
04 Aprile 2023
Nissan ha svelato Ariya Single Seater Concept. Come fa ben capire il nome si tratta di una concept car, un progetto che mira a dimostrare come il powertrain concepito per il crossover elettrico Ariya possa essere utilizzato anche all'interno di un'auto da corsa monoposto. Il concept è stato presentato all'evento Nissan Futures in cui il costruttore ha mostrato anche un interessante prototipo di rover lunare che sfrutta alcune tecnologie presenti sempre sul suo nuovo crossover elettrico.
Sfortunatamente, la casa automobilistica non ha fatto sapere qualche powertrain della Ariya è stato scelto. Si può ipotizzare, vista la natura della concept car, che il costruttore abbia optato per il powertrain con doppio motore elettrico da 290 kW e 600 Nm alimentato da una batteria da 87 kWh (utilizzabili). Se fosse davvero così, significherebbe che il concept è dotato della trazione integrale con tecnologia e-4ORCE che gestisce nei migliori dei modi la ripartizione della coppia sull'asse anteriore e su quello posteriore.
Per quanto riguarda il design, Nissan ha preso spunto sia dalla sua Ariya sia dalla sua monoposto elettrica che corre all'interno del campionato di Formula E. Per la vettura è stato fatto largo uso del carbonio per limitare il più possibile il peso totale. Si tratta, dunque, di un concept molto particolare per dimostrare le potenzialità sportive delle auto elettriche e di come sia possibile, secondo Nissan, trasferire la tecnologia dalla strada alla pista e non solo viceversa. Il costruttore non ha fatto alcuna menzione della possibilità di portare questo concept su strada in futuro. Juan Manuel Hoyos, general manager della divisione marketing di Nissan, ha commentato:
In Nissan osiamo fare ciò che gli altri non fanno. Con questo concept vogliamo mostrare il potenziale ad alte prestazioni del propulsore di Ariya all'interno di un pacchetto ispirato agli sport motoristici che non solo suggerisce il design e lo stile dell'auto da strada che l'ha ispirato, ma che dimostra anche un nuovo ed efficiente linguaggio di design per le elettriche ad alte prestazioni.
Commenti
Comunque e per parcondicio vero che Hamilton ha un BLACKberry, ma fonti ben informate mi hanno detto che Verstappen come operatore usa Orange XD
non sono fan di apple, uso android anche perché sono "povero" ma mi piace molto la sua interfaccia che ha, non mi interessano le cose che Apple offre, inutile che mi assaltano i mega fan boy della mela e anche delle auto a batteria
Nei fumetti ogni autore da la propria impronta al personaggio a cui è stato chiamato per scrivere le sceneggiature. Hanno dei paletti che gli sono stati imposti dall'editore. L'autore di conseguenza non può fare tutto quello che vorrebbe, ma ha un range di possibili scelte limitate proprio da quei paletti. Quindi è giusto pensare che esiste il Batman di quell'autore, il Batman di quell'altro autore e così via.
Non esiste e non esisterà mai 'IL' Batman.
E' cosi per tutti i personaggi dei fumetti.
Ma ci sono delle eccezioni.
Se l'autore è anche il propietario del personaggio, solo in quel caso gli può far fare quello che vuole.
Questo innovativo swap tecnologico da vetture stradali a prototipi... Nissan poi... un marchio che rispetto pure viene fuori con sta boiata... Ma chi è che l'ha detta? dall'articolo non si capisce.
E se lo beccano di nuovo niente filtri su Instagram per una settimana!
Beh ma almeno muori usando un prodotto Apple, per molti è un sogno.
ti dirò che comunque non è mai stato tra i miei preferiti!!!
Credimi che le vicende del personaggio lo hanno portato ad essere quasi un cattivo omicida a un tetro buono ma giusto, poi ad una autentica macchietta sui fumetti per poi tornare ad essere serio.
Coerenza levati!
AHAHAHA ma te lo vedi Marko che accusa Wolf di avere un tappetino ad induzione sulla F1 di Hamilton che carica a 16W il suo BLACKberry (XD) contro i 15W consentiti dall'art. 13.7.3.1 del codice di stupidisia sportiva? E 2 settimane dopo penalizzazione di 8 tacche di batteria in meno e nessuna divieto di uso dei social dalle 18 alle 20 per tutto il weekend di gara. Tiè!
onesto, quello è quello che amo di più! :)
https://media3.giphy.com/me...
hotwheels numeno uno
questo modello piace molto a lui!!!
https://media0.giphy.com/me...
che è questo sgorbio? meglio una auto termica da gara, auto tutte diverse dove si sommano con le abilità del pilota, perché non si ritorna alla vecchia F1?
io avrei paura cona apple car play, mi immagino gli incidenti
O ancora, nella prossima 24h di LeMans dovranno avere tutte Apple Carplay e Spotify
"il concept di una monoposto elettrica ispirata alla Ariya"
Insomma Ariya Friytta!
(Lo ammetto, più che su un vassoio d'argento era un intero servizio da 24 e con decorazioni in oro)
"...dimostrare le potenzialità sportive delle auto elettriche e di come sia possibile, secondo Nissan, trasferire la tecnologia dalla strada alla pista..."
Non vedo l'ora che la guida autonoma sia pronta per vedere una gare di EV tutte uguali comandate dalla AI... sai che divertimento... roba che Montecarlo sognatelo!
Seriamente ma si rendono conto a volte di ciò che dicono? trasferire la tecnologia delle vetture stradali su vetture da pista?? Ma si dai sulla prossima monoposto Ferrari (SF22?) mettiamo le cinture di sicurezza della 500 elettrica, trasferiamo il Know How...
Sic.