
16 Febbraio 2022
John Cooper non è solo sinonimo di successi in Formula 1 ma anche dei modelli più sportivi del marchio Mini. La casa automobilistica ha deciso di celebrare i 60 anni di collaborazione con la famiglia Cooper, annunciando il lancio di una versione speciale della sua 3 porte. Si tratta della Mini Anniversary Edition, tributo a John Cooper, scomparso nel 2000. Complessivamente, ne saranno realizzate 740. Di queste, 60 sono destinate al mercato italiano. La quantità di unità costruite è un riferimento al numero di partenza 74, associato alla Mini Cooper Classica nella sua prima apparizione di successo in pista.
La personalizzazione di questa versione speciale parte dal colore scelto per la carrozzeria. I clienti potranno scegliere l'auto nelle tinte British Racing Green metallizzato, Midnight Black metallizzato e Rebel Green. Indipendentemente dal colore scelto, il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte e il contorno dei fari e delle luci posteriori sono in bianco. A tutto questo si aggiungono stripes bianche sul cofano e una linea a contrasto rossa. Sul cofano è presente anche il numero 74.
La dotazione è quella del modello John Cooper Works, con l'aggiunta di alcune caratteristiche dedicate. Per esempio, troviamo sospensioni con smorzamento selettivo della frequenza e cerchi da 18 pollici in design Circuit Spoke a 2 tonalità. Il logo "COOPER" si trova sui listelli sottoporta, sui montanti laterali, sui montanti C e sulla razza centrale del volante sportivo in pelle Nappa.
Parlando degli interni, spiccano i sedili sportivi John Cooper Works in Dinamica/pelle con finitura Carbon Black, un headliner color antracite, pedaliera in acciaio inossidabile e finiture interne in Piano Black high gloss. Sul coperchio del vano bagagli e la superficie interna sul lato passeggero è presente l'anello rosso del logo originale John Cooper. Lato conducente, la superficie interna presenta le firme di John, Mike e Charlie Cooper. L'interno del telaio della porta del guidatore presenta uno stemma con la firma di John Cooper, la nota scritta a mano "1 di 740" e le parole "60 YEARS OF MINI COOPER - THE UNEXPECTED UNDERDOG".
Il look, infine, può essere ulteriormente personalizzato attraverso gli accessori presenti nella Gamma Mini Original Accessories.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti