
Auto 08 Lug
Nissan, in Italia, ha chiuso i primi 6 mesi del 2023 positivamente. Infatti, la casa automobilistica giapponese ha aumentato le vendite del 30%, a fronte di un mercato che nel periodo gennaio-giugno è cresciuto medialmente del 21%. Cresce anche il market share totale di Nissan che passa dall’1,9% al 2,1%, con quota a cliente privato che raggiunge il 2,7% (+0,3 punti vs 2022). Si tratta della migliore performance degli ultimi quattro anni.
Il volume di vendite Nissan a cliente privato è cresciuto del 20% nel primo semestre, il doppio rispetto a quanto è aumentato il mercato (+10%), raggiungendo un peso sul totale vendite pari al 68%, rispetto al mercato che si attesta al 53,6%.
La buona performance del semestre è dipesa anche dal successo delle vendite della nuova Qashqai, con 10.269 unità immatricolate da gennaio a giugno 2023, +67% rispetto allo stesso periodo del 2022 e pari a circa il 60% del totale immatricolato Nissan in Italia.
In particolare, sta riscuotendo un buon successo la versione del crossover dotata del propulsore e-POWER. Infatti, circa il 40% delle Qashqai immatricolate nel semestre (e il 50% dei nuovi contratti) sono equipaggiate con questa tecnologia di elettrificazione. Nel complesso, comunque, sono andate bene le performance dell’intera nuova gamma di crossover elettrificati Nissan, Juke Hybrid, Qashqai Mild Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER, Ariya 100% elettrico, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un peso dei crossover pari al 53,2% e un peso di modelli elettrificati pari al 43,8%.
In casa Nissan, le quote di crossover e di elettrificato si mantengono nettamente al di sopra dei valori di mercato e sono rispettivamente pari a 87%, in crescita di 14 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022, e 67%, in crescita di 23 punti percentuali anno su anno.
E parlando di crossover, Nissan ricorda di aver da poco lanciato la Qashqai e-POWER 90° Anniversario che sarà disponibile in sole 900 unità sul mercato italiano.
Commenti