metterà a disposizione la sua auto elettrica ad ogni famiglia di Appy. Inoltre, il marchio si occuperà di realizzare l'infrastruttura di ricarica necessaria. La città è stata scelta appositamente in quanto molto lontana da ogni comfort. Il costruttore francese prova quindi ad abbattere i luoghi comuni, spesso negativi, legati alla mobilità elettrica. L'intento è dimostrare che passare ai veicoli a batteria è semplice e non complica la vita di tutti i giorni. Per Renault, se questo piccolo Comune adotta i mezzi elettrici vuol dire che tutti lo possono fare.
Il costruttore da alcuni anni sta spingendo molto sulla mobilità elettrica. Proprio la Zoe è l'auto elettrica più venduta nel primo semestre del 2020 in Europa, un veicolo in grado di offrire sino a 395 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Non credo tu abbia capito, hanno scelto quel paese proprio per dimostrare che non essendoci niente la macchina è essenziale x tutto altrimenti non ci potresti vivere?!? Appy perché scimmiotta happy ed in più non è che possono regalare macchine a migliaia di persone ?!?!
L'80% delle persone in Europa fanno una media di non più di 40 Km al gg.
Un'autonomia di quasi 400Km basta ed avanza.
Quasi d'accordo. Tranne che sull'autonomia. E' la parte più complessa da costruire e che pesa di più.
Ma le esigenze sono diverse. Pochissimi usano quella autonomia senza stop. E loro hanno bisogno al momento o di endotermico o di range extender.
Ma per chi fa 8000 km/anno e solo in area urbana... un peso notevole e costi alti sono sono ostacoli.
La modulabilità sarebbe un goal micidiale. Ma le norme di sicurezza sulle batterie la renderanno solo un miraggio.
Corretto, ma bisogna pur cominciare da qualche parte. La tecnologia è nuova e servono i compromessi tipici degli “early adopters”.
Vero. Le auto elettriche saranno il futuro ma se oggi facciamo finta che i problemi che ne pregiudicano l'utilizzo non esistano allora sarà un futuro di m****
Come si fa a lanciare una città?
Esatto!
Quindi guidi alla casso
Ma dire di aver lanciato una città fa più f1g0 di dire di aver lanciato un condominio..
No, uso il pisello
Ecco perché guidi da cuIo
ahahaha
Fantastico! Per andare da un capo all'altro del paese, sarà lungo 1 km massimo, si potranno usare le fantastiche auto elettriche che rendono il mondo green. Magari se ci vanno a piedi lo rendono ancora più green visto che si tratta di 4 case.
Per convincere le persone ad acquistare auto elettriche ci vuole ben più di un cortile con 4 case.
Perché la mobilità elettrica prenda piede occorre: che i prezzi delle auto elettriche siano simili a quelli a combustione interna, che le ricariche avvengano in 5 minuti, che le batterie non si debbano gettare dopo qualche chilometro di utilizzo e che abbiano un autonomia di almeno 600-700 km. Infine occorre che le centrali elettriche siano fortemente potenziate e le città siano cablate con cavi elettrici per capacità almeno 1000 volte superiori a quelle attuali.
Quando tutto questo sarà realtà allora lo diventeranno anche le auto elettriche. Ma nel frattempo il motore a combustione elettrica è imbattibile per i vantaggi operativi. Chi dice il contrario, solitamente non ha auto elettriche ovviamente, è solo un illuso idealista che non ha alcun legame con la realtà.
Anfi, fenfa denti.
Bravo!
... e senza denti.
Il titolo sarebbe stato "Renault lancia una lancia" (o accetta una accetta, molla una molla, ecc...)
Ma se sembra Borgo Tre Case...
https://uploads.disquscdn.c...
"Eh, ma come è bella l'auto elettrica! E' sempre un bello spettacolo."
Io si, inoltre lo faccio senza usare né le mani né i piedi
Articolo scritto da Paperino, complimenti.
Che dilettanti...
Elon ha elettrificato il 100% del sistema solare, fatta eccezione per il pianeta terra.
Discreta come mossa per un minimo di pubblicità
ma Lancia non è FCA?
io invece la prima cosa che ho pensato è questo...
https://www.youtube.com/watch?v=beYXaiKVDRI
Gianfransua' sempre i numeri uno. :D :D :D
650km di autonomia e se ti fermi mezz'oretta ne carichi altri 400.
Tu guidi più di 400km ogni giorno senza mai fermarti?
Tutto il discorso sulle auto elettriche è da ridere, si tratta di una moda sulla quale le case investono per farsi pubblicità, il trionfo delle auto elettriche è ancora lontano, migliorare le batterie non è facile.
Ho aperto sopratutto per capire come sia stato possibile lanciare una città. Per il resto, rimango convinto che per chi non vive in città l'elettrico sia sostanzialmente inutile o di difficile utilizzo, almeno per il momento. Speriamo in un futuro, molto prossimo, venga abbattuto questo "muro"
Forse era davvero più sensato fare la stessa cosa con un condominio in un paese più grande
Infatti, stavo per congratularmi con Renault per questo esperimento che, sulla carta, poteva essere interessante sotto molteplici aspetti (gestione, traffico, incidenti, ecc., poi appurato che in sostanza si tratta di un piccolo condominio più che di una città, mi sono messo a ridere
Appy è un comune francese di 27 abitanti
*Renault lancia una città*