Cerca

Porsche ha deciso di investire in Varta: acquisirà una quota di V4Drive

Varta e Porsche stringono ulteriormente il loro legame attraverso una partnership che determina l'acquisizione del marchio tedesco di V4Drive.

Porsche ha deciso di investire in Varta: acquisirà una quota di V4Drive
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 19 ago 2024

Varta ha concordato una ristrutturazione con creditori e finanziatori strategici, che ridurrà le sue passività finanziarie da 485 a 200 milioni di euro. Il piano prevede l'ingresso di nuovi azionisti, tra cui una società controllata da Michael Tojner e una società d'investimento di Porsche, che insieme forniranno 60 milioni di euro in nuovo capitale, con ulteriori 60 milioni di euro provenienti dai finanziatori esistenti. Questa ristrutturazione garantirà il finanziamento di Varta AG fino alla fine del 2027. In aggiunta al capitale, Porsche acquisirà una quota di maggioranza nella sussidiaria di Varta, V4Drive, che produce celle al litio di grande formato per la Porsche 911 Carrera GTS

Già nel mese di luglio era emerso l'interesse di Porsche ad investire in Varta per garantire approvvigionamento di celle. La costruzione di un nuovo impianto per la produzione di celle booster a Nördlingen quindi, avviata nella primavera del 2024 su iniziativa di Porsche, procede secondo i piani. L'inaugurazione dell'impianto è prevista per l'anno prossimo, e Porsche ha intenzione di conferirlo come apporto a V4Drive Battery GmbH. Inoltre, si prevede che V4Drive estenderà la propria offerta ad altri clienti oltre a Porsche.

Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Finanza e IT di Porsche AG, ha sottolineato che la collaborazione tra Varta e Porsche nel campo delle celle a batteria ad alte prestazioni è già molto stretta. Ha infatti dichiarato:

Con l'acquisizione della maggioranza di V4Drive che abbiamo pianificato, miriamo a far crescere ulteriormente l'azienda e a dare un contributo significativo al mantenimento delle tecnologie chiave in Germania.

Con Varta AG destinata a mantenere una quota di minoranza in V4Drive, è necessario garantire una solida base finanziaria per l'azienda. In tal senso, Porsche e altri partner hanno manifestato la volontà di sostenere la riorganizzazione finanziaria di Varta AG nell'ambito del processo di ristrutturazione pianificato, i cui dettagli principali sono stati formalizzati in un term sheet. L'investimento previsto da parte di Porsche, pari a 30 milioni di euro, andrebbe direttamente a beneficio di Varta AG. Tuttavia, il completamento dell'acquisizione della maggioranza di V4Drive resta subordinato all'approvazione delle autorità antitrust in diversi paesi e al successo della ristrutturazione finanziaria di Varta AG.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento