
11 Settembre 2023
Max Verstappen non teme nessuno, nemmeno i contrattempi che nel GP del Belgio sono costanti la pole position. Già perché la sostituzione della quinta trasmissione è costata una penalità di 5 posizioni in griglia. Niente pole, dunque, ma una partenza in sesta posizione. Poco male perché in appena 17 giri, il pilota olandese si è ripreso la testa della corsa per poi allungare e lasciare le briciole agli avversari. Per Verstappen è così arrivata la decima vittoria stagionale.
Per il team invece, la 13esima vittoria di fila. Soddisfazione doppia per la Red Bull al GP del Belgio visto che Sergio Perez ha chiuso in seconda posizione. Per la squadra, dunque, il weekend è terminato con una doppietta. La RB19, almeno nelle mani di Verstappen, sembra avere le carte in regola per poter dominare l'intera stagione. Mancano 10 GP alla fine del Campionato ma, al momento, non sembra esserci nessuno in grado di poter impensierire seriamente la Red Bull.
Drama at the start 😮
— Formula 1 (@F1) July 30, 2023
Perez powers past Leclerc while Piastri and Sainz tangle at Turn 1 #BelgianGP #F1 pic.twitter.com/sXBKlr5H6Z
In Belgio, la Ferrari torna a podio con Leclerc terzo. Il pilota monegasco è stato molto bravo a tenersi dietro Lewis Hamilton. Per Maranello, un risultato che permette di alzare un po' il morale del team. Il distacco dal primo, comunque, oltre mezzo minuto, la dice lunga su quanto ci sia ancora da lavorare per far tornare la monoposto davvero competitiva. Fuori dei giochi Carlos Sainz, con la seconda Ferrari, a causa di un contatto alla Source.
Quarto posto finale per Hamilton e quinto per Alonso alla guida di un'Aston Martin non più veloce come ad inizio stagione. Sesto posto per George Russel. Non bene le McLaren che avevano sperato in un weekend solo all'insegna della pioggia. Come risultato, la vettura era molto veloce nel misto ma lentissima nei lunghi rettilinei. Adesso, la Formula 1 si concede un po' di vacanze. Il prossimo GP si terrà in Olanda il 27 agosto.
Commenti