
05 Agosto 2021
18 Dicembre 2019 61
Anche l'iconica Ape della Piaggio fa un salto nel futuro e diventa elettrica proprio come la cugina Vespa elettrica. Il Gruppo italiano ha infatti svelato Ape E-City, la versione full-electric della sua famosa tre ruote.
Con oltre 70 anni di vita, questo speciale modello ha scritto intere pagine di storia in Italia e nel resto del mondo. Chi ha qualche anno in più sulle spalle si ricorda benissimo di come l'Ape fosse il mezzo di trasporto preferito per molte categorie di commercianti e di piccoli imprenditori.
Ma l'Ape era anche il sogno di molti adolescenti. Un giovane Valentino Rossi, per esempio, andava a scuola con la tre ruote della Piaggio, in una versione elaborata a livello di motore per poter correre di più.
Oggi se ne vedono sempre di meno ma all'estero, soprattutto nei Paesi emergenti, questi mezzi di trasporto sono ancora molto gettonati. Vengono infatti utilizzati per creare piccoli chioschi ambulanti o per trasportare cose (versione Cargo) o persone come dei veri e propri mini taxi (versione Calessino).
La nuova Ape E-City è pensata proprio per queste realtà ed in particolare per il mercato dell'India dove sarà commercializzata ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale. La scelta di questo mercato non è stata fatta a caso in quanto il Governo sta promuovendo diverse misure atte a sostenere la mobilità elettrica, in particolare quella a 2 e 3 ruote.
Grazie al programma "F.A.M.E.", il Governo indiano incentiva l'acquisto di mezzi elettrici ed ibridi attraverso diverse agevolazioni come il taglio della GTS, sostanzialmente l'equivalente dell'IVA italiana, applicata a questi veicoli.
Nonostante la 3 ruote del Gruppo italiano mantenga un'impostazione classica, adotta una tecnologia avanzata per la gestione della batteria. Grazie alla tecnologia "battery swap", sarà possibile sostituire in pochi minuti una batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate, agevolando così la mobilità commerciale e gli spostamenti tra i centri urbani dell'India.
Con Ape E-City, il Gruppo Piaggio può entrare nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici. Sarà costruita presso lo stabilimento Piaggio di Baramati.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
La "F.A.M.E." in India...
Il motore super truccato fa il suo dannato sporco lavoro, ma consumeranno un sacco di benzina sicuramente!! Dopo 10 km devi fare benzina!! Servono solo a fare rumore da pseudo f1 e spettacolo!!
Sembra una vecchia zia con gli occhiali anni 60
Un Piaggio qubo
La cosiddetta velocità autolimitata
Da noi sarebbe costato 9K € con le batterie al piombo e 12K con quelle a litio
Esatto, infatti come scritto nel primo messaggio proprio questo genere di problemi sono l'ostacolo principale a questo sistema.
Mi sembra una situazione con un po' troppe variabili: noleggio batterie implica una singola società che gestisce la cosa, quindi un investimento mostruoso da fare da parte di una singola società privata che dovrebbe allestire centinaia di punti di cambio in tutte le nazioni (europee?), che sia d'accordo con tutte le case automobilistiche su una batteria e un sistema di aggancio e sgancio standard.
Be in uno ipotetico scenario di Battery swap non esisterebbe la "ricarica domestica" andresti a farlo al distributore e sempre in quello scenario la questione usura non ci sarebbe perchè a quel punto non saresti più tu proprietario delle batterie ma pagheresti una sorta di noleggio come si fa ad esempio per le bombole dei gas..
Lui parla esplicitamente di "ricarica domestica". Che semplicemente vuol dire ricaricare a casa. Ora ti ci voglio vedere a smontare 100+kg di batterie e portartele a casa.
Oltre a ciò, anche un sistema di stazioni di scambio non funzionerebbe mai, per mille motivi (oltre a quello che elenchi, c'è anche l'usura delle batterie, chi accetterebbe di scambiare una batteria meno usata con una più usata?), ma non è ciò da cui son partito.
Bah, sinceramente ci crederò quando vedrò. Ad oggi, su un'auto, qualcosa del genere è essenzialmente irrealizzabile per una lunga serie di motivi, tra cui l'usura delle batterie (io stazione di ricarica, perché dovrei prendermi una batteria più usata di quella che ti sto dando? O viceversa, io utente, perché dovrei scambiare la mia batteria quasi nuova per una che magari è a fine vita).
Wow, e Tesla muta!
i Vietnamiti saranno contentissimi!
con l’attuale tecnologia potrei pensare ad un alloggiamento modulare, in grado di ospitare fino a 4 batterie facilmente trasportabili, a seconda delle necessità di autonomia richieste dal cliente.
ma comunque parlando di futuro, tra fluoruro di litio, metalli amorfi, ed altre novità, ben presto avremo discrete autonomie in pesi contenuti.
in effetti era il portatile che per qualche motivo mi strizza la foto in orizzontale, sul monitor a casa e' "normale" come design, per quanto in versione ultracheap plasticona rispetto ad altri modelli.
indimenticato ape cross con roll-bar, autoradio e colori accesi!!! :)
Non è il peso il problema del battery swap perchè si sarebbero potuti creare macchinari che lo fanno in autonomia. Il problema è che l'infrastruttura che avrebbe dovuto garantire l'operazione è molto più complicata per non dire infattibile. Si dovevano limitare i modelli dei pacchi batterie a poche tipologie standard e questo avrebbe influito pesantemente sulla progettazione delle macchine, senza considerare poi i costi che questo parco batterie avrebbe avuto.
E' il vecchio che di solito la guida che la limita al 20/30 Km/h
Compri una gru che domande il futuro è quello, case con pannelli solari e gru nel retro
Arriva a quella velocità? Tanta roba. Io, da come me la ricordavo, mi aspettavo qualcosa tra i 20 e i 30.
Un pacco batterie da auto pesa 100+kg. In che modo pensi di poter fare un battery swap da solo?
quando te li trovi davanti a 40 all'ora che occupano tutta la corsia vorresti avere un hummer...o un più moderno cybertruck!
Ricordo ancora l'ape che passava la mattina alle 7 al paese di mio papà in Sicilia...la pessica duci la pessica la pessica...e via così per tutto il paese! Che ricordi!
il battery swap porta con sé problemi strutturali come le tesla con BS che si deformavano con conseguente progetto sperimentale fallito. Spero di sbagliarmi, però
“ Grazie alla tecnologia "battery swap", sarà possibile sostituire in pochi minuti una batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate“ Penso sia questo il futuro, la ricarica domestica o le batterie integrate non hanno alcun senso nè futuro.
Intramontabile, peccato però non si parli di quanti km abbia di autonomia. Ottima però l'idea della batteria rimovibile e sostituibile.
WOW O TREROT ELETTRIC
https://uploads.disquscdn.c...
Infatti mio nonno era di Napoli. Io vivo nel freddo nord Italia da ormai 43anni. Però quando andavo a trovarlo in estate erano indimenticabili quei tour con l'ape.
Grande festa a Nuova Delhi.
Io parlavo dei miei tempi quando con mio nonno 35 anni fa mi portava in giro.. Io personalmente non lo mai avuta.
a napoli lo fanno ancora
Mia al dayone
Parlate come se non se ne vedono più in giro. Uscite di paese e vedrete che è pieno. Specialmente dalle mie parti, dove c'è un grosso mercato ortofrutticolo. Però si, con il tempo se ne vedono sempre meno, si stan tutti muovendo verso il Piaggio Porter.
Sembra una pasticca
L'aveva mio nonno. Andava a vendere la frutta in paese, e casa per casa. Chi abitava ai piani alti ricordo che calavano la corda con il cestello. Che tempi.
Magari cosi ...
https://uploads.disquscdn.c...
Ancora un po e impennava, vero ? ah aha ahhaahh
Ne uscirà sicuramente una versione moderna e magari con fari led rettangolari stretti ... :)
Con i prezzi tipici della Piaggio, in Italia costerà più di una Tesla, però sarebbe un bel mezzo, che credo si sposi ottimamente con l'alimentazione a batteria visto anche il peso ridotto.
Aggiungo che dopo circa 8 mesi lo avevo rivenduto e il ricavato avevo preso un quadriciclo usato da un privato ed ero andato a prenderlo nel cuneese ... lol che avventura.
Identico a questo.
(p.s non ho la patente auto ...)
https://uploads.disquscdn.c...
Comprato con l'autoradio di serie e quando avevo firmato il contratto per il ritiro del mezzo c'era il baffetto su Autoradio, forse a seconda del concessionario hanno metodiche differenti.
L'idea di base non sarebbe stata male, questo avrebbe dovuto, gioco forza, far mettere d'accordo i produttori in modo da creare uno standard unico...ma qui figurati, non si mettono d'accordo neppure per creare uno standard di ricarica del telefonino...
L'hanno uccisa esteticamente
Tesla levate proprio...
ma l'ape non è nato come mezzo economico? quanto costerà?