
06 Ottobre 2020
Per Peugeot 5008 è arrivato il momento di concedersi un restyling. Le novità riguardano principalmente l'estetica, gli interni e le tecnologie di assistenza alla guida. Il nuovo SUV francese è già ordinabile in Italia in 3 allestimenti (Active, Allure e GT) da 31.750 euro per le motorizzazioni benzina PureTech e da 33.750 euro per quelle Diesel BlueHDi. Le consegne inizieranno dal mese di gennaio 2021.
La prima novità riguarda il design del SUV che è stato ritoccato senza apportare, però, alcuno stravolgimento. Il frontale si caratterizza per la presenza di un'ampia calandra a scacchiera senza cornice che è stata progettata dai designer francesi per estendersi con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Inoltre, sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello.
Peugeot ha voluto enfatizzare il look sportivo del nuovo 5008 e, per questo, sin dal primo livello di allestimento, nel paraurti ridisegnato sono state inserite prese d'aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato. Inoltre, i modelli GT e quelli dotati del GT Pack dispongono una griglia specifica con un motivo modulare. Nuovo è pure il disegno dei fari anteriori che dispongono della tecnologia a LED sin dal primo livello di allestimento. Fari che sono sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata.
Sui modelli GT e GT Pack, i fari Full LED dispongono di una firma luminosa estesa e dispongono della funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h. Molto interessante la "Modalità Nebbia" che accende gli anabbaglianti anteriori con intensità ridotta al posto dei fendinebbia.
Posteriormente, invece, spiccano i nuovi fari a LED a 3 artigli che sono uniti tra di loro da una fascia nera lucida. I clienti potranno scegliere tra 7 colori della carrozzeria di cui due sono nuovi: Blu Celebes e Metallic Copper. Per i più esigenti è disponibile il Black Pack ma solo sugli allestimenti di vertice GT e GT pack. Questo pacchetto speciale prevede che alcuni elementi dell'auto dispongano di una colorazione scura.
Parlando degli interni, la novità maggiore riguarda l'evoluzione dell'i-Cockpit. A disposizione un nuovo Head-Up Digital Display da 12,3 pollici dotato di una tecnologia che permette una migliore leggibilità. Inoltre, lo schermo touch centrale cresce di dimensioni e arriva a 10 pollici. L'infotainment dispone delle compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Tutte le versioni con cambio automatico offrono il selettore della modalità di guida che consente di scegliere tra le modalità Normal, Sport ed Eco. Il restyling porta in dote pure nuove finiture e colori.
Grazie alle maggiori dimensioni rispetto alla Peugeot 3008, la 5008 propone di serie ben 7 posti, con 3 sedili individuali in seconda fila tutti con ISOFIX (ideale per chi vuole posizionare il seggiolino sul posto in assoluto più sicuro dell’auto – al centro). Nella terza fila, i 2 sedili indipendenti sono reclinabili ed estraibili.
Peugeot 5008 propone ai clienti motori diesel e benzina, tutti conformi alla normativa Euro 6. Non sono previste unità ibride. Lo schema è il seguente.
Parlando di sicurezza, Peugeot 5008 dispone degli ADAS di ultima generazione tra cui si menzionano Night Vision, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Lane positioning assist, Frenata automatica di emergenza di ultima generazione e Riconoscimento esteso dei segnali stradali.
Nota: articolo aggiornato il 29 settembre con informazioni sui prezzi.
Mercedes Classe B, prima presa di contatto del restyling
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Commenti
Peugeot Premium???!!
Per risparmiare usano dei pianali sottili come le lattine di tonno. Dopo 3 anni cominciano a staccarsi tutte le guarnizioni e le plastiche.
Le vendite di Peugeot-DS in Cina sono crollate del 90%, devono essersene accorti anche loro che sono maggiormente premium le auto cinesi.
Veramente almeno per fca i conti sono a posto...alla fusione ci lavorano da circa 20 anni ed è sempre stato un loro obiettivo...renault,gm o psa non fa differenza...è il motivo per cui hanno limitato le nuove uscite ai marchi più appetibili...inoltre la fusione con renault avrebbe tenuto fuori nissan...quindi niente mercato asiatico..
Perchè Peugeout nel mercato americano è praticamente nulla...mentre FCA ha Jeep che vende.
Ma tutte e due non navigano in buone acque diciamo...e speriamo che questa sinergia dia una svolta. Anche se, a mio modo di vedere, non cambierà poi di molto le cose...Peugeot non venderà lo stesso nel mercato americano, e Fiat probabilmente non farà uscire nessun nuovo modello per non pestare troppo i piedi a OPEL...
Pensa che vendono più di psa in termini numerici...
Ma se ormai (almeno alcuni modelli) sono praticamente del segmento premium?
Psa ha saputo cambiare tantissimo la propria immagine
Poi non conosco la sua situazione finanziaria lo ammetto
Ok ma fca continua a fare le stesse auto da anni
Quanto ancora può pagare questa strategia?
Hanno bisogno di svecchiarsi e psa può solo aiutare
Faceva schifo prima e continua a fare schifo oggi.
Semmai è il contrario. Guarda una fabbrica FCA: sono tutte nuove e moderne.
Poi guarda una fabbrica Peugeot: sono rimaste ferme a 30 anni fa.
meglio della precedenteXD era un parallelepipedo fatto male
E... niente, purtroppo continua a sembrarmi un 3008 con un pezzo dietro aggiunto in maniera posticcia. Speriamo nella prossima generazione.
da cosa? non mi risulta che sia in fallimento, anzi...vende pure di più
Questa società salverà fca