
Auto 22 Mar
Verstappen fa il bis sul circuito del Red Bull Ring di Spielberg portandosi a casa una vittoria pesantissima in ottica mondiale. Nel GP d'Austria di F1, l'olandese della Red Bull ha letteralmente dominato dall'inizio alla fine con pole position, vittoria e giro più veloce in gara. Una superiorità impressionante che vale una mezza ipoteca sul titolo mondiale piloti visto che, adesso, può contare su di un vantaggio di 32 punti su Hamilton (fresco di rinnovo contrattuale con la Mercedes sino al 2023).
Il vantaggio è stato così grande che l'olandese ha potuto concedersi una sosta in più. A salvare il weekend della Mercedes, Bottas che ha ottenuto un buon secondo posto. Infatti, Hamilton è finito solamente quarto. La sua prestazione è stata penalizzata anche da alcuni danni al fondo della vettura dovuti ad una guida un po' troppo aggressiva sui cordoli. Per l'inglese, comunque, punti importanti per non perdere troppo terreno dei confronti di Verstappen. Terzo gradino del podio, invece, per un ottimo Lando Norris sula McLaren che poteva addirittura puntare al secondo posto se non avesse dovuto scontare 5 secondi di penalità per aver spinto Perez sulla ghiaia.
Proprio il messicano è stato il protagonista di una dura lotta con Charles Leclerc che le è costata due penalità da 5 secondi. Perez con la seconda Red Bull ha chiuso, dunque, al sesto posto subito dietro alla Ferrari di Carlos Sainz. Ottavo posto, invece, per Leclerc. Rispetto allo scorso weekend, la SF21 si è dimostrata più competitiva ma il lavoro da fare è ancora tanto e la McLaren pare stare crescendo più velocemente.
Il Mondiale è ancora lungo ma sembra che stia prendendo la direzione della Red Bull visto che la Mercedes non è più veloce come in passato. Il prossimo GP sarà molto interessante visto che Hamilton correrà in casa e punterà a riscattarsi. L'appuntamento, dunque, è per il 18 luglio a Silverstone.
Commenti
son contento che finalmente un'altra squadra metta un po' di pepe alla mercedes ma ritengo che correre sulla stessa pista SOLO e SOLTANTO in austria una idiozia oltre a favorire la redbull (e la ferrari che è riuscita a contenere i danni e a sembrare pure una F1 e non una f2).
o si corre due volte su ogni pista o si rinuncia ad una gara...decisamente soporiferia