
03 Settembre 2022
Mancano poco meno di due mesi al debutto nelle competizioni motoristiche della nuova Peugeot 9X8. La monoposto che la Casa francese ha realizzato per prendere parte al Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans scenderà in pista alla sua prima uscita ufficiale durante la tappa italiana del WEC: la 6 ore di Monza che si terrà il prossimo 10 luglio.
In attesa di vedere la hypercar ibrida e i suoi 680 CV impegnati in gara, Peugeot Sport ha annunciato di aver stretto un'importante partnership pluriennale con Magneti Marelli, uno dei principali fornitori automotive di componenti elettrici ed elettronici. La nuova collaborazione, di natura tecnico-commerciale, consentirà a Peugeot di avere a disposizione alcuni componenti fondamentali della parte elettrica dello schema propulsivo appositamente da Magneti Marelli.
Magneti Marelli, dal canto proprio, sfrutterà la partnership per avviare una serie di attività di ricerca e sviluppo che aiutino nella messa a punto di nuovi sistemi per l’auto elettrica del futuro.
Nello specifico, forte del know-how nella progettazione, produzione e implementazione di sistemi ibridi e full electric ad alte prestazioni consolidato negli ultimi anni e alla conoscenza di diversi sistemi specifici come quelli relativi al recupero energetico in fase di frenata, Magneti Marelli fornirà alla Peugeot 9X8 i motori elettrici e gli inverter a base di carburo di silicio.
L’obiettivo è quello di sviluppare dispositivi in grado di garantire non solo prestazioni elevate ma anche efficienza e affidabilità massime. Il tutto tenendo in considerazione l’importanza del peso e dell’ingombro, caratteristiche fondamentali quando si parla di vetture destinate al mondo del motorsport.
La nuova partnership è un vero e proprio ritorno di fiamma tra i due marchi. Magneti Marelli, infatti, era il fornitore ufficiale dell’elettronica e della telemetria delle storiche e gloriose Peugeot 905 e 908, con la prima delle due che si è aggiudicata la 24 Ore di Le Mans nel lontano 1992. Oltre all’impegno in campo tecnico, la collaborazione punta anche su un'importante attività di sponsorizzazione, branding e marketing. Il logo Marelli farà la sua comparsa sulla livrea della Peugeot 9X8 e sarà presente anche sulle tute dei piloti e nelle aree partner ufficiali.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti