
01 Settembre 2020
L'auto più innovativa? Qualcuno potrebbe dire Tesla, eppure, per gli esperti del CAM (Center of Automotive Management) è la Porsche Taycan. Questa è la conclusione che si può trovare nel più recente AutomotiveINNOVATIONS Report del CAM. A quanto si può leggere, grazie all'apporto di 27 nuovi elementi tecnologici, la sportiva elettrica tedesca è stata giudicata il prodotto con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale.
Tra gli aspetti tecnici premiati dagli esperti, l’architettura a 800 Volt, la trasmissione a due velocità, la potenza di recupero fino a 265 kW e il miglior coefficiente aerodinamico della classe di appartenenza. Per la Taycan si tratta dell'ennesimo riconoscimento. Già in passato, la sportiva a batteria del marchio tedesco aveva ottenuto diversi importanti premi. Per esempio, dalla giuria del World Car of the Year era stata premiata nelle categorie World Performance Car e World Luxury Car.
Complessivamente, l'auto ha ricevuto circa 40 premi internazionali. Si ricorda, infine, che il Center of Automotive Management (CAM) è un istituto scientifico indipendente che si occupa di consulenza strategica e ricerca empirica in ambito automobilistico e di mobilità. Ogni anno, dal 2005, analizza le innovazioni introdotte dalle case automobilistiche internazionali e assegna un riconoscimento alle novità tecnologiche di maggior rilievo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Tempo al tempo
Bojacan
parlando SOLO di estetica, penso che sia la macchina della casa tedesca più brutta(tralasciando i suv). Invece con i nuovi boxter hanno intrapreso davvero una bella linea, spesso più accattivante della 911. Unico dubbio il posteriore effetto robocop(bello, ma secondo me con gli anni stuferà)
Appunto vedi che avevo ragione? A prescindere non ti va bene Porsche quindi non andare in giro a parlare delle linee perchè se non ti piace la Macan o la Panamarea hai dei problemi tu con il gusto. Non ne fanno una con linee particolari che piace o non piace. Saluti
sì ma la dicitura turbo su una roba elettrica fa ridere lo stesso.
Almeno per le elettriche potevano trovare un vocabolo diverso...
Per Porsche “Turbo” ora sta ad indicare le versioni con prestazioni superiori.
Grazie al ca..
Ascolta, tutte le vetture di quel brand seguono alcuni stilemi, a me non graditi. Ora se tutti mangiano il parmigiano, lo devono gradire per forza tutti? perché le masse lo hanno deciso? Detto questo, metto la parola fine a questa inutile quanto noiosa conversazione. Distinti saluti
L'unico con problemi sei tu, di comprensione e poi anche di buon gusto. Non puoi venire a dire che non ti piacciono le Porsche, fanno auto da corsa, berline e suv e non te ne piace nessuna di nessun segmento? Fai prima a dire che ti sta sul mazzo la Porsche ma non inventarti linee morbide e altre robe assurde
Il padrino.....
Autopilot raggiunge il livello 2 di guida ASSISTITA.....
Il termine AUTOPILOT è stato dichiarato mendace dagli enti tedeschi
Autopilot, nonostante tutto, non è superiore agli altri.
Musk ha fatto un annuncio....che potrà diventare realtà fra anni.
La trasmissione a due velocità effettivamente è molto interessante.
Il design e la bellezza non sono oggettivi..
è qui che ti sbagli, si difenisce oggettivo ciò che è universalmente riconosciuto.
Non esiste un bello esteticamente oggettivo, a me ad esempio la 911 non piace, idem la cayenne, questa esteticamente non é male, ma non è certo stupenda, almeno per me...
Unica Alfa non tamarra? Mi sa che non conosci le alfa...
di sicuro questa non cade a pezzi...
Le porsche non mi piacciono, è un reato? In quanto cittadino libero, posso dire che a me non piacciono? Oppure siamo in dittatura, schiavi del tuo pensiero? Ti ho offeso nell'intimo? Che problema hai?
No ma sei tu più sveglio infatti, uno che si prende la briga di scrivere un messaggio carico di significato come "Stupende a chi piacciono, ovviamente". Per poi parlarci delle forme morbide dell'unica alfa non tamarra prodotta dalla casa italiana, quando invece ho parlato dell'oggettivo buon gusto delle linee Porsche in generale, indicando berline e suv, e non delle sole auto da corsa. Se poi tu trai tue conclusioni non è colpa degli altri
Mi rincuori dicendo questo, vuol dire che non sono poi così banale
vista ieri nel centro commerciale Cityife di Milano. Impressionante davvero
No è oggettività, sono veicoli stupendi.
Poi possono non riscontrare il gusto personale o puoi preferire veicoli dal design diverso.
Ma negarne la bellezza è da persone incompetenti in materia.
Se hai il gusto dell'orrido ovviamente le auto Porsche solo l'ultimo dei tuoi problemi. Ci sono le Prius in quel caso
Quindi dalla tua risposta, deduco tu sia un massimo esponente, i miei ossequi eccelso designer
L' unico che merita di essere ascoltato. Ricordo ancora la recensione della Fiat tipo ... Ha snocciolato una serie di particolari tecnici che quasi mi ha fatto venire voglia di acquistarla e che NESSUNO a mai trattato
Le auto elettriche esistono da fine 800, nei primi 900 a NY giravano più auto elettriche che a benzina
Ad esempio nell'articolo.
Puoi condividerlo o meno, ma leggilo. ;-)
Dipende per chi capisce di automobili.
mi sfugge qualcosa, di preciso l'innovazione rispetto a modelli presenti sul mercato dal 2012 dove si trova?
grazie
Certo, ma di tesla bisogna guardare l’insieme auto, servizio colonnine, app ben fatta e software ben strutturato e sempre aggiornato. Al momento è la apple delle macchine. Questo non vuol dire che sia la migliore o che resterà tale, ma che offre un pacchetto di servizi completo a cui gli altri ancora non hanno pensato o non hanno fatto
Nelle elettriche il cambio è cag4t4 pazzesca perchè il motore elettrico ha il picco di coppia quando è fermo. I motori Tesla raggiungono anche 18.000 rpm monomarcia. Quindi anche in allungo garantiscono performance più che adeguate. Mettere un cambio significa perdere di efficienza e non guadagnarla.
Con i suoi 30.000€ in più, sarebbe scandaloso il contrario
Stupende a chi piacciono, ovviamente
'tesla e l'azienda con più valore al mondo ' sì certo quando c'è lo stato americano che inietta miliardi ci credo...
Tesla e tutto speculazione
Cioè, fammi capire, tu compari un Brand ad un modello di auto?
Non capisco chi compara questa ad una Tesla Model S. Sono auto totalmente diverse e anche volendo si fa un paragone tra un’auto che ha 8 anni ed una appena uscita. Poi sugli interni, viste le varie prove online non mi sembra che ci sia molta linearità e trovo molto scomoda la scelta di gestire le funzioni dell’auto con uno schermo touch dietro il volante. Preferisco mille volte il design minimale di Tesla con un unico display centrale. Poi 400km di autonomia per un’auto così sono una presa per il sedere, significa che se pesti un po’ ti trovi a farne la metà
La Tesla è l’azienda automobilistica con il più alto valore al mondo, ha superato anche la Toyota, fù la prima totalmente elettrica, guida autonoma ( nessun altra casa ha la guida autonoma, Elon Musk dice che sono pronti per il livello 5 cioè guida da sola senza nessun dentro), autonomia e rete di ricarica supercharged disponibile in tutto il mondo, stanno avanti anni luce, le case del vecchio continente ancora sfornano catorci diesel inquinanti perché appunto cè la mentalità ancora vecchia tipo però la Porsche ha gli interni bell
Io mi ricordo i Pandini 80 tirati a scanno in autostrada e corsia di sorpasso.
I guidatori sono quelli più tenaci
Tesla in quanto ad autonomia è notevole, per il resto fa pena. La taycan la distrugge in tutto
A livello estetico è 3/4 spanne sopra alla model s, soprattutto gli interni
e tesla muta
sulle cinesi sicuramente
Bella è bella
Parliamo che hanno una versione che si chiama Turbo. Dico T U R B O hahahahah
esempi di competitors con efficienza e performance migliori
Perché 10000€ sono un problema per gli acquirenti di una macchina del genere? Probabilmente spendono in optional oltre i 50000...
Performance (migliori) spero non si riduca il tutto all'onnipresente 0-100 o 0-60 per gli imperiali (e non ripetute).
Il cambio ha delle motivazioni sensate (vedere l'accelerazione della Taycan ad alta velocità), che dopo si possa farne a meno certo, in linea di principio, come ha dimostrato la Rimac che lo eliminerà dalla versione finale della C_two.