Nuova Peugeot 208: come funzionano i sistemi ADAS

24 Aprile 2020 17

La nuova Peugeot 208 offre non solo tanta tecnologia ma anche una ricca dotazione di sistemi ADAS. Il costruttore francese ha lavorato molto per progettare un'auto in grado di offrire un alto livello di sicurezza grazie alla presenza di soluzioni di guida autonoma di livello 2 (Qui la guida sui livelli).

ADAS

Tra le molteplici soluzioni tecnologiche presenti, si ricordano l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist che permette di mantenere il veicolo sempre all’interno della propria corsia di marcia e il Park Assist sviluppato per gestire le operazioni di parcheggio. Sull'auto francese è disponibile anche l’Active Safety Brake. Si tratta di un importante sistema di sicurezza che gestisce la frenata di emergenza. E' in grado di rilevare pedoni e ciclisti ad una velocità massima di 140 Km/h, anche di notte.

L'elenco comprende pure il Lane Keeping Assist che avvisa in caso di superamento involontario delle linee di corsia, correggendo attivamente la traiettoria. A questi sistemi si aggiungono il Driver Attention Alert che rileva la distrazione del guidatore analizzando i micromovimenti del volante e l’High Beam Assist che gestisce la commutazione automatica di abbaglianti e anabbaglianti.


A completare la dotazione ADAS di cui può disporre la nuova Peugeot 208, lo Speed Limit Detection che legge i cartelli stradali dei limiti di velocità, l’Extended Traffic Sign Recognition che riconosce i cartelli stradali di stop e senso vietato e l’Active Blind Corner Assist che monitora in maniera attiva l'angolo cieco intervenendo sulla traiettoria nel caso ci fosse un veicolo in fase di sorpasso.

L'auto del costruttore francese è disponibile con varie motorizzazioni, anche una completamente elettrica (Qui la nostra prova).

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
facste

Stessa tua situazione, come ti capisco... ormai mi è passata la voglia

RavishedBoy

Per me, meglio la Clio.

Fabio

1.2 100 cv benzina

RikiAsRoma90

a me la retro mai la prima ha quasi sempre problemi ad innestarsi

Marco

Che motorizzazione hai preso?

Marco P.

Gratta sulla retro e sulla prima, per il resto noto solo che a marcie basse (entro la terza) sussulta un po’ il cambio, cone se la frizione si innestasse lentamente.
Non so ahahaa

RikiAsRoma90

mi dispiace molto per il tuo difetto..io ho avuto due 208 ed entrambi il cambio non è preciso

Fabio

Ordinata a novembre, la sto ancora aspettando. Avanti così esce il modello successivo

Frederik

L'auto hold gliel'hanno messo al gruppo PSA o sono ancora inutili?

Antares

Provata prima che il coronavirus ci imponesse il domicilio coatto:
Gran bella macchina, ma preferisco la 2008.

Lacustre81

Un pò come come la mia 308 Gt Line del 2018 a cui manca l’Extended Traffic Sign Recognition :)

MatitaNera

È vendrame, cosa pretendi

Serendipity

come funzionano i sistemi ADAS: come sempre

Marco P.

Senti, il volante della mia 208 lo amo. Piccolo e preciso, purtroppo è difettato di fabbrica ed è calibrato leggermente a sinistra, ma per il resto ha 6 anni sulle spalle e 80k km e va benissimo.
Come nuova

Rendiamociconto

se tutte fregnate, li stessi sistemi adas sono dipsonibili anche per gli altri marchi....sono cari optional tranne i 2-3 obbligatori su questa fascia di prodotto
Almeno sono utili non come le scemenze che si fa mettere la gente come optional

RikiAsRoma90

spero il cambio e la frizione il volante è perfetto

Marco P.

Bella è bella, avendo la 208 del 2014 so quanto la motorizzazione Peugeot sia affidabile. Spero solo che il volante l'abbiano aggiustato

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren