
06 Aprile 2023
L'idea è quella di proporre un mezzo elettrico a due ruote per la città che sia agile e anche facile da trasportare. Nasce così TOM che la start-up ToMove definisce come un "ciclomotore elettrico che può essere trasportato come un trolley". Il progetto di questo veicolo è portato avanti grazie al supporto di Reinova e sarà finanziato attraverso una campagna di crowdfunding che sarà lanciata il prossimo 6 giugno sulla piattaforma Kickstarter. TOM è un prodotto Made in Italy.
Grazie alle sue dimensioni compatte, al peso contenuto (meno di 20 kg) e al fatto che può essere piegato, TOM può essere facilmente trasportato e collocato all'interno di un bagagliaio di un'auto. Le sue misure sono circa 0,95 m di altezza e 1,28 m di lunghezza. Secondo la startup, per piegarlo bastano appena 7 secondi. Una volta piegato, si può facilmente trascinare come un trolley grazie alla presenza di due rotelle sulla parte posteriore.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, TOM può contare su di un motore elettrico da 500 W che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Ad alimentare il tutto una batteria da 750 Wh che consente un'autonomia di circa 50 km. Comunque, attraverso un'app sarà possibile personalizzare il comportamento del veicolo scegliendo tra una maggiore velocità o una maggiore autonomia. TOM offre anche un doppio freno a disco (uno all'anteriore e uno al posteriore).
Il powertrain installato su TOM fa parte di un progetto di Economia Circolare che prevede la produzione in Italia del veicolo, dei componenti secondari e della batteria. Questo veicolo è costruito con scocche intercambiabili che permettono all’utente di personalizzarlo con tantissimi colori e pattern diversi (anche con scocche in bamboo).
La startup torinese ToMove è nata un anno fa con l'obiettivo di "sviluppare veicoli sostenibili che possano garantire la flessibilità del giusto mezzo di trasporto nell’ultimo miglio, fornendo alle persone un modo agile per spostarsi all’interno delle città e riducendo l’impatto ambientale causato dal sovraffollamento di veicoli urbani".
Commenti
Tormentoni quali Tieni il tempo, Gli anni, La regola dell'amico e tante altre dopo l'abbandono di Repetto. Premi e vittorie sono continuate. C'è anche da dire che quando un gruppo esce alla ribalta in quel modo, il periodo iniziale rimarrà per sempre scolpito nei ricordi e sarà sempre molto difficile replicare come la prima volta. CI sono casi in cui l'abbandono di una "penna" in un gruppo anche famoso ha davvero relegato il progetto nei meandri dell'oblio.
Va bhe allora si può dubitare di qualsiasi duo...
Se calcoli però la qualità delle canzoni Pezzali post 883 c'è stato un crollo pazzesco.
Una cosa è la condivisione del lavoro e dei diritti d'autore al 50% o le firme sulle canzoni (visto che erano un gruppo ed avranno avuto i loro accordi), un'altra è sapere effettivamente chi scriveva, chi aveva le idee o chi le aveva in quantità/qualità maggiore. Non lo sapremo mai. Rimane il fatto che gli 883/Max Pezzali solista, anche dopo l'abbandono di Repetto, non mi pare abbia avuto minor successo, anzi. Tant'è che è ancor alì a riempire i concerti di gente. Sintomo del fatto che, forse, Repetto non era così fondamentale per scrivere i testi od avere le idee bensì Pezzali e Cecchetto muovevano gran parte del progetto. A me è sempre sembrato così, cioè che il successo degli 883 fosse praticamente tutto frutto delle idee di Pezzali. Poi, chissà...
stiamo regredendo a livello di terzo mondo..... sono stato recentamente a Milano e le strade sono infestate da improbabili figuri a bordo dei mezzi più disparati.
In un paese civile ci sono i mezzi pubblici, i ciclomotori, le biciclette ..... e i piedi.
O le auto private....
Tutte ste porcate sono solo un pericolo e non risolvono niente
Sei arrivato in ritardo amico ;-)
C'è l' aveva un mio amico, glielo hanno sequestrato perché guidava senza i risvoltini
Io lo ho visto a distanza di anni, senza troppe pretese. Sinceramente, più di una scena difficilmente la dimenticherò.
sì ed è davvero sottotono. O forse avevo aspettative troppo alte, non lo so.
non puoi doppiobollare un triplicebollato
https://uploads.disquscdn.c...
ecco dove l'avevo visto...
tenendo conto che io avevo il Ciao Piaggio che pesava molto di più, aveva meno autonomia e non potevo metterlo nel baule tutto sommato non è male questo
La faccia affranta del tizio che cerca di ficcarcelo nel bagagliaio della 500 è proprio quella di chi sta mettendo in discussione le proprie scelte d'acquisto.
;-)
Sono andato a memoria, tu sei stato molto più preciso ;-)
Tana bastalo triplice bollato!
E ha scritto metà delle canzoni degli 883…direi che oltre al palco ha contribuito in altro modo
Han provato con Batman. Tutto perfetto, finchè il mantello non è finito nella ruotina dietro e lui è quasi stato decapitato. Fino a quel momento, Batmobile in dismissione. Svolta green.
grazie ragazzi
ps: avete visto il 2?
un merlo
yeeehh
che
yeeeeeh
vola
yeeeeehh
https://youtu.be/BW7NKQNEmlw?t=68
ah questa non la sapevo...
Abbatterà i sedili.
Sì, per portare da bere a Pezzato quando aveva la gola secca. Repetto è stato preso perché Cecchetto riteneva che due persone sul palco ed un duo musicale, all'epoca, avesse più presa sulle folle e per l'immagine.
Subito una strat-up e crowfunding!
Una ebike sfora tranquillamente i 20 kg. Oramai la questione peso totalmente fuori controllo.
Anche Torino non è messa bene.
Questo non è un motorino, è un monopattino con la sella…
loro sono di Torino ma speriamo lo testino a Roma! :)
"...può essere usato solo in aree private".
Non vedo la targa :D
https://media3.giphy.com/me...
alla prima buca "seria" presa a 45km/h, si ripiegherà in meno di 7 secondi, direi qualche decimo di secondo.
Peso contenuto, meno di 20 Kg!
btw Repetto è stato fondamentale per gli 883 :)
Se mentre lo cavalchi canti: "un merlo... ahha... che vola ahha..."
dovresti essere già sulla buona strada.
La domanda da farsi non è se è bello o brutto ma se riesca o meno ad arrivare in pieno inverno ad Aspen con due passeggeri.
Quello lo renderebbe un mezzo epico e irrinunciabile.
Che cesso. Scomodo da portarsi dietro e pesante. Un'evoluzione più ingombrante del monopattino
La vera domanda è "perche catzo non si usa un sistema simile anche per i monopattini?".
bellllaaaaa
infatti vedi che spunta fuori! ahahahahahahaha
è un ciclomotore e avrà obbligo di targa e assicurazione.
Sono esempi, se devi prendere un treno capita che in alcuni luoghi di alcune stazioni ci siano mattonelle simili.
E con un coso del genere puoi circolare solo su strade, no piste ciclabili, marciapiedi o altro. Quindi puo essere frequente trascinarlo.
Consiglio alla StartUp:
quelle 2 ruotine per trasportarlo sono utili come Repetto per gli 883...
Ogni scalino, buca, pavè di un centro città risulterebbe quasi invalicabile.
Considerando che ruotandolo di 180° avresti la ruota principale ad appoggiare a terra sarebbe decisamente migliore come sistema di trasporto.
dici giusto
Con 45Km/h di velocità massima non credo possa essere nulla di differente da ciclomotore.
Altrimenti non potrebbe superare i 20Km/h se non sono in errore.
....un ibrido...ma come verrà commercializzato ?? ciclomotore o monopattino ?? perchè la differenza è sostanziale per la legislazione ...comunque non supera i 500w , ma il problema resterebbe il sellino che in italia è vietato ....ma la startup è italiana....
Nel prossimo film di 007 si lancia con l'aquilone dal grattacielo più alto della città e poi si apre lo zaino e tira fuori il suo potentissimo ciclomotore che gli permette di confondersi tra la folla.
Ovviamente superando la potenza di 500W e che monti il sellino è obbligatorio che ci sia pure una targa e un assicurazione.
Dubito che ci stia in quel bagagliaio nella foto, è una 500 .