
08 Febbraio 2023
In occasione della giornata dell'8 marzo, nuova Peugeot 308 è stata eletta Women's World Car of the Year 2022. Questo riconoscimento è arrivato a seguito di una votazione di una giuria composta esclusivamente da 56 membri femminili in rappresentanza di 40 Paesi dei 5 continenti: Nuova Zelanda, Spagna, Austria, Dubai, Russia, Brasile, Giappone, Cipro, Italia, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Portogallo, Argentina, Messico, Sudafrica, Canada, Vietnam, Irlanda, Estonia, Israele, Cile, Inghilterra, Grecia, Colombia, Australia, Paesi Bassi, India, Danimarca, Costa Rica, Porto Rico, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Perù e Cina.
Si tratta della prima volta che Peugeot si aggiudica questo premio. Dunque, nuova Peugeot 308 è la vincitrice assoluta tra i 65 nuovi modelli lanciati commercialmente nel 2021 da diversi costruttori e iscritti al concorso. Per arrivare a proclamare il vincitore di questo premio, le auto selezionate hanno dovuto affrontare due turni.
Più nello specifico, il primo turno si era concluso con la votazione dei modelli vincitori in 6 diverse categorie. Il 14 febbraio, la Peugeot 308 era stata eletta “Urban and Compact Car of the Year 2022”. L'auto del marchio francese è stata poi votata vincitrice assoluta del "Women's World Car of the Year" tra le 6 finaliste. Da sottolineare che il riconoscimento riguarda sia la versione 5 porte e sia la versione station wagon della 308.
I criteri di voto sono gli stessi che guidano qualsiasi automobilista nella scelta di un'auto. Non si tratta di scegliere “un’auto da donna". Aspetti come la sicurezza, la qualità, il prezzo d'acquisto, il design, la guida intuitiva, l'impronta ecologica, sono presi in grande considerazione al momento del voto.
La Peugeot 308 ha ben figurato anche nel Car of the Year 2022 dove è arrivata quarta assoluta dopo tre modelli elettrici.
Commenti